martedì 14 maggio 2013

Padre Benedettini: Papa Francesco resta Sovrano dello Stato della Citta' del Vaticano (Izzo)

PAPA: PADRE BENEDETTINI, RESTA SOVRANO CITTA' DEL VATICANO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 mag. 

"La pagina I dell'Annuario Pontificio 2013 e' preceduta da una sezione contrassegnata da asterisco nella quale Papa Francesco e' indicato con la formula tradizionale di Vescovo di Roma, Vicario di Gesu' Cristo, Successore del Principe degli Apostoli, Sommo Pontefice della Chiesa Universale, Primate d'Italia, Arcivescovo e Metropolita della Provincia Romana, Sovrano dello Stato della Citta' del Vaticano, Servo dei Servi di Dio". Lo precisa il vice direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Ciro Benedettini. "Ai giornalisti - chiarisce - abbiamo distribuito la pagina I perche' e' quella  dove e' inserito il Papa Emerito".
Nella pagina I dell'Annuario Pontificio, Francesco e' indicato con titoli semplificati (non sono riportati cioe' quelli di "Sovrano dello Stato Citta' del Vaticano" e "Servo dei servi di Dio") e Benedetto XVI compare invece con quello di "Sommo Pontefice Emerito". Per Francesco, nella pagina del frontespizio contrassegnata da asterisco, e' indicata la data di elezione, 13 marzo, e quella di inizio solenne del Pontificato, 19 marzo, mentre per Benedetto XVI, nella pagina I, anche quella di rinuncia: il 28 febbraio 2013. Nel primo Annuario dopo la sua elezione, Papa Ratzinger aveva fatto togliere la qualifica di "Primate d'Occidente". 

© Copyright (AGI)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Cercate voi di capire questo pontificato io ci rinuncio.

alcuni commenti di Katholiusches.info.

samsung ;
Questo continui giochi di Mr. Bergoglio e il suo di PR team sono solo imbarazzanti. E perché non due, tre, quattro, cinque papi o una papessa. In ultima analisi, tutto è relativo, ora nella chiesa cattolica.

ZEt;
se persiste il titolo: perché non portarlo nell'Annuario? Cosa c'è dietro questo? Che cosa si dovrebbe pensare per un personaggio così?Quale segno sará dato? E a chi? E perché esso ancora non dá una spiegazione?? Il titolo "Sovrano dello stato città del Vaticano" è cosi´una sciocchezza che non vale la pena ricordare? O per i cattolici - ancora una volta, si devono aspettare qualcosa,, ma che ancora non sanno? (O ppure un apprendista/stagista ha semplicemente dimenticato il titolo ? Ma probabilmente no, giusto?

Anonima

Anonimo ha detto...

Si sondano le reazioni e si vede fino a che cosa si può arrivare. Questo Papa, penso, rinunciando formalmente a cariche temporali vuole dare ai cristiani separati e ai tedeschi sempre più prussiani un segnale, ai laicisti un altro, spuntando loro le solite polemiche sull'imperialismo romano. E già molti risultati positivi li sta ottenendo che, in tempi di ottopermille e kirchensteuer non guastano.Nessuno scandalo che venga eventualmenne sollevato chiama più in causa il papa, anzi il vescovo di Roma. Per quanto riguarda i cattolici normali, come si suol dire, l'intendenza seguirà.

Anonimo ha detto...

Interessante il commento di GW;

Lentamente tro vo tutto cio anti Sociale, se non Pazzesco, Antisacramentaleche, i Papi non lasciano piu´ nulla a i suoi successori.,

Cosi´ Paolo VI. ha la la tiara e crea il Flabelli e il Palatingarde, e quel poco che e´
rimasto
si dovrebbe condividere con gli altri cosi fin ora

- Giovanni Paolo I ´si fa trasportare, ma non indossa più il Fanon;
- Giovanni Paolo II non si fa trasportare, ma conserva ancora la tiara dello stemma;
- Benedetto XVI. rinucia alla tiara, reintroduce il Palium ma, non sarà più Patriarca;
-Franz I toglie il Palio e si rifiuta di indossare l´abito papale (Mozetta, Rochett)e di indossare la preziosa mitra , ah si le chiavi incrociate anche quelle si potrebbero togliere,.

Anonima

Anonimo ha detto...

La rinuncia del titolo di Patriarca d'occidente causò qualche doloretto al ventre agli ortodossi,russi, che ci vedevano una pretesa di essere il patriarca universale e non solo di un emisfero. Eufemia