mercoledì 15 maggio 2013

L'udienza generale nella cronaca di Salvatore Izzo

PAPA: NEL GIRO SULLA JEEP GLI REGALANO 2 COLOMBE E LE LIBERA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 mag. 

Papa Francesco ha liberato questa mattina due colombe bianche in piazza San Pietro. E' accaduto durante il lungo giro in jeep tra i settori gremiti da oltre 70 mila fedeli. 
Un gruppo, infatti, aveva portato due colombe in una gabbietta per donarle al Pontefice. Il segretario, monsignor Alfred Xuareb, si preparava a imbarcare la gabbietta sulla vettura, ma Francesco ha deciso seduta stante di liberarle. Una delle colombe si e' fermata qualche istante sulla mano destra del Papa. 

© Copyright (AGI)

PAPA: QUANTI DI VOI PREGANO OGNI GIORNO LO SPIRITO SANTO? POCHI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 mag. 

"Vorrei fare una domanda: quanti di voi pregano ogni giorno lo Spirito Santo, che ci fa conoscere Gesu'?". Cosi' Papa Francesco ha interrogato gli oltre 70 mila fedeli presenti in piazza San Pietro all'Udienza Generale. 
"Saranno pochi: pochi, pochi", ha risposto il Pontefice mentre la folla lo applaudiva. "Invochiamolo tutti i giorni, facciamo questo proposito", ha aggiunto. "Lo farete?", ha chiesto di nuovo alla folla dei fedeli. "Non sento", li ha incalzati. E davanti al "si'" che arrivava dalla piazza gremita "tutti i giorni, eh! Cosi' lo Spirito Santo ci avvicinera' a Gesu'".
"Invochiamolo piu' spesso, perche' ci guidi sulla strada dei discepoli di Cristo", ha esortato ancora il Pontefice. La Verita', infatti, ha spiegato, non la possiamo raggiungere con le nostre forze". "Proviamo a chiederci - ha continuato - sono aperto all'azione dello Spirito Santo, lo prego perche' mi dia luce, mi renda piu' sensibile alle cose di Dio?". "Attraverso lo Spirito Santo, il Padre e il Figlio - ha ricordato - prendono dimora presso di noi: noi viviamo in Dio e di Dio. Ma - si e' chiesto mettendosi dalla parte dei fedeli - la nostra vita e' veramente animata da Dio? Quante cose metto prima di Dio?".
"Pensiamo - ha suggerito allora Francesco - a Maria che serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore". "L'accoglienza delle parole e delle verita' della fede perche' diventino vita, si realizza e cresce - ha concluso - sotto l'azione dello Spirito Santo. In questo senso occorre imparare da Maria, rivivere il suo 'si'', la sua disponibilita' totale a ricevere il Figlio di Dio nella sua vita, che da quel momento e' trasformata". 

© Copyright (AGI)

PAPA: NON SI E' CRISTIANI A TEMPO, CIOE' IN ALCUNE CIRCOSTANZE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 mag. 

"Non si e' cristiani 'a tempo', in alcuni momenti, in alcune circostanze, in alcune scelte; Si e' cristiani in ogni momento!". Lo ha detto Papa Francesco a conclusione dell'Udienza Generale di oggi dedicata al tema dello Sperito Santo che illumina la Chiesa e ciascuno. "La verita' di Cristo, che lo Spirito Santo ci insegna e ci dona, interessa per sempre e totalmente la nostra vita quotidiana", ha spiegato. "Se Dio non ci illumina interiormente - ha ricordato il Pontefice - il nostro essere cristiani sara' superficiale". Lo Spirito Santo, pero', "come promette Gesu', ci guida - ha assicurato - a tutta la verita'". 

(AGI)

PAPA: RICONOSCERE RUOLO SCUOLA CATTOLICA PER INTERA SOCIETA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 mag. 

"La scuola cattolica costituisce una realta' preziosa per l'intera societa', soprattutto per il servizio educativo che svolge, in collaborazione con le famiglie". 
Lo ha detto Papa Francesco a conclusione dell'Udienza Generale di oggi. "E' bene - ha scandito - che sia riconosciuto il suo ruolo in modo appropriato". 

