mercoledì 15 maggio 2013

Il cardinale O'Brien, d'intesa con Papa Francesco, lascerà la Scozia (R.V.). Nessun cenno a Benedetto XVI


Il cardinale O'Brien, d'intesa col Papa, lascerà la Scozia

“Per le stesse ragioni per cui decise di non prendere parte all’ultimo Conclave”, il cardinale Keith Patrick O’Brien, arcivescovo emerito di St. Andrews and Edinburgh, “d’intesa con il Santo Padre, nei prossimi giorni lascerà la Scozia per alcuni mesi di rinnovamento spirituale, preghiera e penitenza”: è quanto riferisce un comunicato della Sala Stampa vaticana. “Ogni decisione circa la destinazione futura del cardinale sarà da concordare con la Santa Sede”. 

In una nota diffusa nel marzo scorso, il porporato aveva affermato: “Ci sono stati momenti nei quali la mia condotta sessuale è caduta sotto gli standard delle aspettative che vi erano nei miei confronti come sacerdote, arcivescovo e cardinale”. “Chiedo scusa e perdono a coloro che ho offeso” - aveva aggiunto - “chiedo anche scusa alla Chiesa cattolica e agli scozzesi. Trascorrerò il resto della mia vita in pensione e non avrò nessun altro ruolo nella vita pubblica della Chiesa cattolica in Scozia”.

© Copyright Radio Vaticana

Ovviamente nessuno cita Benedetto XVI. Noi pero' ricordiamo quanto e' accaduto a febbraio:

Caso O’Brien. A chiudere la partita è stata domenica pomeriggio la parola di Benedetto XVI (Galeazzi che ringraziamo per il coraggio)




9 commenti:

Anonimo ha detto...

In compenso, "200 pullman di turisti dai traghetti" e "le foto con gli attori"...

carmelina ha detto...

repubblica e corriere che mettono in primo piano sull'edizione online la notizia e' il top dei top del sooooognnno (come direbbe crozza-briatore) della doppiezza e della malafede. una vita passata a cacciare vescovi e capi banda di congregazioni varie quella di Ratzinger/Benedetto e manco un trafiletto sull'ultima pagina dei necrologi e mo' un cardinale posto in ritiro spirituale (perdipiu' sulla base di accuse ancora parecchio fumose e, stando a quanto ne sappiamo oggi, neanche penalmente rilevanti) e sembra che Francesco sia autore di una apocalisse di giustizia e verita'. ma fatemi il favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Che sporchi ipocriti. Ha punito un cardinale già messo fuorigioco dal Predecessore e loro la mettono come se avesse introdotto sai quale novità. Però altri, i peggiori, li lascia in pace. Su rep. c'è pure il "papa animalista" che libera le colombe. Ricordate cosa accadde quando papa Benedetto liberò le sue ultime colombe con i ragazzi di AC? Poco ci mancò che si parlasse di maltrattamento di animali.
Alessia

Anonimo ha detto...

Penalmente rilevanti?Erano maggiorenni e consenzienti,anche se tutti maschi,l'omosessualità non è reato penale,peccato mortale doppio per la chiesa cattolica,almeno una volta era così....

carmelina ha detto...

anonimo delle 20:30, parliamoci chiaro. se noi parliamo di propaganda, allora la decisione presa per il cardinale e' azzecatissima. se noi parliamo di giustizia, allora il reato e/o peccato mortale triplo devono essere riconosciuti attraverso una istruttoria, di certo non pubblicizzata ma pubblica. vi ricordate la faccenda di Gabriele? Benedetto avrebbe potuto agire e punire il tipo senza dover rendere conto a nessuno ma decise di attribuire la potesta' ad un pubblico dibattimento e giudizio. per quale motivo? perche' la pena senza la conoscenza, la valutazione e il giudizio dei fatti e delle imputazioni non rende giustizia ne' alle presunte vittime ne' al presunto carnefice. e' solo fonte di ulteriori strumentalizzazioni e falsificazioni. vedere articolo di damiam thompson sull'argomento
http://blogs.telegraph.co.uk/news/damianthompson/100215291/cardinal-obrien-ordered-to-leave-britain-by-vatican/

Anonimo ha detto...

Se il cardinale O'Brian ha avuto con maschi maggiorenni quelli che Bill Clinton chiamerebbe dei "non rapporti sessuali" una trentina d'anni addietro:
1) i peccati di 0'Brian meritano una punizione canonica e quindi, se non la riduzione allo stato laicale, ALMENO LE DIMISSIONI DALLA PORPORA CARDINALIZIA!!!
2) oppure se per i peccati sessuali di O'Brian non è prevista una sanzione canonica ma solo una "penitenza"... beh! credo che anche in Scozia si poteva trovare un confessore che comminasse a O'Brian 30 PaterAveGloria da dirsi 30 volte al giorno per 30 giorni. Invece si proibisce ad un vescovo ormai in pensione di alloggiare nel villino della campagna scozzese che si era arredato (dove non dava noia a nessuno e poteva fare penitenza) e invece gli si ordina teatralmente di lasciare il Regno Unito per vagare chissà dove, sempre però con le vesti purpuree il suo assegno cardinalizo mesile!

3. e una volta fatta la penitenza, (e fatta la riverenza)? Che accadrà? Il cardinale ha appena compiuto 75 anni e se il pontificato di Papa Bergoglio durasse meno di 5 anni ci potremmo tranquillamente trovare 0'BRIAN in conclave!

(francisco de borja)

Anonimo ha detto...

Carmelina é stato lo stesso cardinale a confessare di aver commesso atti impropri con 4 preti e seminaristi. Quindi direi che le accuse non sono fumose.

carmelina ha detto...

la confessione non significa niente. lo si puo' fare anche per impedire di approfondire le reali responsabilita' personali. Del tipo: ammetto 5 per evitare di dover giungere a rispondere dei miei reali 20 o per coprire altre responsabilita'. la giustizia non e' un favore personale, ne' una concessione, ne' una sorta di riscatto personale della presunta vittima nei confronti del persecutore: e' una questione di fatti oggettivi che riguardano due parti (una che dichiara di essere offesa e un'altra che e' accusata di aver offeso) e queste due parti sono di fronte alla giustizia UGUALI E DEVONO RENDERE CONTO DI QUEI FATTI.

Anonimo ha detto...

Cartolina cosa c entra Gabriele ? Il cardinale non ha commesso nessun reato ha avuto rapporti sessuali con adulti