sabato 11 aprile 2015

Benedetto XVI: La fede cristiana come sappiamo nasce non dall'accoglienza di una dottrina, ma dall'incontro con una Persona, con Cristo morto e risuscitato (YouTube)



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

In occasione della recita del Regina Coeli del Lunedì dell'Angelo (9 aprile 2007), Benedetto XVI pronunciò parole fondamentali sulla fede cristiana. Il testo è consultabile qui.
Grazie come sempre a Gemma :-)

In particolare:

"siamo ancora ripieni del gaudio spirituale che le solenni celebrazioni della Pasqua realmente recano al cuore dei credenti. Cristo è risorto! A questo mistero così grande la liturgia dedica non solo un giorno - sarebbe troppo poco per tanta gioia -, ma ben cinquanta giorni, e cioè l'intero tempo pasquale, che si conclude con la Pentecoste. La domenica di Pasqua è poi un giorno assolutamente speciale, che si estende per tutta questa settimana sino alla prossima domenica, e forma l'Ottava di Pasqua".

"Anche a noi, oggi, come a queste donne che rimasero accanto a Gesù durante la Passione, il Risorto ripete di non avere paura nel farci messaggeri dell'annunzio della sua risurrezione. Non ha nulla da temere chi incontra Gesù risuscitato e a Lui si affida docilmente. È questo il messaggio che i cristiani sono chiamati a diffondere sino agli estremi confini del mondo. La fede cristiana come sappiamo nasce non dall'accoglienza di una dottrina, ma dall'incontro con una Persona, con Cristo morto e risuscitato. Nella nostra esistenza quotidiana, cari amici, tante sono le occasioni per comunicare agli altri questa nostra fede in modo semplice e convinto, così che dal nostro incontro può nascere la loro fede. Ed è quanto mai urgente che gli uomini e le donne della nostra epoca conoscano e incontrino Gesù e, grazie anche al nostro esempio, si lascino conquistare da Lui.

Il Vangelo non dice nulla della Madre del Signore, di Maria, ma la tradizione cristiana ama contemplarla giustamente mentre si rallegra più di ogni altro nel riabbracciare il suo divin Figlio, che aveva stretto a sé quando venne deposto dalla Croce. Ora, dopo la risurrezione la Madre del Redentore gioisce con gli "amici" di Gesù, che costituiscono la Chiesa nascente".

6 commenti:

Arcangela ha detto...

Mi piace molto da VISCTIMAE PASCHALI "Dic nobis, Maria, quid vidisti in via?"
Arcangela

laura ha detto...

http://www.iltimone.org/32999,News.html
Il lascito di Ratzinger: crescono del 25% le ordinazioni sacerdotali negli Usa

laura ha detto...

http://gloria.tv/media/bhqW2jNf5y2
subito Dottore della Chiesa Benedetto XVI

laura ha detto...

c'è una nuova foto di papa Benedetto sul sito: la vigna del Signore
https://twitter.com/vignadelsignore/status/587354722438356992/photo/1
La Vigna del Signore su Twitter: "Benedetto XVI con i seminaristi dell'arcidiocesi di Monaco e Frisinga (11 aprile 2015) http://t.co/RPQtVJwAVx

laura ha detto...

da leggere:
http://www.tempi.it/vivere-come-se-dio-esistesse-unica-scommessa-che-ci-conviene-fare#.VSwj5PDE5LM

laura ha detto...

http://www.riscossacristiana.it/se-il-papa-emerito-si-racconta-ai-bambini-di-luciano-garibaldi/

mi fa piacere che qualcuno lavori ancora per farLo conoscere e amare