domenica 12 maggio 2013

Papa Francesco e la liturgia (Bermudez)

Clicca qui per leggere il commento.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma questi giornalisti dove prendono le notizie??? Subito dopo l'elezione di bergoglio il sito rorate caeli pubblicò una serie di commenti confermati anche da Luisa su questo sito che descrivono una situazione molto diversa. E' vero che Bergoglio applicò subito ilSP ma obbligò a fare tutte le letture in spagnolo usando il lezionario NO e non quello della forma straordinaria tanto che alla fine si preferì cessare la celebrazione. E nella diocesi di Buenos Aires allo stato attuale non esistono regolari celebrazioni della messa tridentina. Questo è quanto scrisse rorate e confermò LUisa.

Luisa ha detto...

Esatto, anonimo.
Se dobbiamo giudicare l`oggettività dell`autore dell`articolo basandoci su questa frase:
"In fact, Buenos Aires is probably the Latin-American city with the largest number of Masses celebrated in the extraordinary form."
che è semplicemente falsa, e Miserere che è argentina, se ci legge può confrmarlo, allora tutto il resto dell`articolo diventa poco credibile ed è da leggere attraverso il filtro soggettivo del giornalista.
Sul modus celebrandi dell`allora card. Bergoglio circolano abbastanza filmati e foto, quel che si vede non è molto incoraggiante.
È vero che Bergoglio autorizzò l`applicazione del SP ma lo svuotò del suo senso con quelle esigenze che anonimo ha ben descritto.
Le sole Messe nella forma straordinaria sono quelle celebrate dalla FSSPX!

http://rorate-caeli.blogspot.com/2013/03/how-summorum-pontificum-was-blocked-and.html
Read more: http://www.ncregister.com/daily-news/pope-francis-and-the-liturgy/#ixzz2T3oRQ7zd

Anonimo ha detto...

Un'altra imprecisione : Bergoglio non ha mai ordinato ai suoi preti di vestirsi da prete.Anzi è vero il contrario, un suo detto famoso era non mi importa come vi vestite tonaca, clergyman in "borghese" l'importante é che vi rimbocchiate le maniche. Poi se fate un giro su youtube ci sono un mucchio di video in cui Bergoglio appare vicino a preti che indossano maglioni colorati, magliette è camicie.

Anonimo ha detto...

C'è 1 sola chiesa a Buenos Aires che 1 volta alla settimana,celebra la messa VO,mai lo stesso giorno quindi c'è il passaparola,Bergoglio non ama le formalità men che meno gli abiti,i preti argentini sono vestiti da tutto tranne che da preti,quindi....adesso i video'imbarazzanti'su PF sono spariti quasi tutti....

Miserere ha detto...

Confermo quanto detto da Luisa. Se poi c'è qualche Messa V.O. "clandestina" (che brutta parola applicata a una Messa!) a Buenos Aires questo non lo so! Bergoglio, l'ho già raccontato qua ed altrove parecchie volte, non tollera nemmeno le Messe NO in odore di Tradizione!

alberto ha detto...

penso che benedetto XVI abbia dato col Sp una grande possibilità al ripristino dell'antico culto, che aveva ed ha il vantaggio di mettere in perfetta luce il sacrificio e la presenza reale del Nostro Salvatore nell'Eucarestia. Tuttavia alcune domande: perché un Motu Proprio che poi può essere declinato dagli arcivescovi a loro piacimento?, perché non avere imitato l'idea del card. Barbarin di seminari dove si insegna a celebrare degnamente in ambo i riti, magari obbligando tutti i preti a fare questi corsi?...perché dopo tutto questo non fare un'alternanza vo, no in ogni parrocchia che celebri almeno due messe alla settimana???
Secondo me il mp è stato fatto con intento un po' politico di avvicinamento ai lefebvriani - cosa lodabile - ma la verità era che il vo andava reso disponibile a tutti se si pensa che anche da lì passi il rinnovamento spirituale della chiesa, non andava solo inteso come legalizzazione di un rito seguito da una minoranza, al fine di riavvicinare questa stessa minoranza...anche perché così i tradizionalisti cattivi (quelli estetizzanti...senza vera pietà) se ne staranno nelle loro vecchie chiese a straparlare male degli innovatori...e viceversa, quindi la divisione regna sovrana. Credo che Bergoglio non sia mai stato attentissimo al vecchio rito, tuttavia mi pare che la telefonata a mons. Capovilla, la richiesta di consacrazione del pontificato a fatima vadano lette anche alla luce di quella famosa 4 parte su cui Bxvi diceva che doveva ancora compiersi e Bertone lo smentiva in diretta da Vespa...Bergoglio sa che si va verso la fine dell'era di Caino (1999-2017) profetizzata dalla beata Neumann e che vi sarà il trionfo del Cuore di Maria...penso che se la Madonna imporrà di lodare suo figlio con il vecchio rito solamente o farà qualcosa perché comunque lo spirito del sacrificio eucaristico torni a risplendere in tutti i cuori a prescindere dal rito...quello che farà sarà definitivo e la Chiesa dovrà filialmente adeguarsi...