martedì 24 settembre 2013

Benedetto XVI ad Odifreddi: Quanto a ciò che Lei dice dell'abuso morale di minorenni da parte di sacerdoti, posso prenderne atto solo con profonda costernazione. Mai ho cercato di mascherare queste cose

Che piacere leggere queste parole! Danno un rinnovato senso a tutto il lavoro fatto dal blog per dimostrare lo strenuo impegno di Benedetto XVI sul fronte della condanna della pedofilia nella chiesa:

LE DECISIONI E L'ESEMPIO DI BENEDETTO XVI NEL COMBATTERE LA PIAGA DELLA PEDOFILIA NELLA CHIESA. CRONOLOGIA

Leggiamo le parole di Benedetto:

"Quanto a ciò che Lei dice dell'abuso morale di minorenni da parte di sacerdoti, posso  -  come Lei sa  -  prenderne atto solo con profonda costernazione. Mai ho cercato di mascherare queste cose. Che il potere del male penetri fino a tal punto nel mondo interiore della fede è per noi una sofferenza che, da una parte, dobbiamo sopportare, mentre, dall'altra, dobbiamo al tempo stesso, fare tutto il possibile affinché casi del genere non si ripetano. 
Non è neppure motivo di conforto sapere che, secondo le ricerche dei sociologi, la percentuale dei sacerdoti rei di questi crimini non è più alta di quella presente in altre categorie professionali assimilabili
In ogni caso, non si dovrebbe presentare ostentatamente questa deviazione come se si trattasse di un sudiciume specifico del cattolicesimo".

1 commento:

Francesco ha detto...

Raffaella, io avrei sottolineato in rosso anche la frase finale: "non si dovrebbe presentare ostentatamente questa deviazione come se si trattasse di un sudiciume specifico del cattolicesimo".
Fra i tanti meriti di Benedetto, il coraggio nella lotta alla pedofilia è uno dei più grandi.