lunedì 2 settembre 2013

L'omelia di Benedetto XVI di fronte ai suoi ex allievi nel commento di Galeazzi

Clicca qui per leggere l'articolo.

24 commenti:

laura ha detto...

Speria mo che le "apparizioni" come si legge ne ltitolo, diventino ancora più frequenti. Che bello risentirlo e risentirlo così straordinariamente profondo e semplice come ai tempi dell'università. E' sempre il più Grande!

Anonimo ha detto...

Mi pare di leggere una sorta di dispiacere per l'"apparizione" del Papa Emerito, volevano seppellirlo invece ogni tanto riappare, che fastidio per certi vaticanisti!!! Teresa

Anonimo ha detto...

È' sempre il più Grande! Sono contenta che stia bene.

Silvia

carmelina ha detto...

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ratzinger-festeggia-laddio-di-bertone-causa-del-suo-gran-ritiro-diffusa-lomelia-di-benedetto-61967.htm
il colmo dei colmi. Papa Benedetto descritto di fatto come uno che vuole tornare al centro dell'attenzione la cui "esposizione" (uno scoop -su una rivelazione di un anonimo smentita- su una presunta illuminazione divina e un'omelia per una messa "quasi pubblica") potrebbe turbare i fedeli di contro all'attuale pontefice notoriamente uomo quieto e misurato poco propenso a colpi di teatro. QUA SIAMO ALLA FOLLIA. OGNIQUALVOLTA BENEDETTO SPUNTA DI NUOVO FUORI, C'E' GENTE PRONTA A CACCIARE IL MANSIONARIO DEL PONTEFICE EMERITO CHE CONSTA DI UN UNICO ARTICOLO: ZITTO E MOSCA. USATO COME UNO SFONDO OSCURO E POLVEROSO DA TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO STRUMENTALIZZARLO PER FAR RISALTARE LA LUCENTEZZA DELLA PRIMAVERA BERGOGLIANA, RATZINGER PER QUESTI DEVE STARE FERMO, IMMOBILE A PRENDERSI GLI SPUTI SENZA MUOVERE CIGLIO. CONTINUANO AD USARLO COME UNA SPUTACCHIERA E OSANO PURE TACCIARLO DI ESIBIZIONISMO E PRESENZIALISMO SULLA BASE DI UN PAIO DI FOTOGRAFIE PRIVATE, UN ARTICOLO DI RIVELAZIONI CAMPATE IN ARIA DI UN IMBOSCATO VATICANO E UN'OMELIA PUBBLICATA CHE HA LA SOLA COLPA DI ESSERE FICCANTE, COME AL SUO SOLITO, (DUNQUE CAUSTICA PER UN AMBIENTE CON UN PELO ALLO STOMACO DA FORESTA EQUIATORIALE), BENEDETTO VIENE FATTO PASSARE PER UN ELEMENTO PERTURBANTE CHE STA MANCANDO FEDE ALLA PAROLA DI UNA VITA RITIRATA. MA ANDETEVENE BIPPPPPPPPPPPPP

Anonimo ha detto...

ho avvertito anch'io la stessa sensazione di Teresa. quasi un rimprovero per non mantenere l'impegno di restare nascosto al mondo.
io invece sono stata felicissima ieri di leggere gli stralci pubblicati da radio vaticana. quante volte,davvero, in certe situazioni ci chiediamo qual'è il nostro posto, ed ecco il nostro amato Benedetto fornirci la chiave di lettura, la modalità del discernimento.
pur rispettando profondamente la sua scelta, rispetto dovuto solo alla fiducia assoluta nei confronti di Benedetto XVI, mi viene da dire che una lucerna accesa non può stare sotto un moggio, ma deve essere posta nel lucerniere per fare luce a tutti quelli che sono nella casa, no? E allora mi sembra una grande ingiustizia che la spiritualità di Papa Benedetto o di J Ratzinger (che dir si voglia) venga racchiusa nel totale silenzio. sarebbe una gravissima perdita, un estremo impoverimento per l'umanità. Maria Pia

gemma ha detto...

No carmelina ti prego, Dago-Pia no! :)

Caterina63 ha detto...

ma non si potrebbe avere il testo integrale (invece dei commenti dei vaticanisti che già nel titolo è come se fossero infastiditi da questa ricomparsa, come è stato notato anche da voi) visto che radio Vaticana pur avendola mandata in onda (senza alcun preavviso) e pur NON METTENDO OGGI NESSUNA INFORMAZIONE, lascia intendere di avere il testo, o almeno la registrazione.... che male farebbe a divulgarla?

che cosa temono? non si danno mai le notizie a metà perché allora si che si diffonde il dubbio e l'acredine, l'incompletezza è figlia del relativismo, diceva Ratzinger.....
Non mi sorprende la disorganizzazione di radio vaticana..... ma che almeno imparassero dagli errori del passato.... ma è come sbattere contro un muro....

