mercoledì 8 maggio 2013

Viaggio in Brasile dal 22 al 28 luglio (Izzo)

PAPA: DAL 22 AL 28 LUGLIO IL VIAGGIO IN BRASILE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 7 mag.

Si tratterra' in Brasile dal 22 al 28 luglio Papa Francesco, che ha confermato oggi ufficialmente il suo primo viaggio internazionale, autorizzando la Sala Stampa della Santa Sede a diffonderne il programma. Oltre ai classici appuntamenti della Giornata Mondiale delal Gioventu', il nuovo Pontefcie visitera' il Sntuario Mariano di Aparecida, la residenza del presidente della Repubblica Dilma Rousseff a Rio de Janeiro, e terra' un attesissimo discorso al Consglio Episcopale degli Episcopati Latino Americani.
Una preghiera alla Madonna di Aparecida per la riuscita dell'incontro mondiale con i giovani sara' dunque, spiega Radio Vaticana, "uno dei primi atti del Papa in terra carioca, sulla quale poggera' piede verso le 16, ora di Rio, di lunedi' 22 luglio, all'aeroporto internazionale della citta'". Un'ora dopo l'arrivo e' prevista la visita di cortesia alla presidente Dilma Rousseff nel palazzo Guanabara. Quindi Francesco, che nonostante l'aspetto giovanile e vigoroso ha comunque 76 anni, si fermera' per un giorno intero di riposo nella residenza di Sumare'. Cosi' e' prevista per il 24 la partenza in elicottero per spostarsi al Santuario di Nostra Signora della Concezione di Aparecida dove venerera' l'immagine della Vergine e concelebrera' una messa in Basilica prima di condividere il pranzo con i vescovi della regione e i futuri sacerdoti nel seminario "Bon Jesus" di Aparecida.
La giornata si concludera' alle 18.30 con la visita ai malati dell'Ospedale intitolato a S. Francesco d'Assisi, una struttura con 500 posti letto che si occupa del recupero da tossicodipendenze e alcolismo. Il primo impegno del Papa per giovedi' 25 sara' la benedizione delle bandiere olimpiche, prevista per le 9,45 nel Palazzo della Citta' di Rio, dove al Pontefice verranno consegnate le chiavi della metropoli. Alle 11, Papa Francesco si immergera' in un'altra realta' di disagio sociale, rappresentata dalla Comunita' di Varginha, una vasta baraccopoli "bonificata" da un programma di recupero governativo. Poi, alle 18, sullo sfondo del celeberrimo colpo d'occhio del litorale di Copacabana si accendera' la festa di accoglienza riservata dai giovani della Gmg al Papa. Il giorno dopo, venerdi' 26 luglio, la mattinata in pubblico del Pontefice si aprira' alle 10 con le Confessioni ad alcuni ragazzi della Gmg, quindi proseguira' alle 11,30 con l'incontro con alcuni giovani detenuti nel palazzo arcivescovile di St. Joaquim per poi concludersi con la recita dell'Angelus dal balcone del palazzo e le parole di saluto rivolte alla ventina di membri del Comitato organizzatore e alla decina di benefattori che hanno contribuito alla realizzazione del raduno giovanile.
Papa Francesco consumera' il pranzo con i giovani nel palazzo arcivescovile, quindi alle 18 il lungomare di Copacabana sara' per una volta teatro della Via Crucis dei giovani col Papa. Alle 9 di sabato 28 luglio, Papa Francesco presiedera' la messa con i vescovi e il clero diocesano e religioso presente alla 28esima Gmg nella Cattedrale di Rio intitolata a San Sebastiano, quindi per le 11,30 e' in programma l'incontro con la classe dirigente brasiliana al Teatro Municipale della citta'. A pranzo, il Pontefice sara' in compagnia con i cardinali brasiliani, la Presidenza della Conferenza nazionale dei Vescovi del Brasile, i Vescovi della Regione e il Seguito Papale nel Grande Refettorio del Centro Studi di Sumare'. Da li', Papa Francesco raggiungera' alle 19,30 il "Campus Fidei" di Guaratiba, spianata allestita per l'occasione e in grado di contenere fino a due milioni di persone, per uno dei due eventi clou della Gmg la veglia di preghiera con i giovani. Domenica 28 luglio, come da tradizione, il Papa tornera' sulla spianata dove i giovani avranno trascorso la notte per la celebrazione della Messa della Gmg, seguita dalla recita dell'Angelus. Nel pomeriggio, alle 16, Papa Francesco incontrera' nel Centro Studi di Sumare' il Comitato di coordinamento del Celam, quindi si congedera' dalla residenza per raggiungere il Padiglione 5 di Rio Centro per l'ultimo incontro, con i volontari della Giornata mondiale della gioventu'. Alle 18,30, la cerimonia dall'aeroporto internazionale e mezz'ora dopo la partenza in aereo per Roma, con arrivo previsto allo scalo romano di Ciampino per le 11,30 di lunedi' 29 luglio.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: