mercoledì 1 maggio 2013

Interessante...l'intervista di Mons. Becciu all'Osservatore Romano riportata persino sul Bollettino Ufficiale della Santa Sede

Clicca qui per leggere il testo.
Evidentemente in Vaticano considerano questa intervista fondamentale. In quale punto? Lo Ior? Il presunto travisamento delle parole di Papa Francesco? La riforma della curia? Chissa'...
Un dato e' certo: nessuno dei giornaloni stamattina (ad eccezione di Avvenire, Giornale e Messaggero) riporta l'intervista del sostituto alla segreteria di stato a dimostrato del fatto che non conta la realta' ma cio' che appare. Per Francesco vale l'apparenza colorata di rosa, per Papa Benedetto...

16 commenti:

laura ha detto...

Non si parla d'altro............

Quando le cose interessano tutti si svegliano. Senìmbra che nel vaticano sia cambiato tutto con il nuovo Papa.:((((

carmelina ha detto...

la mia attenzione, ormai in pieno letargo, sta cominciando a risvegliarsi, in attesa delle 16:30/17:00 di domani. che non se ne uscissero con due scarne righe e qualche fotografia stile "incontro in guardina con paolo gabriele". voglio un dovisioso e particolareggiato servizio informativo sul ritorno a casa di Papa Benedetto. il resto (mons. becciu, le omelie a santa marta, lo ior e i corvi in -provvisorio- stand by) puo' aspettare

mariateresa ha detto...

insomma, il Vaticano dà la massima importanza a un'intervista e i giornali importanti con tale intervista, anzi con il Bollettino ufficiale della Santa sede (non l'Araldo delle canoniche) ci vanno in bagno. Ora la domanda è : per quanto tempo andremo avanti con questi diversi piani di rappresentazione?
Ci può essere una dimostrazione più lampante dell'ipocrisia e della farsa che è in atto?
Inoltre, a questo punto, chi, oltre al Padre eterno s'intende, può dire cosa pensi veramente papa Francesco? Può essere vero tutto o il contrario di tutto.
Siete sicuri, nei media, che una certa vostra rappresentazione, alla lunga, risulti credibile?
Stiamo vivendo una pagina di storia della Chiesa o recitando un'opera di Pirandello?
Se Betciu dice delle scemenze, il Papa può chiamarlo , dargli una vanga e arrivederci e grazie. Io non credo che le cose vadano in questo modo, ma siccome si è dato ad intendere che in questo pontificato si rifonderà la Chiesa dopo 2000 anni di barbarie reazionaria, l'ha detto anche Pippo Baudo, eh, allora cosa volete che sia per un simile Papa dare la vanga a Betciu? E' il minimo .
Certo di vanghe non ne basterà una sola, a quel che vedo.
Ma se Betciu rimane dov'è, come io credo,non è che per caso ha detto la verità? Così, oso buttarla lì...

Anonimo ha detto...

fondamentale per tranquillizzare la Curia perchè poi come dice il vecchio adagio ci sono tre cose che neanche Dio conosce: quanti soldi hanno i salesiani, quanti sono gli ordini di suore e... che cosa pensano realmente i gesuiti.

Raffaella ha detto...

Tranquillizzare la curia?
Peccato...io avrei voluto veder tremare quella curia, la stessa che tanto male ha fatto a Benedetto.
Si'...la stessa perche' non mi pare che sia cambiato nulla!
Ha ragione Mariateresa: siamo alla farsa ed all'ipocrisia ma mi pare che faccia comodo a tutti e dico: TUTTI!
R.

Eugenia ha detto...

Cara carmelina anche io mi aspetto notizie sul ritorno di Benedetto in vaticano ma, ci credo poco. Secondo me non ci saranno immagini e si guarderanno bene di andarlo a ricevere come si conviene. Temo che il tutto avverrà in silenzio e senza clamori.

Eugenia ha detto...

Io quella curia la manderei letteralmente in frantumi. Per il resto cara Raffaella sottoscrivo in pieno il tuo post.

Anonimo ha detto...

Raffaella tranquillizzare nel senso che prima o poi la scure cadrà ma fino ad allora devono darsi da fare...

Penso che il papa abbia le doti per governare: è stato provinciale- a soli 37 anni!- dei gesuiti, mantenendo unita la provincia, in un momento molto difficile quando dopo il concilio e la svolta di Arrupe la Compagnia di Gesù rischiava di spaccarsi con all'interno una minoranza di tradizionalisti che rifiutava la svolta di Arrupe e un'altra minoranza che voleva spingere la teologia della liberazione sino ad abbracciare una opzione politica marxista, il tutto durante una dittatura. Ora di fronte a Massera e Videla che vuoi che sia la curia vaticana?
Anche per essere vescovo di una diocesi come Buenos Aires devi saper governare.
Penso che farà quello che riterrà giusto fare, ma solo dopo un periodo di riflessione e preghiera come i gesuiti sono soliti fare.

Anna Maria ha detto...

Neanche oggi,come ieri e temo perfino domani, i due Tg nazionali nelle edizioni principali delle 13.00 e delle 13.30 hanno fatto cenno al rientro di Benedetto XVI in Vaticano ;eppure i servizi sull'udienza del mercoledì sono stati belli lunghi!Ormai una certa strategia del silenzio (mi verrebbe da dire omertà)è chiara!

Anna Maria ha detto...

Condivido pienamente il post di Raffaella.
Continua il silenzio dei tg nazionali sul rientro di Benedetto XVI in Vaticano;i servizi sull'udienza del mercoledì ,invece , sono stati belli lunghi. Che cosa significa secondo voi?

Raffaella ha detto...

Non possiamo aspettarci nulla dai tg nazionali.
A proposito: i radicali non si lamentano piu' dello spazio che i telegiornali riservano alla chiesa?
Come cambiano i tempi...
R.

Anna Maria ha detto...

Ovvio che i radicali non si lamentano :non hanno nulla di cui lamentarsi,anzi saranno ben felici di sentire quel che si sente.
Il mondo dell'informazione non è insensibile a certi interessi ed equilibri , che evidentemente sono più importanti dello stesso dovere di informare in modo corretto e completo ieri come oggi.Le persone passano,le strutture restano :è amaro ,ma è cosi.
Buon primo maggio , buona festa di San Giuseppe Lavoratore.

Anonimo ha detto...

forse i radicali sono felici perché con lo 0,2% alle ultime elezioni hanno il Ministero degli esteri ...

PS: beninteso ritengo che la Bonino sia un ottimo ministro in quel ruolo

Antonio

laura ha detto...

Per Crmelina: non mi aspetto neppure uno scarno servizio sul ritorno di Papa Benedetto. Le foto non ci saranno
sarà un miracolo se ne parlerà il radio giornale vaticano!!!!!

Anonimo ha detto...

....per Benedetto nessun sostituto ha rilasciato mai interviste!
Ogni giorno una novità!...per me dolente.

Anonimo ha detto...

Cara Anna Maria, ad essere onesti il Tg2 di martedì 30 aprile, nella edizione delle 20.30 ha raccontato sia dell'intervista a Becciu sia del ritorno di Benedetto. Mi aspetto che il ctv dia immagini dell'arrivo in Vaticano e che ci sia Francesco ad accoglierlo