martedì 11 giugno 2013

Papa Francesco avrebbe confermato l'esistenza in curia della lobby gay. La replica di Lombardi che non smentisce

Clicca qui per leggere la notizia segnalataci da Luisa e da altri amici del blog.
Ovviamente si tratta del resoconto della CLAR (Confederazione Latinoamericana di Religiosi)

A tale proposito Lombardi afferma:

“L’incontro del Santo Padre con i membri della Presidenza della CLAR era un incontro di carattere privato. Non ho quindi alcuna dichiarazione da fare sui contenuti della conversazione”. (Sismografo).

Stranamente la notizia non ha avuto alcuna eco in Italia. Vedremo se l'avra' ora con la replica di Lombardi. Dopo tutti i retroscena su Vatileaks sarebbe ben strano (e sospetto) il silenzio.
R.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

A tal proposito,ho letto diversi commenti su blog anglofoni,il più interessante dice'ma come,prima non lo sapeva?Forse gli avevano detto di non dare credito a quelle fastidiose,seccanti lettere di tipi come il card.Ratzinger che alla Cdf si adoperava per far trapelare la cosa?'intelligenti pauca....GR2

Luisa ha detto...

Tace Lombardi, tacciono i zelanti commentatori che, normalmente, non si lasciano sfuggire una sola parola di Papa Bergoglio.
Non abbiamo dimenticato tutte le volte che sono andati alla pesca di notizie di chi ha incontrato e conosciuto Jorge Bergoglio.
Invece oggi silenzio stampa, eppure c`è tanta carne sul fuoco. Direttive dall`alto?

Raffaella ha detto...

Si', credo di si'!
Non si spiega questo silenzio in altro modo.
Gravissimo perche' confermerebbe la pax mediatica.
R.

Luisa ha detto...

Beh, se non viene nessuna smentita ufficiale,
sappiamo quel che pensa Papa Bergoglio dei "tradizionalisti",
abbiamo la conferma che in Curia accanto a gente santa c`è una corrente di corruzione e una lobby gay,
sappiamo che, visto che lui non è buono in gestione ed è molto disorganizzato, saranno i cardinali della Commissione, molto ordinati come Maradiaga..., a fare la riforma della Curia e a farla in fretta.
Roba da poco, vero?
Che non susciti nessun interesse presso i professionisti di "cose vaticane", pur così loquaci se non logorroici questi ultimi tempi, è più che strano, tutti zitti come carpe.
Un silenzio che tende a confermare quell`intesa mediatica che non era sfuggita alla nostra attenzione.

Eugenia ha detto...

E poi qualcuno si meraviglia ancora per le dimissioni di Benedetto ?......... altro che sporcizia in confronto una fogna profuma come un campo di rose.

Raffaella ha detto...

Esattamente!
Il silenzio mediatico ci farebbe un grandissimo favore perche' confermerebbe molte delle nostre ipotesi.
R.

Raffaella ha detto...

Una domanda: qualcuno di voi ha idee di che cosa significhi il riferimento alla Cdf?
R.

Anonimo ha detto...

Era un incontro privato, grave invece è il fatto che queste persone riferiscano con questa facilità quanto detto a porte chiuse. Un conto è raccontare che il papa prende il caffè alla macchinetta, un altro spifferare cose così serie e delicate. Comunque questo dimostra che Francesco non è un povero bonaccione sprovveduto, ma una persona molto intelligente che sa cosa deve affrontare ( anche perchè avrà letto il dossier) e che starà pensando con la calma come poter risolvere questa situazione ( se ce la farà e se lo lasceranno fare)

Raffaella ha detto...

Mi preoccupa moltissimo il riferimento alla Cdf e alla curia romana.
Quanto a resoconti di udienze private, non vedo di che cosa dobbiamo stupirci dopo l'esperienza degli anni passati.
R.

Dante Pastorelli ha detto...

Concordo con Luisa e Raffaella.
Non conosco lo spagnolo per cui mi astengo da qualsiasi commento, perché qualche altro punto dà da pensare, e m'appare, da quel che ho potuto capire - e spero di sbagliare - non condivisibile. Il riconoscimento dell'esistenza della lobby gay mi sembra chiaro.
Da anni è anche molto visibile, né certe nomine la celano, tutt'altro.

Anonimo ha detto...

Scusi signora Luisa papa Francesco disorganizzato? Ma lei parla solo per criticare e basta? Ma se chiunque ha visto Bergoglio in azione a Buenos Aires ha elogiato la sua organizzazione perfetta, la serietà e la capacità di amministrare il denaro?

Raffaella ha detto...

Guardi che e' Papa Francesco a dirlo se e' vero cio' che scrivono quelli della Clar.
R.

Anonimo ha detto...

