lunedì 27 maggio 2013

Papa Francesco: Mafiosi convertitevi, don Puglisi ha vinto. Ma per Bagnasco: il beato non era stato ucciso per antimafia (Galeazzi)

Clicca qui per leggere l'articolo gentilmente segnalatoci.
Ricordiamo anche i tanti interventi di Benedetto XVI. Qui lo speciale del blog.
In particolare:

Il Papa: "Cari giovani di Sicilia, siate alberi che affondano le loro radici nel “fiume” del bene! Non abbiate paura di contrastare il male! Insieme, sarete come una foresta che cresce, forse silenziosa, ma capace di dare frutto, di portare vita e di rinnovare in modo profondo la vostra terra! Non cedete alle suggestioni della mafia, che è una strada di morte, incompatibile con il Vangelo, come tante volte i vostri Vescovi hanno detto e dicono!" (Discorso in occasione dell'incontro con i giovani, Piazza Politeama di Palermo, 3 ottobre 2010)

Il Papa: "La Chiesa di Palermo ha ricordato recentemente l’anniversario del barbaro assassinio di Don Giuseppe Puglisi, appartenente a questo presbiterio, ucciso dalla mafia. Egli aveva un cuore che ardeva di autentica carità pastorale; nel suo zelante ministero ha dato largo spazio all’educazione dei ragazzi e dei giovani, ed insieme si è adoperato perché ogni famiglia cristiana vivesse la fondamentale vocazione di prima educatrice della fede dei figli" (Discorso in occasione dell'incontro con i Sacerdoti, i Religiosi, le Religiose e i Seminaristi, Cattedrale di Palermo, 3 ottobre 2010)

Il Papa: "So che a Palermo, come anche in tutta la Sicilia, non mancano difficoltà, problemi e preoccupazioni: penso, in particolare, a quanti vivono concretamente la loro esistenza in condizioni di precarietà, a causa della mancanza del lavoro, dell’incertezza per il futuro, della sofferenza fisica e morale e, come ha ricordato l’Arcivescovo, a causa della criminalità organizzata" (Omelia in occasione della Celebrazione della Santa Messa, Foro Italico di Palermo, 3 ottobre 2010)

Sosta del Santo Padre a Capaci: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se Bagnasco ha detto questo io provo imbarazzo per lui.