martedì 28 maggio 2013

Referendum a Bologna: vince il no a fondi pubblici per scuole paritarie, ma vota solo il 28%

Referendum a Bologna: vince il no a fondi pubblici per scuole paritarie, ma vota solo il 28%

Un risultato controverso quello uscito doìmenica a Bologna dalle urne del Referendum consultivo sui fondi comunali – 1 milione di euro - per le scuole private dell’infanzia. Consultazione costata oltre mezzo milione di euro. Sia il fronte promotore dell’opzione A che chiede di eliminare questi fondi che il fronte dell’opzione B che difende il finanziamento si dicono in qualche modo soddisfatti: il 59% dei votanti ha scelto A il 41% B. Roberta Gisotti ha intervistato Rossano Rossi, presidente della Fism, la Federazione italiana scuole materne, in prima fila nella difesa del sistema pubblico integrato: 

R. – Il primo dato è l’affluenza: hanno votato meno di 3 cittadini su 10. L’affluenza si è attestata sul 28%, la più bassa in assoluto registrata da questo tipo di referendum consultivo nel nostro Comune: il 72% dei cittadini non è andato a votare. All’interno di quel 28% l’affermazione della A è stata netta: 59% contro 41% che ha votato B. Qui parliamo, però, di 50 mila cittadini, che sul complessivo mi dà meno del 16 per cento. Questo per dire cosa? Che il referendum era consultivo e probabilmente non ha appassionato in gran parte la città di Bologna, vuoi anche perché il referendum tendendo a radicalizzare le posizioni e quindi a semplificarle in maniera anche un po’ ideologica, ha lasciato a casa parecchie persone. Noi personalmente siamo dispiaciuti di questa scarsa partecipazione, soprattutto per la nostra opzione: abbiamo raccolto 35 mila cittadini che hanno detto che questo sistema va bene. Noi abbiamo lavorato, ci siamo impegnati, abbiamo messo in campo diverse personalità della città di Bologna proprio per fare in modo che fossero più cittadini a difendere e a promuovere questo sistema. Questo non è avvenuto: ne prendiamo atto. A questo punto sarà l’Amministrazione comunale che dovrà decidere se questo consiglio, che viene dato da 50 mila cittadini bolognesi, ha un peso tale da mettere in discussione tutto il sistema. Quello che è chiaro, per noi, è che comunque non si può prescindere dal sistema pubblico integrato: non stiamo parlando di scuole private, stiamo parlando di scuole paritarie, che hanno una legge alle spalle che le riconosce come servizio pubblico ed è da questo sistema integrato – composto da Stato, Comune e privato sociale – che occorre ripartire, anche alla luce di questo risultato referendario. Non si può dare scuola dell’infanzia a Bologna, come in Emilia Romagna, come in Italia, senza questa virtuosa collaborazione e integrazione tra pubblico e privato sociale.

D. – Dottor Rossi, i numeri però sono importanti in democrazia: perché 50 mila persone, il 16%, dovrebbe avere ragione, appunto, sul resto della popolazione?

R. - Questo è il dato che noi sottolineiamo. Crediamo che questo 16 per cento sia molto scarso per dare un peso e dare conseguenze che sarebbero molto negative, perché – lo ricordiamo – se l’Amministrazione decidesse di ascoltare questi 50 mila, questo 16%, significa che gran parte delle nostre scuole andrebbero in crisi e moltissime famiglie non avrebbero il posto nella scuola dell’infanzia e andrebbero ad infoltire le liste d’attesa. 

D. – Dottor Rossi, è vero che un sistema pubblico secco, assoluto, costerebbe di più ai cittadini rispetto al sistema integrato?

R. – Certo, perché oggi il Comune con quel milione sostiene 27 scuole che accolgono 1.700 bambini, dando sostanzialmente 600 euro a bambino. Questo è il dato attuale. Se dovesse farsene carico – di questi 1.700 bambini – il Comune o lo Stato, per ognuno di questi, dovrebbe spendere almeno 6 mila euro. Quindi dieci volte tanto! E’ evidente che questa cosa non starebbe in piedi, nessuno la potrebbe fare, né il Comune né lo Stato, e quindi si avrebbe un impoverimento del sistema delle scuole bolognesi.

© Copyright Radio Vaticana 

Nessun commento: