martedì 21 maggio 2013

Padre Amorth insiste: vi dico che è stato un esorcismo (Izzo)

PAPA: PADRE AMORTH, VI DICO CHE E' STATO ESORCISMO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 21 mag. 

Il gesto compiuto domenica scorda da Papa Francesco in piazza San Pietro "e' stato un vero esorcismo". Lo afferma il decano degli esorcisti italiani, padre Gabriele Amorth. 
L'anziano religioso paolino rivela inoltre di aver incontrato oggi la persona alla quale il Pontefice ha posto le mani sul capo: "ha 43 anni moglie e figli, si chiama Angelo, e' posseduto da quattro demoni". 
"Io oggi - confida - gli ho fatto un lungo esorcismo". 
E lo stesso, secondo Amorth, avrebbe fatti ieri Francesco. 
"Un esorcismo e' anche quello che uno fa mettendo le mani sul capo della persona e pregando, senza ricorrere agli esorcismi scritti".
"Il Papa - ricostruisce padre Amorth ai microfoni di 'Un giorno da pecora', trasmissione di Radio Rai - prima ha incontrato altri giovani, poi un sacerdote lo ha avvicinato e gli ha detto che questo ragazzo, che e' messicano, era posseduto da quattro demoni".
Per il decano degli esorcisti,  ad esporre Angelo alla "vendetta del demonio" sono stati "i vescovi messicani che "non si sono opposti all'aborto come dovevano fare".
Quanto alla smentita vaticana, padre Amorth afferma che "se hanno smentito vuol dire che non hanno capito niente". E cita "tre casi di esorcismi fatti da Giovanni Paolo II, senza nessun libro di esorcismi".

© Copyright (AGI)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Invece Rodari invita alla prudenza
http://www.formiche.net/2013/05/21/amorth-papa-francesco/
Alessia

laura ha detto...

Non mi sembra il caso di fare tanta pubblicità sul caso doloroso di una persona disabile e sofferente. Forse i gesti di PF sono troppo visibili per un papa e suscitano troppe reazioni inadeguate e inopportune

Anonimo ha detto...

Anche l'unzione prebattesimale del catecumeno nel rito del Battesimo è preceduta dalla preghiera di esorcismo e costituisce vero e proprio esorcismo.

"...umilmente ti preghiamo per questo bambino,
che fra le seduzioni del mondo
dovrà lottare contro lo spirito del male:
per la potenza della morte e risurrezione del tuo Figlio,
liberalo dal potere delle tenebre,
rendilo forte con la grazia di Cristo,
e proteggilo sempre nel cammino della vita."

Il che non toglie che Amorth straparli.
gianni

Anonimo ha detto...

Ah, gli Ordini Minori...