Anonimo ha detto...

@Carmelina hai ragione, ma non farti venire l'itterizia, Ratzinger è criticato da delle nullità la suo omelia dicono che sia stata INDIMENTICABILE, lui è un mite, un dottore della chiesa e un santo, Ratzinger è una luce che brilla, anche se è "nascosto" al mondo. Gli altri sono soltanto delle nullità.

Silvia

Luisa ha detto...

Scusa Raffaella, sono OT, ma questa non posso lasciarmela scappare, apro Zenit e che cosa trovo?
Trovo un articolo di Cernuzio ( quello che ancora non si è scusato della bufala su Benedetto XVI) che comincia così:
"Finisce l’estate e Papa Francesco torna a deliziare (!) il mondo con le sue omelie mattutine nella Casa Santa Marta"...,
fin qui non è che l`abituale dose di piaggeria, ma continua e finisce con :"le chiacchiere contro il fratello, l’odio, la gelosia, l’invidia, tutto ciò che “uccide” l’altro e allontana da Dio."
Ma si rende conto, o no, quel "giornalista" del male che ha fatto con le sue chiacchiere su Benedetto XVI?
O se ne infischia?
Si trattava solo di Benedetto XVI, su di lui si possono ricamare bufale, inventare da "a" a "z" parole che mai ha detto, ignorare la smentita secca e precisa del segretario Mons. Gänswein.
Si perde non solo la deontolgia, ma la buona educazione e il rispetto.

gemma ha detto...

Ci scherzo su, ma una volta ricordo che discutendo con qualcuno della cattiveria di dagospia nei confronti di Benedetto, che aveva puntualmente il suo tripudio per Pasqua e per Natale con fotomontaggi dissacranti anche per un qualunque cristiano non papista che in quei giorni magari attorno alla croce avrebbe gradito una tregua (pronti anche alla divulgazione della foto di Ratzinger alla sua prima messa sacerdotale, volutamente tagliata dell'altro braccio con un solo braccio in avanti, da far apparire a mo' di saluto nazista, gentilezza che manco ad un cane che non fosse pastore tedesco), mi venne da pensare che il giorno che Dagospia si sarebbe esaltata per gli eventi ecclesiali sarebbe stata per me forse l'ora di accomodarmi in sagrestia.

Anonimo ha detto...

Dago riporta anche le considerazioni di un Messori affetto da bigottismo, oltre che da scarsissima riconoscenza. Conoscendo il Papa Emerito Benedetto non può affermare certe cose.
Alessia

Raffaella ha detto...

Mi dispiace doverlo dire ma Messori ha perso una buona occasione per tacere...
R.

carmelina ha detto...

per caterina63, solitamente magister era uno che non mancava mai di riportare per filo e per segno le omelie di Benedetto. speriamo che questa regola valga anche ora che e' un papa emerito. fino adesso il tipo (magister) non si e' espresso (anche per la faccenda delle visioni mistiche). sarei proprio curiosa di conoscere la sua opinione a riguardo (degli scoop bidoni e omelia pubblicata da radio vaticana).
per alessia, ricordati che Messori pur essendo un convertito possiede ancora una forma mentis da laico agnostico: ama la Chiesa nelle sue strutture e sovrastrutture ma quando la realtà ecclesiale si accartoccia disordinatamente come della lava che scende da un vulcano e questi perdono il contatto con la logica e hanno a disposizione solo la fede, si tocca con mano l'inadeguatezza della loro capacita' di affidarsi alla semplicità della suddetta, essendo persone congenitamente e culturalmente legate alla propria razionalità positivista.

gemma ha detto...

Messori, dispiace dirlo, sta diventando come Kung ai vecchi tempi. Riesce a trovare ispirazione solo per parlare di Ratzinger, gli auguro di tornare a migliori glorie.
Sono critica su tante cose, forse a volte prevenuta, ma una cosa mi sento di dirla e la sottoscrivo: con Francesco Il nostro Benedetto è in buona custodia, perché di certe trombe e tromboni se ne frega

Anonimo ha detto...

