giovedì 16 maggio 2013

La svolta Trasparente dello Ior, con il Bilancio (Calabrò)

La svolta Trasparente dello Ior, con il Bilancio

M.Antonietta Calabrò

Entro fine anno lo Ior, la banca vaticana, renderà pubblico il suo bilancio, all'interno di un Annual Report completo sulla sua attività. Lo Ior si doterà anche di un sito internet e si avvarrà di una società internazionale di certificazione per quanto riguarda gli adempimenti antiriciclaggio affinché verifichi il pieno rispetto sia della legislazione vaticana sia degli standard internazionali.
Lo ha annunciato il presidente Ernst von Freyberg (nella foto), incontrando il personale, lunedì 13 maggio, nel corso di una riunione-consuntivo sui suoi primi tre mesi di lavoro (è stato nominato il 15 febbraio).
Freyberg ha ringraziato tutti per la «dedizione» dimostrata, manifestando la sua «soddisfazione» sia per gli obiettivi raggiunti, sia per l'alta professionalità riscontrata, con particolare apprezzamento per le attività di trasparenza portate avanti negli ultimi anni. L'apertura del sito web ha la finalità di una maggiore comunicazione verso l'esterno, operazione già iniziata alla fine del giugno scorso con l'open day cui hanno partecipato sessanta giornalisti.
Per il portavoce della Sala Stampa padre Lombardi, Von Freyberg «porta avanti con decisione le iniziative utili per la piena rispondenza dell'Istituto alle esigenze delle normative», e si muove, «coerentemente con il 'board' dell'istituto e con la commissione cardinalizia di vigilanza».

© Copyright Corriere della sera, 15 maggio 2013

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E dire che la scelta di von Freiberg, ultima nomina di Papa Benedetto, è stata stra criticata tre mesi fa.
Alessia

Anonimo ha detto...

Carina la foto di Bergoglio che abbraccia Sodano, davvero commovente.
Potremmo vederci addirittura un messaggio :-)
Alessia

Anonimo ha detto...

Beh, almeno esiste ancora Maurizio Turco..

Anonimo ha detto...

O.T.Raffy,sul libro della massoneria in vaticano,si afferma(almeno così dicono quelli che l'hanno letto)che Paolo VI abbia fatto incidere simboli esoterici sulla tomba della madre,che GP2,in una qualche maniera ci ebbe a che fare,insomma l'unico che non ne volle sapere,alla fine era solo Ratzinger,che in un comunicato della Cdf,riconfermò la non liceità dell'appartenenza a logge massoniche da parte di esponenti della CC;qualcuno di voi si è sciroppato le 500 pagine del libro?All'estero corre voce che sia troppo ben documentato,con nomi,cognomi,riferimenti,fotocopie di originali,insomma credibile....GR2

un passante ha detto...

Chissà perché non lo hanno prodotto sotto forma di ebook..

Anonimo ha detto...

L'ho appena iniziato, GR2, e in effetti si tratta di un bel mattone.
Alessia