sabato 17 marzo 2018

Quelle "righe bianche" sul secondo foglio della lettera di Benedetto XVI...(Raffaella)

Clicca qui per leggere il post di Sandro Magister, qui per quello di Marco Tosatti e qui per l'articolo di Matteo Matzuzzi.
Più passano i giorni e più la vicenda della lettera di Papa Benedetto assume dei connotati comici o, per meglio dire, tragicomici.
Non ho dubbio alcuno che quanto riportato dai tre vaticanisti corrisponda a verità visto quanto accaduto nei giorni scorsi.
E quindi dico: fuori la lettera di Papa Benedetto!
Mi dispiace moltissimo che ancora una volta ci vada di mezzo Joseph Ratzinger, uomo mite e sensibile, che di certo non merita, come non ha mai meritato, un simile affronto.
Come si è potuto anche solo pensare che Egli potesse recensire "volumi" di teologia scritti, fra gli altri, da persone che in passato lo hanno offeso e denigrato, arrivando addirittura a sottoscrivere la famosa "Dichiarazione di Colonia" del 1989. Ne abbiamo parlato nel blog qui.
Perchè gli è stata chiesta una cosa del genere?
Non si ha il minimo rispetto non solo per il Papa ma anche per l'uomo anziano che non può e non deve affrontare altre sofferenze?
Io mi domando come si possa ancora parlare di continuità quando questi libri di teologia sono stati scritti da almeno due persone che in passato hanno attaccato duramente il Pontificato di Giovanni Paolo II e il lavoro del cardinale Ratzinger.
Non ci sono altri teologi? Perchè rivolgersi proprio a chi ha più duramente attaccato il Magistero precedente il 2013? Non contenti, si è andati persino a chiedere una recensione, una sorta di "endorsement".
Immaginiamo solo che cosa deve avere provato il Papa Emerito quando si è reso conto di trovarsi di fronte non tanto a chi lo ha accusato ma a chi ha offeso Karol Wojtyla, suo amico, la persona che più Ratzinger ha difeso e sostenuto negli anni da Prefetto e anche da Papa.
Si rimane senza parole di fronte a tutto ciò.
A questo punto credo di interpretare la preghiera di tutti: chiediamo rispettosamente al vaticano di divulgare per intero la lettera di Papa Benedetto.
In questo modo non solo si renderebbe giustizia a un uomo buono, ma si metterebbe fine anche alle cosiddette "speculazioni" che tanto dispiacciono alla "gente che piace".
Smettiamola infine con questi giochi. Credo che abbiano abbondantemente stancato.
C'è bisogno di una recensione? La si chieda ai teologi "in sintonia". Ho visto in una foto il più autorevole (colui che fu citato immediatamente dalla "finestra", per intenderci...). Perchè cercare l'appoggio di altri?
Davvero BASTA con questi atteggiamenti. Vediamo se i mass media avranno un sussulto...chiedano, come noi, di poter leggere il testo di Papa Benedetto.
R.

7 commenti:

medievAle ha detto...

Raffaella, applaudo fino a spellarmi le mani per la tua "pro Benedicto"!

per chiudere in bellezza manca solo che dicano di non poter diffondere il testo integrale perché la lettera era "riservata personale"

carmelina ha detto...

cara raffaella,

quello che mi dispiace è che si metta di mezzo Benedetto xvi.
ma la suddetta lettera-tagliola si sta rivelando un trappolone micidiale per questi talponi da curia e per il magico mondo dei vaticanisti-groupies di primavere argentine ed è uno spettacolo tragi-comico che, lo ammetto, mi sto godendo alla grande.

Anonimo ha detto...

Che vergogna. E che stupidita’. Davvero pensavano che la cosa non sarebbe venuta fuori? Arroganti minus habens. Elisabetta

carmelina ha detto...

aggiungo un'altra osservazione

ma come è mai possibile che il sito dagospia sempre così prodigo di aggiornamenti sulle ultime news pedofile e orgiastiche varie di preti e suore, sulle nuove uscite editoriali del genere "sputtanamento vaticano e dintorni", su questa lettera, a parte la notizia iniziale della sua uscita, in seguito non ha più emesso mezza parola??
come direbbe don d'agostino
aaahhh! saperlo!!

maura ha detto...

Si rimane senza parole , a bocca aperta !
Approfittarsi di una persona anziana di 90 anni in precarie condizioni fisiche equivale a schiaffeggiarlo !
Mi spiace , questa non e' superficialita' :
Vi leggo intenzione e dolo .
E l'intenzione secondo me e' sempre quella :
sbatterlo fuori dal recinto di Pietro ,
evidentemente la sola Sua presenza e' di ostacolo .
E' come avere l'occhio di Dio che ti guarda .
Alla luce di questa nuova scoperta non sorprende che sulla busta ci fosse scritto "Riservata e personale " .
Ma evidentemente il destinatario della lettera non e' stato in grado di contenersi ..
Non ha pensato di perdere l'onore ? E' ingenuo ? Ancora...acerbo ?.. Alle prime armi ? Oppure troppo scaltro ?
S.Michele Arcangelo , Gesu' , Giuseppe e Maria , Angelo Suo Custode proteggete l'anziano Papa .

Grazie Raffaella per l'aggiornamento

maura ha detto...

P.S. Scusa Raffaella la mia ingenua domanda :
" Il segretario di Papa Benedetto ( o chi per lui) terra' un protocollo delle lettere in entrata e delle lettere in uscita , un archivio con copie fotostatiche delle stesse , oppure no ?"

Vi ricordate nel 2001 la paura dell'antrace ?

Raffaella ha detto...

Ciao Maura, penso di sì ma non ho alcuna possibilità di confermarlo.