venerdì 5 luglio 2013

Conferenza stampa di presentazione dell'Enciclica "Lumen fidei"

Clicca qui per leggere i testi.
Certo che Fisichella...non si smentisce mai!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci fa una pesima figura e poi è già stato smentito da Bergoglio stesso. Che delusione, però, evidentemente aspirava ad altro.
Alessia

Anonimo ha detto...

Carissimi amici,mi riallaccio
all'espressione di Raffaella riguardante mons. Fisichella...
Ma che cavolo sta a dire il monsignore?!!!
Anche da una veloce lettura, come ha onestamente detto pure Lucio Brunelli, SI VEDE LA PREPONDERANTE PRESENZA del pensiero e dello STILE di Joseph Ratzinger!!! Chi è un po' avvezzo al suo modo di argomentare, alle sue frasi, ai temi a lui cari, al suo stile letterario, VEDE BENISSIMO che il testo è in GRANDISSIMA parte SUO!!! Quante volte ho fatto sintesi dei suoi messaggi, discorsi, catechesi ecc. per il bollettino parrocchiale ! Li ritrovo qui quasi PARI PARI! A me sembra ,piuttosto, che Papa Francesco si sia affiancato nella lettura,proprio come fa un insegnante con un testo classico, per sottolineare , esemplificare, ampliare semplificando alcuni punti , per renderli più immediatamente fruibili dai suoi alunni.Comunque, al di là di sciocche polemiche sul numero di parole dell'uno e dell'altro,desidero RINGRAZIARE PAPA FRANCESCO per aver portato avanti e resa pubblica questa Enciclica sulla Fede, che tutti noi aspettavamo con interesse e che temevamo di NON VEDERE MAI PIU' ! Lo ringrazio soprattutto per aver convinto il nostro AMATISSIMO PAPA BENEDETTO a presenziare a una cerimonia pubblica, dove ha ricevuto l'affetto dei presenti, in rappresentanza di noi tutti!!! Rivederlo, e-apparentemente- in buona salute, è stata una GIOIA !!! inaspettata! Speriamo che questa sia solo la PRIMA di tante altre occasioni!
Un abbraccio ai VERI amici del Blog!
LiciaS. Devota di BXVI

Anonimo ha detto...

a me sembra che Fisichella soffra di un evidente crisi di riposizionamento, accompagnata da una malcelato rancore verso Benedetto per non averlo creato cardinale.

Antonio

mariateresa ha detto...

Fisichella ha già i denti disallineati dopo la grezza del concerto; lui continua a suonare il violino, ma gli conviene comprare anche un binocolo perchè credo che per vedere la berretta cardinalizia gli occorrerà.E' solo una mia impressione.

Luisa ha detto...

Avevo scritto un commento che non vedo, lo riscrivo scusandomi per un eventuale doppione.
Ma non si vergogna Fisichella?
È così attaccato alla sua poltrona, o è nel timore di perderla,
per cadere nella piaggeria la più sfrontata e pietosa?
Non si vergogna, non ha nessun scrupolo di coscienza quando scrive:

"L'insistenza, tuttavia, ebbe la meglio e Papa Benedetto decise che l’avrebbe scritta per offrirla a conclusione dell’Anno della Fede. La storia ha voluto diversamente. Questa enciclica ci viene offerta oggi da Papa Francesco con forte convinzione e come "programma" su come continuare a vivere questa esperienza che ha visto tutta la Chiesa impegnata per un anno intero in tante esperienze fortemente significative. Bisogna dire, comunque, senza esitazione che Lumen fidei, pur riprendendo alcune intuizioni e alcuni contenuti propri del magistero di Benedetto XVI, è pienamente un testo di Papa Francesco. Qui si ritrova il suo stile, e la peculiarità dei contenuti a cui ci ha abituato in questi primi mesi del suo pontificato, soprattutto con le sue Omelie quotidiane"

Senza esitazione? Pienamente un testo di Papa Bergoglio?
Ma non ha nessuno scrupolo a calpestare la verità, ci prende per degli imbecilli?
L`Enciclica è PIENAMENTE di Benedetto XVI, si riconosce l`impronta del suo successore nelle prime pagine e un pò verso la fine!
Avrebbe dovuto esitare, e molto, Fisichella, prima di fare quella presentazione che non gli fa onore.
Ancora un uomo, un prelato, più preoccupato della sua carriera che della verità.

Anonimo ha detto...

Povero Fisichella, sta incamerando figure barbine che nemmeno Mr. Bean...
Anche semplicemente "sorvolando" il testo ci si rende conto che e' opera di Ratzinger...
Paola

laura ha detto...

Rivedere papa Benedetto è stato bellissimo

Speriamo che ci siano altre occasioni. Se Francesco glieLo chiede non può sottrarsi, dato che gli ha promesso obbedienza!!!!
Mi sono emozionata tantissimo. In alcuni momenti credevo di aver sognato tutto e che non fosse mai esistito..

rosalia_72 ha detto...

"Bisogna dire, comunque, senza esitazione che Lumen fidei, pur riprendendo alcune intuizioni e alcuni contenuti propri del magistero di Benedetto XVI, è pienamente un testo di Papa Francesco"

CHE COSA?????????? ma se lo stesso Francesco ha detto che è praticamente opera di Benedetto!