giovedì 21 agosto 2014

I "consigli di lettura" di Benedetto XVI per le vacanze estive, udienza generale 3 agosto 2011 (YouTube)




LINK DIRETTO SU YOUTUBE


Grazie alla nostra Gemma rivediamo e riascoltiamo un vero "gioiellino" valido per ogni stagione dell'anno e della vita.
Il 3 agosto 2011 Benedetto XVI tenne, a Castel Gandolfo, un'udienza generale del tutto particolare. In quella occasione consigliò la lettera di alcuni testi sempre attuali. Le vacanze estive sono un'ottima occasione per approfondire alcune pietre miliari dell'umanità ma è bene non limitarsi a luglio ed agosto per approfondire la nostra conoscenza e nutrire il nostro spirito :-)
Qui il testo integrale della catechesi.

2 commenti:

Arcangela ha detto...

Ma ve lo immaginate Benedetto che ha dedicato tutta la sua vita alla lettura e al commento della Parola di Dio? Un esempio irraggiungibile ma illuminante.
Arcangela

vighi ha detto...

Leggi queste parole e capisci perché le udienze generale si trasformavano in catechesi, dove il centro dell’incontro era il parlare ai fedeli di Dio e lasciare qualche cosa nel cuore, un seme che cresceva nel tempo; un incontro con un Padre che si ascoltava per trarre insegnamenti su come vivere la propria fede. Non un semplice giretto per farsi vedere, scambiarsi strette di mano o altro, che seppur giusto che ci siano non possono essere il centro focale delle udienze generali, il Papa non è un uomo da mettere in mostra ma un maestro che insegna, almeno io la penso così. Saluti Vighi