giovedì 4 luglio 2013

Bilancio positivo per il Vaticano, nonostante la crisi (Speciale)

Clicca qui per leggere il commento.

2 commenti:

carmelina ha detto...

ARTICOLO SUL CORRIERE ONLINE: ROMA - La crisi taglia l'«Obolo di San Pietro», vale a dire la carità che viene offerta da tutto il mondo al Papa e che è destinata a venire incontro ai più bisognosi. «L'Obolo di San Pietro, cioè le offerte dei fedeli a sostegno della carità del Santo Padre, è passato dai 69 milioni 711 mila dollari del 2011, ai 65 milioni 922 mila dollari del 2011», in calo di quasi il 5,5%, come ha riferito padre Federico Lombardi comunicando i lavori della Commissione dei cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede.
ESTERO - Anche il sostegno economico prestato dalle circoscrizioni ecclesiastiche tutto il mondo, vale a dire le offerte, registra un calo: da 32,12 milioni di dollari del 2011 a 28,3 milioni. In pratica, si è registrato un calo di quasi il 12%.
SPENDING REVIEW IN VATICANO - Lo Ior, come ogni anno, ha offerto al Papa una somma di circa 55 milioni di euro, inclusi gli aiuti per l'Amazzonia e altre elargizioni. Dal canto loro, i 15 cardinali che compongono il Collegio hanno «incoraggiato la necessaria riforma finalizzata a ridurre i costi attraverso un'opera di semplificazione e razionalizzazione degli organismi esistenti, nonché una più attenta programmazione dell'attività di tutte le amministrazioni».
scusate, forse ho una diminuzione della capacita' di concentrazione, ma da qualche parte dell'articolo riuscite a trovare infrattata la notizia: bilancio positivo per il vaticano?

laura ha detto...

Per carmelina: di positivo, ultimamente, non c'è nulla