lunedì 6 maggio 2013

Pedofilia, arcivescovo Porto Rico a Vaticano: non mi dimetto (Ats)

Pedofilia: arcivescovo Porto Rico a Vaticano, non mi dimetto

Rimane aperta in Porto Rico la crisi, iniziata ormai molto tempo fa, tra l'arcivescovo di San Juan, monsignor Roberto Gonzalez Nieves, e il Vaticano, che ne chiede le dimissioni a seguito tra l'altro di un'indagine sulla presunta copertura di sacerdoti coinvolti in casi di pedofilia.
Secondo la stampa di San Juan, lo scorso 20 febbraio Gonzalez Nieves ha inviato una lettera di sei pagine al prefetto della Congregazione per i vescovi, cardinale Marc Ouellet, respingendo i risultati dell'indagine. Dallo stesso testo risulta chiaro che a Gonzalez Nieves è stato chiesto di dimettersi, passo però che l'arcivescovo - precisa ancora la stampa - non intende dare.
"Eminenza... mi è stato indicato - afferma la lettera - che dovevo rinunciare... e richiedere un altro incarico nella Chiesa. Le ingiustizie... non possono essere fonti di diritto alla rinuncia di un vescovo: questo servitore vuole far presente che mai rinuncerebbe se non ci fossero delle ragioni".
Nel lungo testo, si fa riferimento anche ad un'altra vicenda, di politica interna, segnalata dai media, e cioè all'intenzione da parte dell'arcivescovo di chiamare 'Altare della patrià una delle cappelle della cattedrale di San Juan.
Su questo fronte, a Gonzalez Nieves sono state mosse a San Juan delle critiche di "interferenze politiche" a causa delle sue presunte posizioni "indipendentiste" del Puerto Rico, che è uno stato libero associato degli Stati Uniti e che potrebbe diventare il 51/o stato Usa.

© Copyright ATS 

1 commento:

Anonimo ha detto...

da katholisches.info.
Amin dice;

io questo arcivesco non lo conosco;ma cosa c´é da lamentarsi?Prima del Consiglio VKII
esisteva il principio;"Roma Locuta causa Finita"ma con questi tempi sembra ormai definitivamnte superato terminato(vedere le condizioni che prevalgono nel mondo di lingua tedesca)si nota l´impotenza del vaticano e cerca in questo modo il suo stile di autortá;
Per favore, vescovo dal momento che ti sei allontanato dalla fede in Dio dal il Signore e la sua Chiesa,si prega di essere così gentile e di fare un passo indietro,ma per il resto ci vogliamo tutti bene.anonima