Spero tanto tu abbia ragione, Gemma. Sarei davvero felice se "custodisse" il suo predecessore come un tesoro di scienza, bontà, saggezza. Stamattina, ho letto, ha ripreso le omelie al Santa Marta. Lo slogan lanciato dai media è stato: Non uccidete il prossimo con pettegolezzi e chiacchiere.
Alessia

Anonimo ha detto...

PB ha aspettato un anno e mezzo per levare a Sodano uno dei suoi incarichi, mentre il PF ha fretta di accontentare les tricoteuses. Eufemia

Anonimo ha detto...

L'autunno incombe,le maglie delle tricoteuses devono essere pronte per il grande show di ottobre....quanto a BXVI,non gliene è mai fregato niente delle chiacchiere altrui e penso sia ancora così....le 'omelie'di S.Marta riprendono e si riprendono solo le frasi sceme dilatate come la rana della favola....Messori?Invecchiando presenta i sintomi del male di Kueng,Io Io,e gli altri niente,transeamus.Lupus et agnus.

Anna Maria ha detto...

Nell'articolo di vaticaninsider il fastidio per la ricomparsa di Benedetto è evidente(e sai che novità!) e non manca l'opinione di un sociologo che si traduce immediatamente in una sviolinata alla primavera.
Forse l'eminente sociologo dovrebbe farsi un giretto sul web(visto che non può farlo nelle nostre teste e nelle nostre coscienze)prima di arrogarsi il diritto di fare affermazioni cosi'perentorie circa presunte rimozioni.
Sono felice di aver risentito Benedetto XVI,emozionata,colpita e coinvolta dalle sue parole, come sempre,che nel momento che sto vivendo assumono per me un significato tutto particolare:GRAZIE,SANTITA'.

mariateresa ha detto...

sono ot ma questa non l'avevo vista da nessuna parte, è riportata da Amy Welborn su twitter

http://www.ksdk.com/news/article/362557/28/Family-credits-Pope-Benedict-XVI-with-saving-boy-from-cancer-

gemma ha detto...

Mah, io lo trovo meglio di tanti altri questo articolo. Che l'opinione pubblica cattolica abbia voluto rimuovere in fretta la figura di Ratzinger purtroppo è un dato di fatto, ed è uno dei motivi per cui qui vogliamo differenziarci dalla massa del neo papismo adorante. Non mi bevo neanche per un minuto invece nessuna delle osservazioni curiali che vengono raccontate. O ci si espone nome e cognome o l'entità curia per me equivale a uomo nero

Anonimo ha detto...

:-)
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/09/02/lampi-di-genio-unomelia-extra-di-joseph-ratzinger/
Alessia

carmelina ha detto...

La notizia riportata da mariateresa l'ho notata anch'io. La cosa strana e' che la data dell'articolo in questione (c'e' persino un' intervista filmata dei protagonisti della storia) risale a febbraio/marzo di quest'anno ma la notizia compare tra le prime voci della lista proposta dal motore di google alla voce benedict xvi, solo da un paio di giorni. Prima non ce n'era traccia. Se cliccate sulla pagina in questione, difatti, ci sono un 4/5 commenti:uno risale alla data della pubblicazione dell'articolo, il resto sono di ieri o l'altro ieri. Misteri dell'universo di google.

gemma ha detto...

A me fa piacere che ogni tanto si diano notizie di Benedetto, amo la sua voce ma il tedesco non lo capisco, e che ci piaccia o no se il Papa regnante, Francesco, decidesse che non deve più parlare e essere ascoltato pubblicamente, potrebbe farlo. Non esageriamo adesso, su, se non ne parlano lo ignorano, se ne parlano è lui che vuole stare nell'ombra.

Vighi ha detto...

credo anch'io che a papa Francesco non dispiaccia che notizie e parole di Benedetto escano, anzi, altrimenti potrebbe silenziarlo in un attimo. bene!! alla faccia di tutti quelli che si rodono ogni volta che il suo nome rispunta e ultimamente capita sempre di più!!! e non solo indiscrezioni ma addirittura sue parole dirette che come sempre sono immense. forse è proprio questo che da fastidio,questa sua capacità di affascinare la gente con le parole e la ragione, pensavano di averlo silenziato del tutto e invece.... ma ve la immaginate la loro rabbia!! e allora vai ancora con le sole armi che hanno a disposizione per contrastarlo calunnia e denigrazione perchè se si mettono al suo pari crollano sotto la sua immensa figura. io spero che sempre di più Benedetto possa uscire dal suo ritiro ( ogni volta che lui lo vorrà ) e darci modo di poterci abbeverare alla sua fonte preziosa. grazie ciao Vighi