mercoledì 18 settembre 2013

Joseph Ratzinger arcivescovo di Monaco e Frisinga: documentario (YouTube)

La nostra Gemma ha trovato una "chicca" straordinaria: un documentario tedesco su Joseph Ratzinger-Benedetto XVI. Purtroppo la lingua non ci aiuta ma vale la pena di vedere questi tre contributi per le bellissime immagini, molte delle quali inedite.





VIDEO 1: LINK DIRETTO SU YOUTUBE

VIDEO 2: LINK DIRETTO SU YOUTUBE

VIDEO 3: LINK DIRETTO SU YOUTUBE

6 commenti:

laura ha detto...

Davvero molto belli. Purtroppo, quel mondo non esiste più e non solo perché son passati tanti anni, ma perché è cambiato in pochi mesi quello che resisteva da secoli. Sarà davvero un bene per la Chiesa?

In ogni caso, grazie a Gemma e a Raffaella.

laura

Anonimo ha detto...

Tutto bello,i video,lui.Grazie a te Raffaella e a Gemma,come al solito mi avete commosso e scaldato il cuore,di 'sti tempi,oro di coppella colato rivederlo.GR2

Anonimo ha detto...

Qualche video, Raffy
Qui il celeberrimo confronto fra l'allora card. Ratzinger e Paolo Flores d'Arcais.
http://www.youtube.com/watch?v=iJRK6k5-gVo
Dedicated to Joseph - I<3 You
http://www.youtube.com/watch?v=vF5yRoNS6zk
Qui ci sono immagini decisamente d'epoca dell'infanzia (alcune note) e dell'adolescenza del nostro Joseph: Joseph piccolo, foto scolastiche mai viste ... Una meraviglia :-)
http://www.youtube.com/watch?v=hsc8RK41VGQ
Giovanni Lindo Ferretti intervistato da Chiambretti, parla di Joseph cardinale e Papa.
http://www.youtube.com/watch?v=LtIE7ZfKHeY
Alessia

Eugenia ha detto...

GRAZIE DI CUORE !

Anonimo ha detto...

Bellissimi!

Io ho trovato questa intervista che mi sembra significativa
http://www.youtube.com/watch?v=_-DbAWlOF7g

maura ha detto...

Grazie Gemma per questi 3 filmati che illustrano il percorso dell'Arcivescovo Ratzinger .Nel filmato del 1979 si nota in lui una certa gagliardìa e , da ubbidiente quale e' sempre stato ,notiamo che ha abbracciato il N.O. Infatti non c'e' Crocifisso sull'altare e distribuisce la S.Comunione ai bambini in piedi e sulla mano . Nel filmato relativo al Libano gia' si riscontra una certa rigidita' della colonna cervicodorsale ed e' provato . E' evidente lo sforzo che fa per portare a termine la cerimonia .Trovo molto bello il passo :" Chi vuole la pace deve smettere di vedere nell'altro qualcuno da eliminare ". Tornando indietro notiamo che , quando viene nominato Cardinale il suo nome viene storpiato in RATZI'nger , Questo particolare mi ha fatto venire in mente il Sig.Gelindo Ferretti , cantante punk, che si e' convertito al cristianesimo proprio perche' incuriosito da questo Cardinale così odiato e bersagliato da tutta la stampa , specialmente quella comunista , tanto che anch'egli era portato ad odiarlo ed a chiamarlo spregiativamente RatZI'inger. Pero' un bel giorno volle approfondire la conoscenza di questo cardinale .Entro' in una libreria cattolica e acquisto' in blocco 8 suoi libri . Al termine della lettura aveva maturato la sua conversione !! Piano piano il S.Padre BXVI ha ritenuto che debbano essere restituiti a Dio i suoi diritti , in specie l'Adorazione e il Timore ed ha quindi ricollocato la Croce al centro dell'altare e ripristinato l'nginocchiatoio per ricevere la Santa Eucaristia in bocca . Ultimamente , nel video della visita di PF a Cagliari ,mi ha fatto male vedere come i fedeli si accalcavano l'uno sull'altro con le mani protese e questa Santa Eucaristia sembrava una innocua mollica di pane .Una volta al Santuario della Divina Misericordia a Collevalenza ,al momento della Comunione il sacerdote si e' arrestato dall'andare avanti per seguire con lo sguardo mio marito che tardava a deglutire la santa particola . E soltanto dopo ha ripreso il santo ufficio.
Grazie Raffaella , volevo solo farti partecipe di queste povere osservazioni .