mercoledì 1 maggio 2013

Peres: tutto il popolo di Israele aspetta Francesco a Gerusalemme. Lombardi: non c'è data del viaggio ma l'invito accolto con gioia (Izzo)

PAPA: PERES, TUTTO POPOLO ISRAELE L'ASPETTA A GERUSALEMME

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 apr. 

"L'aspetto a Gerusalemme, non solo io ma tutto il popolo d'Israele". Con queste parole il presidente israeliano Shimon Peres si e' congedato da Papa Francesco dopo un cordiale colloquio di circa 20 minuti.
Accompagnato da una delegazione di 10 dignitari, Peres e' stato accolto dal Papa nella Sala del Tronetto alla presenza del prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gaenswein, ben conosciuto dal presidente per aver accompagnato Benedetto XVI nel viaggio del 2009 in Terra Santa
E dei giornalisti che hanno potuto cogliere un breve scambio di battute, tra le quali una richiesta di preghiere fatta dal presidente al Papa: "Preghi per tutti noi". 
Poi tutti sono usciti e solo un interprete e i due interlocutori sono rimasti nella Biblioteca privata del Palazzo Apostolico per il colloquio, al termine del quale si e' colta invece un'offerta di preghiere da parte del presidente israeliano: "Domani - ha promesso infatti Peres a Bergoglio - andro' ad Assisi e li' preghero' per lei". Peres sembrava molto a suo agio (tanto che presentando i suoi collaboratori al Papa piu' volte ha strappato sorrisi se non aperte risate con le sue battute), Bergoglio forse un po' piu' teso. 
Quando infatti si e' mostrato infastidito dal lavoro dei fotografi e dei cameramen, lo stesso Peres gli ha ricordato: "questo fa parte della nostra vita". 
A Francesco ha poi donato un volume con la copertina nera sul quale c'era la dicitura in inglese ed ebraico "Bibbia di Gerusalemme". Ed ha chiesto all'interprete di leggere ad alta voce la sua dedica al Papa: "A Sua Santita' Papa Francesco, che lei possa prosperare in tutto quello che fa e ovunque lei vada". 

© Copyright (AGI)

PAPA: LOMBARDI, NON C'E' DATA VIAGGIO MA INVITO ACCOLTO CON GIOIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 apr. 

"Il presidente Shimon Peres ha invitato il Papa nella Terra d'Israele. Sappiamo che i Papi vanno volentieri in Terra Santa, l'invito e' stato accolto dunque con disponibilita' e gioia". Lo ha detto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, a margine della visita di Peres al Papa. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: