domenica 19 maggio 2013

Il Papa incoraggia la Merkel a essere solidale (Calabrò)

Clicca qui per leggere l'articolo.

16 commenti:

mariateresa ha detto...

ho una domanda OT: spiegatemi l'arcano e vi assicuro che non lo chiedo per polemica ma perchè non capisco. Come fanno a dire che ci sono 200.000 persone in Piazza san Pietro? Io sto guardando la webcam e ci sono dei bei buchi in quella piazza.Guardavo qui

http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/monumenti/webcam/basilica-di-s-pietro-.html

forse la quella webcam lì non è affidabile o l'orario non è quello indicato in sovraimpressione? Guardate che 200.000 persone riempiono tutto come un uovo e lì non è così. Lo dico anche perchè ieri sera ho notato la stessa cosa nella serata dei movimenti, parlavano di piazza piena da ore e io tutto questo pieno non l'ho visto per un pezzo, poi la telecamera deve essersi coperta di pioggia e non si vedeva più niente.
Non che abbia tutta questa importanza ma a me sembra curioso.

Anonimo ha detto...

Sei sicura che non sia un'udienza di BXVI,con lui la piazza era sempre piena di buchi come la groviera....cmq ho visto ora le immagini su rai1,sinceramente le cifre mi sembrano gonfiate assai,ricordo quella di Ratzinger nel 2006,la gente faceva impressione,un vero muro umano,qui,onestamente,non era così fitta,c'erano molti spazi,non è per invidia,ma solo per onestà di informazione;ieri ho avuto occasione di parlare con diverse persone e chiedere loro un parere su PF,alcuni si sono trincerati dietro un bah,altri hanno espresso molte perplessità,altri ancora aspettano,ma con non troppa convinzione,quindi qualche dissenziente che non si unisce al coro di lodi,c'è...Buona domenica!GR2

mariateresa ha detto...

io mi accontenterei di sapere se la webcam funziona perchè se c'è una telecamera sulla piazza che non fa vedere la piazza effettivamente com'è , allora a cosa serve? O se invece funziona allora ehm, c'è qualche esagerazione, come dire.
Ho letto che il dato è confermato dalla sala stampa, dalla polizia e anche da tutti i santi in paradiso. L'unica che non è disciplinata è la povera webcam.
Invidia? E solo una questione attinente all'oculista.

Anonimo ha detto...

Allora non son stato l'unico a vedere grandi "buchi" ieri sera alla veglia.. (Però onestamente non sapevo né saprei correlarli con la cifra complessiva..)

Anonimo ha detto...

Già lo sapevamo che i numeri vengono pompati o sgonfiati a seconda del Papa in carica. Tutto questo consenso mi pare molto costruito e lui, come ho già detto, si sta dimostrando imbattibile nel galvanizzare la piazza in preda alla papolatria, poi, figurarsi, oggi c'erano i movimenti.
Alessia

mariateresa ha detto...

quando è avvenuto il fatto alla università della Sapienza, Ruini convocò su due piedi una manifestazione a sostegno di Benedetto. La stima dei presenti, anche in questo caso gendarmeria, polizia, sala stampa fu unanime sui 200.000 presenti e io mi ricordo bene, guardavo A sua Immagine , come era la piazza e proprio non era come nella foto catturata oggi dalla webcam, ma neanche per sbaglio, era una cosa imponente. Però siccome non me intendo di queste webcam mi sono chiesta se l'orario di oggiin sovraimpressione era reale, era un'immagine delle 12.13 diceva.
Ah, per la cronaca, siccome il successo per la manifestazione per Benedetto stette sui cosiddetti ai media e molto, ci furono articoli che smentivano le cifre ufficiali in base a una stima a occhio.Quindi anche se era tutto stipato di gente all'inverosimile, 200.000 era considerata una cifra enorme e la si smentiva. Ma naturalmente questo avveniva perchè era Benedetto e anche perchè allora Ruini stava alla stampa come la sabbia nelle mutande. Abbiamo poi avuto la soddisfazione (e non è stata l'ultima!) di non vedere computati quei 200.000 nelle presenze agli Angelus da parte della Santa Sede.
Così, per questi precedenti, ogni tanto vado a vedere la webcam.

gemma ha detto...

Spesso i dati della polizia e delle agenzie erano più alti, poi interveniva il pallottoliere della sala stampa a correggere al ribasso. Ma lasciamo perdere, i nostri post del passato sulla piazza San Pietro elastica si sono sprecati. Superiamo, cerchiamo di essere elastici e andiamo avanti

carmelina ha detto...

Domanda: ma la calabro' non era quella che qualche settimana o mese fa (sapete da quando e' arrivata la primavera in Vaticano ho perso la cognizione del tempo), aveva scritto quell'articolo sul fratello del prode Vigano' (l'uomo senza volto) nel quale faceva notare che la faccenda di vatileaks era stata "viziata" da giudizi e informazioni che si erano rivelate false e che la vicenda andava riletta diversamente? Il vento caldo della primavera l'ha distratta evidentemente dalle sue progettate "riletture". E nuzzi? Che fine ha fatto nuzzi? Cosa stara' facendo di bello in questi giorni di primavera? Sara' dura per lui trovare corvi insoddisfatti in questi tempi di rondini e usignoli. Adesso il capo e' un sinpaticone e rivestire il ruolo di spione autore di lettere minatorie in vaticano non va di moda. Si Sa, questi paladini della verita' sono dei gran timidoni: se non c'hanno il passamontagna e un capro espiatorio come scudo per pararsi il posteriore, ahime', non si sentono ispirati.

mariateresa ha detto...

andiamo pure avanti Gemma anche
se non ho capito bene dove. Se non siamo più sicuri nemmeno di quello che vediamo....
In realtà ho capito bene quello che intendi. Ma noi vecchietti non siamo più elastici come una volta, è un fatto naturale.

mariateresa ha detto...

mi pare di avere letto su twitter che Nuzzi non si occupa più di Vaticano che avrebbe rotto ormai gli zebedei, ma di massoneria.
Quindi siamo sempre lì.

Anonimo ha detto...

Io però ho conservato diversi articoli sull'avvenimento corredati da foto,la folla faceva impressione tanto era fitta,ricordo pure che Ratzinger ringraziò 4 o 5 volte,con la voce rotta dall'emozione,l'elefantino,presente anche in piazza,veneziani,feltri ed altri ci fecero articoli splendidi,ce li ho ancora tutti,ma già,quello è il passato da cancellare,da nonevocare,mi fanno pena...attentiad usare l'elastico,a volte sispezza e dà certe frustate in faccia...GR2

Raffaella ha detto...

Questo articolo mi pare esaustivo:

http://ricerca.gelocal.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/06/06/il-papa-la-chiesa-non-contro-il.html

E parliamo di Repubblica, quotidiano non certo famoso per il suo amore per Benedetto.
R.

Anonimo ha detto...

i 200.000 desaparecidos per l'angelus post sapienza li ricordo molto bene visto che proprio allora cominciai a seguire il blog con regolarità. Quanto ai partecipanti alla precedente veglia con Benedetto, ho già segnalato questo articolo de La Repubblica che indicava in 400mila i partecipanti.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/06/04/quattrocentomila-invadono-il-centro.html?ref=search

Quanto alla webcam cui si riferisce Mariateresa, c'è da dire che è posizionata in un punto abbastanza sfavorevole perchè la visuale è focalizzata sulla parte di piazza che si riempie più difficilmente in assoluto.

Antonio

Anonimo ha detto...

200.000 non erano solo in San Pietro ma anche in tutta Via della Conciliazione ecco spiegato "come può essere che fossero 200.000 nella piazza.". Tra l'altro a TV2000 parlavano anche di 300.000 persone magari cifra esagerata....Mi sembra che bene o male tutti i papi abbiano attirato folle, ma negare che l'attuale Papa effettivamente riscuote molto interesse dicendo che in Piazza c'erano buchi ( peccato ci siano le foto prese dall'alto su tutta la zona che mostrano una folla sterminata) è da miopi.

gemma ha detto...

il problema non sono le cifre di oggi, ma quelle di ieri, che anche contro l'evidenza ci venivano sempre date per nemmeno cinquantamila. E personalmente non alludo a web cam di cui non so nulla ma alle tante registrazioni che ho o a situazioni alle quali ero presente. Poi qualche buco in piazza ci sarà sempre, anche per motivi di sicurezza

mariateresa ha detto...

gentile anonimo 20.38 io ho chiesto solo una spiegazione, non si scaldi.
E una spiegazione mi è stata data da un blogger sul posizionamento della telecamera. Già, tutti i papi attirano folle, ma non lo dica a me, lo dica i media che le vedono solo in certi casi. Vedo che non si possono fare nemmeno delle domande e quindi cordialmente ti mando a quel paese, anonimo.
E in effetti io sono miope dall'età di 13 anni.