venerdì 31 maggio 2013

Papa Francesco chiude il Mese mariano in Piazza San Pietro

Clicca qui per leggere il commento.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari amici, guardate un po' chi ha fatto restaurare il quadro della Madonna di Pompei !? Lo avevate sentito o letto da qualche parte? Io no. Perché? Perché era stato fatto nella riservatezza che caratterizza il carattere fine e gentile di Benedetto XVI, che non vuole apparire e farsi pubblicità. Ma la verità viene a galla, prima o poi! Un'altra ragione della mancata notizia è anche dovuta- secondo me- alla volontà di non mostrare un fatto "positivo" che avrebbe attirato il consenso e la simpatia di tanti fedeli. "Quel" Papa doveva essere solo " severo, antiquato, interessato ai suoi paramenti antichi". A proposito di paramenti antichi: ieri sera, per la Messa e processione del Corpus Domini, nella mia città ( Brescia), il Vescovo e tutti i diaconi e i concelebranti, indossavano paramenti riccamente ricamati, con lustrini e fili dorati... Abbiamo cantato molte parti della liturgia e inni eucaristici in latino, con incensazione dell'altare- sul quale c'erano i 7 candelabri e il Crocifisso. Mi son chiesta: Perché SOLO Papa Benedetto NON doveva sottolineare la solennità delle celebrazioni usando anche preziosi paramenti?!
Un abbraccio!
LiciaS. Devota di BXVI

Anonimo ha detto...

Semplice: Papa Benedetto identificò tra i mali originari della crisi di Fede proprio lo scadimento della Liturgia! Ecco perché mettere in ridicolo o passare sotto silenzio le Sue istruzioni in merito: per continuare a legittimare certe sciatterie che tutti, a vari livelli, conosciamo e detestiamo.
A proposito di vesti liturgiche, mi hai fatto ricordare che, tra le tante sbandierate novità (o presunte tali: processione a capo scoperto, per esempio) di Papa Francesco al Corpus Domini, nessuno pare aver notato una vera novità, ovvero i paramenti utilizzati. Semplici, severi, vero: lontanissimi da quelli benedettiani, eppure già un pochino, un pochino appena, più vicini allo splendore cui ci aveva abituato Papa Benedetto XVI. Ma guai a ricordare una cosa simile...sia mai che Papa Francesco dimostri di seguire il Suo predecessore! E sia mai che si allontani dalla figura del Papa progressista (spero che l'espressione seguente non sia troppo forte), tutto "plastica e poliestere" (ecco, l'ho detto!).
Deo gratias, cara Licia, sono molte le zone in cui la Solennità del Corpus Domini è ancora celebrata come tale: molto bella l'usanza di fare le infiorate, sui cui solo Cristo, portato dal sacerdote, può passare. Tra i tanti "fasti" che circondano doverosamente questa Solennità, la trovo molto significativa: l'arte, la bellezza, all'umile servizio di Cristo. Tanto umile, da lasciarsi calpestare!

Ester. :-)

Biancamargherita ha detto...

Credo, almeno così mi hanno riferito, che anche il restauro del duomo di Velletri sia opera Sua