Non so... vedo un bel pasticcio. Comunque un paio di cosine mi vengono in mente: Bergoglio ha certamente avuto da Ratzinger notizie (e carte) riguardanti determinati problemi ma, come suo stile -basterebbe leggere il libro intervista "Il gesuita"- prende tempo. Sono cose che vanno affrontate con attenzione massima anche perché, come giustamente si sottolinea in questo blog, gente che fa "lavoro sporco" in Vaticano ce n'è... La seconda cosa riguarda la (moooolto presunta) disorganizzazione di Bergoglio. Credo che la sua sia stata una battuta poiché a Baires era una locomotiva e, a sentire che lo conosce, si tratta di un uomo "multi-tasking", capace di fare due o tre cose contemporaneamente e farle bene. Se è disorganizzato lui... Non so chi sia il "cosocomesechiama" delle 15:10, ma non ha torto. Ripeto, per me si tratta di una battuta, a meno che non fosse un avatar di Bergoglio a parlare...
Così, giusto per dire la mia...;-)
Paola

Stiletto ha detto...

In sostanza Bergoglio avrebbe detto a questa confederazione di non temere di sbagliare. Forse la Congregazione per la dottrina della fede potrebbe inviare una lettera per chiedere chiarimenti ma non ci si deve preoccupare.
Questo è il concetto che ha il Papa del primo dei dicasteri vaticani peraltro retto per quasi trent'anni dal suo diretto predecessore?
Due mesi fa aveva dato fiducia alla Congregazione per la dottrina della fede sui casi di pedofilia e ora sminuisce così il lavoro di tutti?
Poco corretto e anche un tantinello degradante.

Luisa ha detto...



Scive un anonimo: "Scusi signora Luisa papa Francesco disorganizzato? "

" La reforma no la puedo hacer yo, estos temas de gestión… Yo soy muy desorganizado, nunca he sido bueno en esto."


Capito?
Claro? No?
Allora le traduco:
"La riforma non posso farla io...io sono molto disorganizzato, non son mai stato buono in questo."
Claro?
Ma lei parla solo per criticare e basta?

Luisa ha detto...

Se fosse una battuta( e sempre ammettendo la buona fede di chi ha raccontato quell`incontro) perchè, dopo aver detto di essere disorganizzato, ha detto che sono i cardinali molto ordinati, come Maradiaga, a fare la riforma della Curia e molto in fretta....adelante?!
Allora, se battuta è, dobbiamo tradurre e capire che scherzava dicendo di essere poco o per niente organizzato e di mai esserlo stato, e la realtà è che lascia fare i cardinali perchè quella riforma s`ha da farsi, e rapidamente, ma a lui non interessa farla e preferisce lasciare il lavoro e la responsabilità ad altri?

Anna Maria ha detto...

Infatti,Eugenia.
Che il Signore ci assista!

laura ha detto...

Sono sconcertata e mi chiedo cosa stia covando sotto la cenere? Speriamo che le preghiere di Papa Benedetto siano più forti di tutto

Anonimo ha detto...

Il problema è proprio CHI e SOPRATTUTTO PERCHE' ha reso note determinate dichiarazioni. Era o no un incontro privato? A me un Bergoglio che parla in certi termini della CDF mi sembra davvero un avatar... Vabbé non volere una Chiesa tradizionalista (e che vordi', poi, tradizionalista?) e preferire una Chiesa che uscendo "abbia qualche incidente" a una chiusa in se stessa e poco "missionaria", ma da qui a sconfessare la CDF ci passano due oceani, no uno... Mi pare strano. Per me il quid è tutto nel sapere se dietro 'sta fuga di frasi, peraltro tutte da verificare nella loro veridicità visto che non si tratta di una trascrizione diretta di quanto detto da Bergoglio ma di un "de relato", c'è qualche mossa bastarda...
Paola
P.S.: Scusate il termine "bastarda", ma di mosse zozze negli ultimi anni nella Chiesa ne hanno fatte diverse, e Ratzinger purtroppo ne sa qualcosa...

Raffaella ha detto...

Concordo, Paola!
Per questo serve una dichiarazione precisa e non un "no comment".
R.

Anonimo ha detto...

Scusate una piccola divagazione.. in tema.

Omelie "private", incontri "privati", chiacchierate "private", letterine e telefonate "private"... e tutti a rincorrere il povero Lombardi!

Se questa non è - e certamente non è, non può esserlo - la privatizzazione coram populo del Papato, forse che il Santo Padre sta cercando di trasmettere un messaggio di altro tipo, che potrebbe romanescamente essere espresso così:
-C'avete rotto i... tutti quanti, lassateme lavorà e nun me state addosso tutti i santi ciorni; quann'ho dda parlà ex chatedra o in pubblico ve lo faccio sapè e vve chiamo io, fatevi i c.... vostri: nun ce sta solo er Vescovo de Roma nella Chiesa!

Chiedendo perdono della volgarità, devo dire seriamente che se questa fosse l'idea non è che mi trovi tanto in disaccordo...
gianni

Anonimo ha detto...

Bello, Gianni... ci manca un Papa-Pasquino e stiamo a posto... ;-)
No, battute a parte, potrebbe pure, il buon Jorge Mario, avere un pochino di paura per certe personcine che manipolano a loro piacimento le frasi... L'esperienza agghiacciante vissuta da Ratzinger dice tutto...
Però qui si sta ottenendo l'effetto contrario, miseriaccia...
E' tutto un caos!
Paola