lunedì 22 gennaio 2018

Le capriole acrobatiche dei mass media: da giustizialisti a garantisti in soli cinque anni (Raffaella)

Cari amici, che dire?
Sui fatti degli ultimi giorni stenderei un velo di misericordioso silenzio con annesso scuotimento di testa.
Vorrei però soffermarmi sull'atteggiamento dei mass media.
Ai tempi di Papa Benedetto la parola d'ordine era una sola: giustizia(lismo)!
Tutto ciò che Papa Ratzinger faceva non era mai abbastanza. Tutti a puntare il ditino. Eppure non c'è stato Pontefice nella storia che abbia fatto di più nella lotta senza quartiere alla piaga nella pedofilia nella Chiesa. Questo impegno ormai è universalmente riconosciuto nonostante i mal di pancia di molti che ancora fingono di ignorare la realtà. Meno male che almeno oggi i giudizi positivi su Joseph Ratzinger sono stati riportati sulla Rete. I telegiornali latitano. Dirò di più: è proprio la televisione il mezzo di comunicazione che più ha fatto cadere le braccia in questi giorni.
Più in generale mi domando dove siano oggi i critici di professione. Si vede che si sono ritirati in monastero a pregare.
Ci sono poi gli ex critici diventati "applauditori" di prima linea. Questi ultimi sono sempre contenti: se cinque anni fa nulla era sufficiente, ora tutto è magnifico, stupendo, grandioso.
E' veramente interessante seguire il percorso delle capriole: molti osservatori si sono trasformati da giustizialisti a garantisti in meno di cinque anni.
Del resto è giusto cambiare idea. Sono io che sbaglio: giustizialista ero e giustizialista sono rimasta. Per questo posso permettermi di sorridere di fronte a certe giravolte, sicura che prima o poi sarà necessario assistere a capriole al contrario. E allora sì che ci sarà da ridere :-)
Una volta si diceva che il compito fondamentale della stampa fosse quello di "vigilare" e di "denunciare". Mi sembra che ormai siamo ben lontani da quegli ideali.
Ricordiamoci che possiamo "addomesticare" le notizie, interpretarle a favore di chi ci sta simpatico, nasconderle sotto il tappeto, ma prima o poi esse "ricicciano".
R.

p.s. senza parole di fronte ai servizi di Tg5 e Tg1 :-)

6 commenti:

laura ha detto...

e cosa vuoi dire: le parole di bergoglio e il suo mea culpa sono definite "storiche"
http://www.repubblica.it/vaticano/2018/01/22/news/papa_pedofilia-187035960/?refresh_ce

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2018/01/22/perche-francesco-ha-sposato-due-sconosciuti-ma-rifiuta-di-ascoltare-testimoni-scomodi/

laura ha detto...

http://www.lastampa.it/2018/01/22/vaticaninsider/ita/vaticano/vi-spiego-perch-ho-celebrato-quel-matrimonio-in-volo-GrD5c9piMFB7WZtcom7xNN/pagina.html
parla tanto e, inevitabilmente, combina guai, anche perché non ha la prudenza e la preparazione di papa Benedetto e dei suoi predecessori che tiene poc presenti.
Come politico va benissimo, ma è il papa , o almeno dovrebbe esserlo , ma si comprta come se fosse ancora in Argentina.
Inutile continuare a parlarne. E' un problema grave, ma non si può fare nulla se non pregare.

laura ha detto...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/01/22/papa-francesco-i-retroscena-sul-pontificato-tra-nomine-vita-privata-e-false-malattie/4108220/

solo per la cronaca. Non so se interessi.

laura ha detto...

https://giovanbattistabrunori.wordpress.com/2017/12/13/lomaggio-di-acerra-a-papa-benedetto/

scusate se non è in tema, ma è una notizia su papa Benedetto.

laura ha detto...

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2018/01/30/humanae-vitae-addio-francesco-liberalizza-la-pillola/?refresh_ce

ecco fatto! Ci siamo arrivati! ma quanti sano che la pillola nn ha solo azione contraccettiva, ma anche abrtiva, in quanto, nei casi in cui c'è concepimento (e può accadere) IMPEDISCE L'IMPIANTO E CAUSA UN MINIABORTO?
che sia pria o dopo non cabia nulla e non ci possono essere eccezioni sul diritto alla vita.
Quanta ignoranza anche ai vertici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!