martedì 17 settembre 2013

Due battute del papa contro Müller e Bertone (Magister)

Clicca qui per leggere l'articolo.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

La Chiesa da "una, santa, cattolica e salesiana" è diventata una, santa cattolica e gesuita. ù
Tu guarda il destino.
Sulla questione della teologia della liberazione non è tanto importante quello che pensa Mueller, ma quello che pensa Papa Bergoglio che, se le notizie di questi giorni non sono tendenziose ha rapporti, sia pur mediati, con Boff e ha ricevuto Gutierrez. Perché questo papa mi dà l'impressione di uno che vuole tenere il piede in due staffe ed è poco propenso, se dovesse mai dovesse capitare, a pagare per gli errori propri e degli altri?
Alessia

Anonimo ha detto...

Continuano le schermaglie su questa questione delle TdL.
http://ilsismografo.blogspot.it/2013/09/papa-teologia-liberazione.incontro-clero.html
Il pensiero di Papa Francesco è ormai arcinoto:
“Dopo il crollo del socialismo reale queste correnti di pensiero sono sprofondate nello sconcerto. Incapaci sia di una riformulazione radicale che di una nuova creatività, sono sopravvissute per inerzia, anche se non manca ancora oggi chi le voglia anacronisticamente riproporre”.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-03-14/quando-bergoglio-condanno-teologia-162954.shtml?uuid=Abyab5dH

Non si capisce che cosa esattamente ci veda di positivo Mueller, mentre sono sotto gli occhi di tutti i danni e le aberrazioni che ha prodotto (v. Boff&co.). Del resto tutti ci ricordiamo le esitazioni di S.S. Benedetto XVI sulla sua nomina a prefetto della CDF e il suo scontro col Cardinale Arcivescovo di Lima riguardo a una certa università peruviana (che lo aveva insignito di una laurea honoris causa) alla quale è stato tolto il titolo di "cattolica"; scontro che lo vide soccombere.

A questo punto pare ragionevole considerare che Mueller non è la persona più adatta a rivestire la carica nella quale si trova ad interim.
gianni

Anonimo ha detto...

Non mi sembra un commento molto caritatevole e in linea con le omelie in cui raccomanda di non parlare male degli altri. Non faccio oconfronti perché sono esausto, ma credo che si capisca cosa voglio intendere. Qualcun altro non avrebbe avuto simili cadute di stile e di carità

nicoletta ha detto...

Una smentita.
http://ilsismografo.blogspot.it/2013/09/papa-teologia-liberazione.incontro-clero.html

mariateresa ha detto...

la smentita che a onor del vero non è ufficiale, almeno per ora

http://ilsismografo.blogspot.it/2013/09/papa-teologia-liberazione.incontro-clero.html

Anonimo ha detto...

C'è nulla da commentare,si spiegano da sole,mala tempora currunt...

Anonimo ha detto...

diciamo che soprattutto la battuta su Bertone mi sembra un po' fuori tono un po' come la famosa frase "è finito il carnevale" che alcuni assicuravano fosse stata detta a Marini e mai pronunciata dal papa.
Mi sembra, e lo dico con tristezza, che ultimamente Magister sta dando voce ai suoi desideri arrivando anche a interpretare e alcune volte deformare fatti

Anonimo ha detto...

Ho solo letto ora questo post vecchio di Magister,tutti lo hanno ignorato perchè è altamente incongruente:
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/09/13/il-papa-ha-ricevuto-gutierrez-ma-non-ha-dimenticato-un-suo-sgarbo/

Praticamente Magister ci racconta che Bergoglio è arrabbiato con Guttierez perchè questo si era rifiutato di parlare quando nell'uditorio c'era un vescovo che aveva lasciato la Chiesa senza dispensa e quando c'era Boff!!!

Hai cacciato Boff??Non ti perdonerò mai disse (comportandosì così nei fatti) Bergoglio secondo Magister.Incredibile

Anonimo ha detto...

una versione diversa da un sito non certo progressista http://ilsismografo.blogspot.it/2013/09/papa-teologia-liberazione.incontro-clero.html

maura ha detto...

Beh , se queste due battute ci sono effettivamente state a me personalmente sono molto dispiaciute . Chi detiene un comando dovrebbe essere dotato di self control e, nel nostro caso , soprattutto di prudenza . Come una spugna dovrebbe assorbire gli umori di tutti e cercare di smussare gli spigoli . Inoltre deve seminare concordia anziche' attizzare gli animi perche' Questo e' cio' che ho percepito .

carmelina ha detto...

La battuta su bertone e' solo un'innocua freddura che fa riferimento agli sfotto' in ambiente vaticano sulla sua tendenza, durante gli anni come segretario di stato, a favorire i propri confratelli. Roba da cameratismi e campanilismi clericali. Quella su Müller, invece, e' molto interessante. Si dovrebbe pero' sapere quale sono state le esatte parole usate dal sacerdote che ha posto la domanda sulla tdl, per comprendere bene il senso di questa puntualizzazione di Bergoglio tanto irruenta da indurlo ad interrompere il suo interlocutore. P.s. Scusate ma come e' possibile che su telefonate private, scambi epistolari con non credenti, baciamani a regine mussulmane, incontri e colloqui con gente non cattolica sappiamo vita, morte e miracoli, e poi di un regolare e ordinario incontro tra il vescovo di Roma e i sacerdoti della sua diocesi sappiamo poco e male perche' svoltosi a porte chiuse. Laddove ci dovrebbe essere discrezione, c'e' un totale smutandamento, mentre sull'ordinaria amministrazione calano le saracinesche. Ma roba da pazzi!!!!

Francesco ha detto...

Ecco un esempio di come una non-notizia (fra l'altro facilmente verificabile per chi è di Roma, basta chiedere al proprio parroco), ci fa costruire retropensieri, attribuendo al papa che tiene i piedi in due staffe, che non è in linea con le sue omelie, etc.etc. Dovremmo essere abituati a certe cose e cercare di andare a commentare (e criticare, quando necessario) ciò che è vero e comunque contestualizzarlo.

Anonimo ha detto...

Eh già Carmelina, mi pongo anch'io le stesse domande. siamo noi prevenute? maria Pia

Anonimo ha detto...

A me è stato riportato che la battuta "è finito il tempo del carnevale" detta a Marini è vera.
Anzi,se ben ricordo, per dovere di verità, non mi era stata detta la frase ma solo che prima dell'uscita del Papa c'erano stati momenti di forte tensione ed erano volate parole grosse.

Comunque, da quello che osservo, secondo me Papa Bergoglio ha un carattere meno mite di quello che vogliono dipingere. Ed io non voglio condannarlo per questo.

Che i media vicini alla Chiesa parlino bene di lui posso anche capirlo pur non piacendomi la venerazione incondizionata. Quello che davvero non capisco è la tregua dei nemici storici della Chiesa, che anzi sembrano apprezzare molto questo pontefice;ancora più strana la sua "morbidezza" su alcuni temi, non vorrei che le due cose siano correlate. Però non escludo a priori di essere io a farmi strani giri con la mente.
Scusate se sono andato un po' fuori tema.

Ciao

gemma ha detto...

ecco, carmelina, mi stavo chiedendo esattamente le stesse cose

rosa ha detto...

riposto un mio commento: l' incontro conil clero romano e' avvenuto secondo routine, ordinaria amministrazuione ecclesiale appunto. Che noia! Invece lettere a Repubblica, galanterie con le belle signore, acciglienze varie sono" mondanita', e quindieccitano i giornalisti. lOro sono del mondo e nel mondo, e quindi capiscono la Chiesa solo qunado anch' essa e' del mondo
Rosa

Fabiola ha detto...

Mons. Viganò: "Le telefonate non restano" : magistero "liquido".
Incontro coi preti della Diocesi di Roma a porte chiuso: magistero segretato.
Boh!

Anonimo ha detto...

Visto che solo a Muller interessa la Tdl c'erano due pagine sul osservatore romano.

Anonimo ha detto...

L' Osservatore Romano pubblica due paginoni sulla TdL, il papa incontra Guttierez, si scrive con Boff, tanti mesi fa ha incontrato il CLAR il comitato dei religiosi latino americani che altri papi si erano rifiutati di ricevere perchè troppo politicizzato. Tanto per rinfrescarvi la memoria è al CLAR che disse: se ricevete un'ammonizione del CDF non vi preoccupate, fregatevene pure.
Poi naturalmente possiamo sempre credere che sia contrarissimo alla TdL.

Anonimo ha detto...

Carmelina ha ragione bisognerebbe sapere le parole esatte usate dal prete, perchè se tanto per fare un esempio il prete avesse detto: bisogna essere più positivi, incisivi verso i poveri, (o verso la TdL ) la risposta del papa avrebbe tutto un altro senso, l'opposto di quanto riferito da Magister

Anonimo ha detto...

Penso che qui vengano ben espressi i dubbi e la delusione di non pochi.
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/09/17/un-comico-un-vescovo-e-lenigma-francesco/
Alessia

mariateresa ha detto...

ancora precisazioni sulle vere parole del Papa e sulla giusta interpretazione
http://t.co/1fQy4KCgP4

bisognerebbe cominciare a pensare che i dubbi di pochi o molti che siano non sono tutti campati per aria e che c'è disorientamento. Non è la vedoana a toglierci il senno
Ormai fanno le batture sul Papa in trasmissioni televisive negli USA, per esempio John Stewart
(da Osservatriceromana twitter)

“What, exactly,of Catholicism is left?...CatholicChurch is just an ordinary restaurant that only serves wafers” #Pope


“I love this guy!...gays are cool,priests can get married &you dont even have to believe inGod to go toHeaven!” #Pope http://www.catholicleague.org/jon-stewart-attacks-eucharist/ …

Luisa ha detto...


Magister è uno dei vaticanisti più seri, uno dei soli che non si è lasciato travolgere dallo "tsunami" mediatico che enfatizza ogni parola e gesto di papa Bergoglio, uno dei soli vaticanisti che ci dà notizie che altri ignorano o danno con un evidente pregiudizio negativo.

Gia ha detto...

Ogni giorno una novità negativa: Non se ne può più. Tutti aspettiamo chiarezza, coerenza, magistero. Non abbiamo bisogno di esibizioni a favore dei media. Pensare prima di parlare, rispettare le tradizioni che si basano su secoli di storia,ricordare l'importanza e la visibilità del ruolo ricoperto carità verso tutti non buonismo, prese di posizioni decise, anche a costo di inimicarsi i media e altri, come fece Papa Benedetto in più riprese, per amore della Verità.Sino a poco tempo fa era così, ora è tutto cambiato. E non è deto che la primavera sia sempre splendente. A volte riserva giorni gelidi più dell'inverno!Basta anche questi show! Forse il carnevale è iniziato adesso! C'è solo confusione e anche dolore per la Chiesa. Resta la preghiera e un grazie a papa Benedetto che ci ha dato e insegnato tanto.