mercoledì 15 maggio 2013

Ior, Lombardi: vuole trasparenza anche su internet. Papa Francesco chiede di consacrare il Pontificato alla Vergine di Fatima (Izzo)

IOR: PADRE LOMBARDI, VUOLE  TRASPARENZA ANCHE SU INTERNET

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 14 mag. 

Accanto alle altre iniziative di adeguamento alle indicazioni di Moneyval, l'Istituto per le Opere di Religione persegue "un progetto di trasparenza che prevede anche l'apertura di un sito internet, nel quale verranno pubblicate, tra l'altro, informazioni relative all'attivita' e alla situazione dell'istituzione".
Lo ha affermato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. L'apertura di un sito internet sul quale lo Ior rendera' note le attivita' e la situazione dell'Istituto era stata preannunciata dal presidente Ernst von Freyberg in un incontro che ha avuto ieri con il personale. 
"Il presidente Von Freyberg ha assunto con grande impegno il suo compito come Presidente dello IOR e - per quanto di sua competenza - porta avanti con decisione le iniziative utili per la piena rispondenza dell’Istituto stesso alle esigenze delle normative internazionali sull'anti-riciclaggio e l'anti-terrorismo, a cui la Santa Sede e lo SCV si sono impegnati ad aderire", ha confermato il portavoce  Lombardi, secondo cui Von Freyberg si muove, ovviamente, "coerentemente con il 'board' dell'istituto che presiede, e con la commissione cardinalizia di vigilanza".

© Copyright (AGI)

PAPA: CHIEDE DI CONSACRARE PONTIFICATO A VERGINE FATIMA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 14 apr.

Il cardinale patriarca di Lisbona, Jose' Policarpo, ha consacrato a Fatima il Pontificato di Papa Francesco alla Vergine Maria, secondo quanto richiesto dallo stesso Pontefice. Lo riferisce la Radio Vaticana.
Alle celebrazioni per il 96esimo anniversario delle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli, hanno preso parte quasi 300 mila fedeli. In un messaggio, Papa Francesco ha espresso "la sua gratitudine per l'iniziativa e per il fatto che si sia esaudito il suo desiderio". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: