lunedì 27 maggio 2013

La preghiera dei bambini della Prima Comunione per Papa Francesco: la riflessione di mons. Penna

Clicca qui per leggere l'intervista.

7 commenti:

Luisa ha detto...

Molte parole per tentare di spiegare, se non giustificare, quell`atto di Papa Bergoglio che può provocare molta confusione, un gesto molto diffuso negl ambienti carismatici e presso i pentecostali.

Anonimo ha detto...

Se lo si guarda senza pregiudizi di certo non genera alcuna confusione

Luisa ha detto...

Non è questione di pregiudizi, e lei lo sa benissimo, da quando in qua un Papa si fa benedire dai fedeli, e da bambini?
E in quel modo?
Altro è chiedere che i fedeli domandino a Dio di benedire il Papa, che cosa crede che abbiano capito quei bambini?
Dopo la prima apparizione di Jorge Bergoglio, e la sua "famosa" richiesta ai fedeli, quel che ho letto è che il Papa ha chiesto ai fedeli di benedirlo, la confusione e l`ignoranza sono già abbastanza grandi, non penso sia utile alimentarla ulteriormente.
Ma sa, è solo la mia opinione, quella di una cattolica da museo e inamidata.

Anonimo ha detto...

Scusi quale confusione? Ci rendiamo conto che stiamo perfino criticando un gesto del papa rivolto a dei bambini?

Anonimo ha detto...

Vorrei precisare che Papa Francesco ha spiegato ai bambini che non hanno benedetto loro il Papa, ma che hanno pregato Dio perché benedicesse il Papa. Aggiungendo poi che bisogna pregare anche per tante altre persone, fino a pregare per tutti.
Ho seguito la Messa sul CTV e ho ascoltato la piccola catechesi che ha tenuto il Papa dopo il canto dei bambini. Se non erro, il dialogo è stato tipo:
"Che cosa avete fatto adesso?"
"Una benedizione"
"a chi?"
"a frate Leone" "Francesco benedice frate Leone" "il Papa" (confusione)
"sì ma voi adesso avete benedetto il Papa?" (faccia tipica del maestro che ti fa la domanda facendoti capire che devi rispondere no)
(facce assorte..."preparatissime catechiste", eh? ;-))
"no, non avete benedetto il Papa, avete chiesto a Dio che benedica il Papa, e dovete pregare non solo per il Papa, ma per tutti, tutti..."
Insomma, più o meno è andata così. Avevo le orecchie dritte perché sapevo cosa sarebbe accaduto dopo (Papa Francesco si fa benedire da tutti).
Anche alla Loggia il Papa ha chiesto che i fedeli pregassero Dio perché facesse scendere su di lui la Sua benedizione. E questo è accaduto altre volte: il Papa chiede preghiera.
L'intervista poggia su un presupposto erroneo, e mi duole che Radio Vaticana abbia scientemente glissato su quella catechesi nell'articolo scorso postato da Raffaella. Mi riferisco a "Papa Francesco si intrattiene affettuosamente con i bambini", frase che mi ha messo subito in sospetto per il suo mettere il coperchio alla verità. Adesso capisco che avevano in caldo un'intervista pastrocchiosa sulla menzognera novità di un Papa che si fa benedire da chiunque, e non potevano certo sconfessarla a priori dicendo la verità.
Delusissima. :-(

Ester.

Luisa ha detto...

Scusi, secondo lei non c`è confusione e ignoranza nei cattolici?
Scusi, secondo lei domandare a dei bambini una benedizione è un gesto "anodin"?
Scusi, secondo lei gesti simili, ancor più se sono rivolti a dei bambini, se non sono accompagnati dalle dovute spiegazioni, sono benefici, o sono suscettibili di generare altra confusione?
Eh sì, confusione!

alberto ha detto...

I bambini non facevano un gesto, cantavano! e cantavano: benedica tibi, Dominus! l,ho sentito con le mie orecchie....dopodiché è pienamente cristiano dire sia: 'Io ti benedico'che 'dio ti benedica', perché dire bene di tutto quello che di buono vedi nel prossimo e omettere tutto quello che scorgi di male è atteggiamento cristiano...devi dire male solo di te stesso, se vuoi essere santo...