© Copyright (AGI)

PAPA: PROMUOVERE E DIFENDERE VITA UMANA DA CONCEPIMENTO ALLA FINE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 mag.

"Promuovere e difendere la vita umana dal concepimento al suo nautrale declino". Lo ha chiesto Papa Francesco ai pellegrini di lingua polacca presenti oggi all'Udienza Generale. Il Pontefice ha incoraggiato in proposito la Marcia per la Vita di Stettino, organizzata dall'Associazione Civitas Christiana. 

© Copyright (AGI)

PAPA: SALUTA GIULIO BASE, MASSIMO BOLDI, SOMMA E NANCY BRILLI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 mag. 

Al termine dell'Udienza Generale, salutando i gruppi presenti, Papa Francesco ha accettato di farsi fotografare con un gruppo di attori, tra i quali c'erano Giulio Base, Massimo Boldi, Sebastiano Somma e Nancy Brilli, che aveva il capo coperto da un velo nero. 

© Copyright (AGI)

PAPA: A SETTEMBRE ANDRO' A CAGLIARI,LEGAME FRATELLANZA CON BAIRES

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 mag. 

"Desidero visitare il Sntuario a Cagliari, quasi sicuro nel mese di settembre". Lo ha annunciato a sorpresa Papa Francesco, rispondendo all'entusiasmo dei pellegrini giunti dalla Sardegna per accompagnare i loro vescovi che ono in "visita ad limina". "Tra la citta' di Buenos Aires e Cagliari - ha ricordato il Papa - c'e' una fratellanza. Qaundo il fondatore l'ha fondata voleva chiamarla citta' della Trinita' ma i suoi marinai, che erano sardi volevano che fosse la Citta' della Madonna di Bonaria, cosi' alla fine trovarono un compromesso: Citta' della Santissima Trinita' e Porto di Nostra Signora di Bonaria. Alla fine la chiamiamo pero' solo Bonaria, cioe' Buenos Aires".
"Ma - ha tenuto a chiarire il Papa rivolto ai vescovi e ai fedeli sardi presenti all'Udienza Generale di oggi - e' per la Madonna vostra!". In effetti, "Buon Aire" e' la castellanizzazione del nome della Madonna di Bonaria, cioe', della Madonna della Candelora a cui i padri mercedari avevano edificato un santuario per i navigatori a Cagliari e che era venerata anche dai navigatori di Cadice in Spagna. La storia di questo Santuario della Vergine che sovrasta il Porto di Cagliari e' fatta risalire dalla tradizione al 1370, quando approdo' alle spiagge della Sardegna, allora dominata dai catalani, una cassa che conteneva l'immagine di una madonna che portava il bambino Gesu' in braccio e nell'altro un cero. Da allora fu venerata come la Madonna dei navigatori e la si chiamo' Bonaria o "della Buona Aria". 

© Copyright (AGI)

3 commenti:

un passante ha detto...

E poi vi chiedete come mai i media.....? Ma qui è tutta una foto col fior fiore delle celebrità. Alle udienze di Benedetto c'eravate voi, mica i famosi che poi rilasciano interviste
Se potessi dare un consiglio da amico, senza che questo venga malinterpretato, e mi riferisco in particolare a chi so che non si scandalizza quando scrivo, raffaella, gemma, alessia, eugenia, sonny, gr2....coltivate la vostra fede voi che avete il dono di averla con la messa, la preghiera, i vostri sacerdoti, gli scritti e il ricordo di Benedetto se vi aiutano, magari con i vecchi blog a lui dedicati, ed estraniatevi da questa festa dove se va bene siete solo tappezzeria

Anonimo ha detto...

Però! A guardare la foto sopra, parrebbe che il più grande attore sia... Marlon B.

sonny ha detto...

Ciao Passante, è sempre un piacere leggerti e....hai ragione da vendere. Ci stiamo già costruendo la nostra catacomba personalizzata.