sabato 4 maggio 2013

La convivenza fra il Papa emerito ed il suo successore secondo Matzuzzi

Clicca qui per leggere l'articolo.

4 commenti:

carmelina ha detto...

segnalo articolo di massimo franco, letto su incontri di finesettimana
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201305/130504franco.pdf
p.s. ho gia' pronto un commento chilometrico.

Biancamargherita ha detto...

"A forza di chiacchere" finisce che papa Benedetto si deve veramente ritirare in un monastero lontano dal mondo. E' questo che si vuole? Temo di sì. Vigiliamo

Anonimo ha detto...

Io non vedo nulla di strano,a parte che Ratzinger, che ha avuto sempre un alto senso del dovere e dell'obbedienza ai suoi superiori,non si sognerebbe mai di interferire,l'ha già detto prima di lasciare,che sarà obbediente,fedele e leale,cosa che in molti hanno 'dimenticato'di fare con lui;la residenza di S.Marta è lussuosissima,un 4 stelle,quindi,evitiamo;quanto a Messori,soffre dello stesso male di kueng,si ripete noiosamente e dice sempre le stesse cose,un po' più di rispetto per colui che l'ha sempre tenuto in altissima considerazione,ah,l'ingratitudine umana....francesco ha bisogno della presenza di Ratzinger,non può che giovargli e,se è vero che è tanto umile,dovrebbe chiedergli anche qualche consiglio,BXVI non tradisce mai,altri.....Lupus et agnus.

Anonimo ha detto...

Ma che schifezza di articolo!
Ma quando si finirà di vedere la Chiesa come un'azienda: il Vescovo emerito che "controlla" il successore...che brutta espressione!
Francesco e Benedetto si incontrano e pregano insieme? Bene: le loro preghiere non potranno che fare un bene enorme a tutta la Chiesa, specie di questi tempi!
Papa Benedetto suggerisce qualcosa a Papa Francesco? Mi pare che Papa Francesco sia capace di ragionare da solo e decidere da solo: ascolterà Benedetto e poi prenderà le SUE decisioni.

Certo che certa gente è comica: prima dice "ah che bello, Papa Francesco è uno dritto che fa da sé, un vero gesuita" eccetera eccetera; poi arriva l'uomo più mite della terra, un Papa che fu "debole e inetto" e puff! Diventa capace di convincere il ferreo Francesco?

Se con la sua mitezza e "debolezza", Papa Benedetto riesce a rompere la corazza inossidabile di Papa Francesco...allora vuol dire che Papa Benedetto è un santo, perché i santi si comportano proprio così. Quindi, se volete denigrare Benedetto, o cari pennaioli, trovatevi un'altra accusa. Questa vi si ritorce contro!

Ah, e basta pure con la categorizzazione oleografica di Papa Benedetto come super-tradizionalista, che se ne dovrebbe andare a Le Barroux per coronare il sogno di una vita...la frecciata l'abbiamo capita, l'abbiamo colta e rispedita al mittente più di una volta.

Ester. :-)