sabato 25 giugno 2016

É un’Europa da rifondare: parla Benedetto XVI (Ronza). Riflessioni (R.)

Clicca qui per leggere il commento.
In effetti è persino "divertente" vedere il palpabile imbarazzo, disappunto e "rosicamento" dei sedicenti intellettuali dei nostri giorni. Mi riferisco in particolare ai giornalisti "esperti" di politica. Ne ho ascolti parecchi nei vari speciali dedicati all'uscita del Regno Unito dall'Unione (vabbè...) Europea.
Solo gli stolti potevano illudersi che i cittadini europei, presa in mano la possibilità di mollare l'Europa, non avrebbero colto la palla al balzo.
In Italia non si può fare un referendum abrogativo dei trattati internazionali perché se ciò fosse possibile...
Il sogno dell'Europa unita è svanito perché da sempre essa è stata concepita come un gigante dai piedi d'argilla, una burocrazia senza anima.
I popoli europei non hanno la stessa cultura, la stessa lingua, la stessa religione. Sono diversi anche per temperamento e carattere. Ciò che li unisce sono le radici comuni che sono e saranno sempre (cari lorsignori...) cristiane. Da lì si doveva partite e da lì si può tentare di ricostruire.
L'Europa non può essere un organismo senza anima o radici con la presunzione di fondarsi sulla moneta o sulle banche o, peggio, sulle direttive a proposito della misura delle vongole.
I Papi europei, e Benedetto XVI in particolare, hanno evidenziato per tempo e profeticamente i rischi di un'Europa senza radici. Come sempre Joseph Ratzinger ci precede nel vedere la realtà.
R.

4 commenti:

laura ha detto...

e adesso tutti ne paghiamo le conseguenze! Se Lo avessero ascoltato quando parlava di Europa come continente senza memoria e che stava morendo perché aveva rinnegato se stessa!
aveva ragione anche Oriana Fallaci (laica devota e che adorava papa Benedetto) che parlava di Eurabia in tempi non sospetti, quando l'Isis non si immaginava neppure. Ora siamo divisi, invasi e impoveriti.
L'India e La Cina e tutto l'Oriente hanno le chiavi del potere economico, il mostro che divora tutto. Nella messa dell'ottobre 2005 per i40 anni dall'apertura del Concilio, papa Benedetto, evocando il libro dell'Apocalisse, aveva amonito l'Europa e profetizzato che le sarebbe stata "tolta la lampada... della fede".
Orami è tropo tardi. I profeti non sono mai graditi.

Arcangela ha detto...

Ecco che accade a negare le radici cattoliche dell'Europa!
Arcangela

laura ha detto...

http://www.tempi.it/islam-ci-ha-gia-conquistati#.V25XjBL4VLM
vedi e leggi varie citazioni di papa Benedetto e del discorso di Ratisbona.

maura ha detto...

Cara Raffy brava, brava, brava ! In tempo reale sei sul pezzo e il tuo commento sintetico , pacato e realista come il Santo Padre Benedetto XVI ci ha insegnato ed aveva largamente previsto . Facciamoci coraggio e andiamo avanti , piedi per terra e sguardo sempre verso il cielo .
Buona Domenica e Buona settimana a tutti !