giovedì 13 giugno 2013

Enciclica sulla fede, Francesco: È un documento forte. Anche io dirò lì, ho ricevuto questo (da Benedetto), un grande lavoro, l'ha fatto lui"

Papa: uscirà enciclica a quattro mani con Ratzinger

CITTA' DEL VATICANO 

"Adesso deve uscire l'enciclica a quattro mani, dicono: l'ha cominciata papa Benedetto, lui l'ha consegnata a me. È un documento forte. Anche io dirò lì, ho ricevuto questo, un grande lavoro, l'ha fatto lui". Lo ha affermato papa Francesco.
Bergoglio, nell'udienza alla Segreteria del Sinodo dei vescovi riunita sul tema della nuova evangelizzazione, ha esordito così, lasciando da parte il testo predisposto, e parlando 'a bracciò sulla possibilità di emanare l'esortazione post-sinodale relativa all'assemblea.
"Ho ricevuto la bozza dell'esortazione, ma c'è un problema - ha detto il Pontefice -. Adesso deve uscire l'enciclica, un'enciclica a quattro mani, dicono: perchè l'ha cominciata papa Benedetto, lui l'ha consegnata a me. È un documento forte. Anche io dirò che ho ricevuto questo, è un grande lavoro, l'ha fatto lui e lo porterò avanti".
"Fare un'esortazione post-sinodale in questo momento - ha proseguito - ,dopo l'enciclica, rimarrà nascosta". "Però ho pensato che l'Anno della Fede avrà fine senza un bel documento; ho pensato questo: fare un'esortazione sull'evangelizzazione in generale e lì dentro le cose del Sinodo, si prende tutto dal Sinodo ma in una cornice più larga, quella sull'evangelizzazione in genere", ha detto il Papa. "Andrò su quella strada - ha concluso -. Ho scritto qualcosa, in agosto sarà più tranquillo, a casa, e potrò fare qualcosa e andare un po' avanti".

© Copyright ATS

2 commenti:

laura ha detto...

é giusto riconscere il lavoro di papa Benedetto e non capisco perchè smentire o tacere? Papa Benedetto crea ancora problemi?

Anonimo ha detto...

forse fanno una gran fatica a scrivere e a pronunciare la parola Benedetto!!! Teresa