lunedì 13 maggio 2013

I media in fibrillazione: Francesco ha rinunciato al titolo di "Sovrano della Città del Vaticano". Ma la sala stampa rompe subito l'incantesimo: il titolo resta! :-)

Chissa' che delusione per i media :-))
Fulminea, come sempre in questi due mesi, la sala stampa. Era comunque difficile immaginare che il Vaticano si trasformasse in una monarchia costituzionale o in una Repubblica parlamentare.
R.


Papa/ Sala stampa della Santa Sede: Rimane sovrano del Vaticano

In annuario due pagine su qualifiche Pontefice, una semplificata

Città del Vaticano, 13 mag. (TMNews) 

La sala stampa della Santa Sede ha precisato che Papa Francesco rimane "Sovrano della Città del Vaticano". La sala stampa aveva inizialmente distribuito una fotocopia della pagina 1 del nuovo annuario pontificio nella quale vi è la formula semplificata delle qualifiche del Pontefice: Vescovo di Roma, Sommo Pontefice della Chiesa universale, Primate d'Italia, Arcivescovo e Metropolita della Provincia Romana. Nella stessa pagina figura - motivo per cui la sala stampa aveva distribuito quella pagina - la qualifica ufficiale di Benedetto XVI: "Sommo Pontefice emerito".
In un successivo momento, il vicedirettore della sala stampa, padre Ciro Benedettini, ha mostrato ai cronisti la pagina del nuovo annuario nel quale compare la lista completa delle qualifiche del Papa e che non cambia rispetto alla edizione del 2012, quando Papa era Benedetto XVI. Papa Bergoglio rimane anche le altre qualifiche papali: Vicario di Gesù Cristo, Successore di San Pietro, Principe degli Apostoli, Servo dei Servi di Dio e, appunto, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano. (TMNews)

20 commenti:

laura ha detto...

Credo che non abbia capito che l'hanno letto papa!!!! Se proprio non gli piace o non se la sente, può anche rinunciare, ma non può stravolgere tutto. Credo che la santa sede faccia molta fatica a controllarlo e a tenrlo un po' calmo. E' del tutto fuori dagli schemi. Io divento matta con questa storia........... dalle dimissioni di papa Benedetto è un'agonia lenta e dolorosa

Biancamargherita ha detto...

Felicissima per Papa Benedetto.....

Gilles Olivier Lebrun ha detto...

Anche a me mi manca Papa Benedetto XVI... Ogni giorno prego afinche il papato rimane incambiato...

mariateresa ha detto...

io colgo una cosa, Raffaella, che conferma i tempi confusi in cui viviamo: ormai la fibrillazione e il" oh come siamo eccitati delle novità", è a un punto tale che chiunque può dire una tavanata e viene creduta. E' evidente che si trattava di una scemenza, ma è potuta passare per un po' al di là della ragionevolezza. Questo, per me, è un gran brutto segno.
Perchè qualsiasi provocatore da due soldi potrebbe dire domani "il Papa non si metterà più la talare bianca perchè preferisce una tuta da ginnastica a righe " e magari lo pubblicano in prima pagina.
Cara Laura non devi diventare matta, lascia che siano gli altri a diventarlo, anche perchè sono già sulla buona strada.

Anonimo ha detto...

Ma si che l'ha capito, aveva già capito tutto otto anni fa. Con piccole rinunce formali, vuole passare alla storia come il papa della pacificazione dopo un papa imprensentabile. Le Nouvel Observateur comincia ad essere un po' preoccupato. Comunque i nuovi cattolici, specie in Francia, non sono così acquiescenti come i sessantottini alle mode del giorno. Eufemia
http://tempsreel.nouvelobs.com/societe/20130513.AFP2469/moeurs-le-pape-francois-dans-la-ligne-de-ses-predecesseurs.html

Anonimo ha detto...

Per Papa Benedetto sono felice anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Mentre c'era poteva rinunciare al titolo di Vicario di Cristo. Suvvia mica l'è di origine divina il Bergoglio. Otto anni fa è scappato di fronte alla possibile elezione, piuttosto rischia di passare per il Papa fifone.
Alessia

Anonimo ha detto...

Papa Benedetto è un grande santo e un grande umile uomo, anche io sono contenta per il titolo di Sommo Pontefice emerito che, più che altro, soddisfa tutti noi che lo amiamo, anche se questo nulla aggiunge alla grandezza dell'"impresentabile", appartenendo alle categorie care al mondo.
Alessia

Anonimo ha detto...

Forse qualche commentatrice non ha capito che Papa Francesco, come Raffaella ha spiegato in maniera molto chiara, non ha rinunciato ad alcun titolo ma si è trattato di una svista della sala stampa vaticana.

Anonimo ha detto...

Io in fibrillazione ci vado più poco,giusto quando ho visto le ultime foto di BXVI,rubate o no,mi hanno consolato un po' anche sul suo stato di salute;Ratzinger è insostituibile,indimenticabile,tutte le scemenze pubblicate e dette in tv mi lasciano indifferente.GR2

laura ha detto...

Grazie Mariateresa: mi conforti:))))

laura

Anonimo ha detto...

Se alludi a me, anonimo delle 15.43, ho capito benissimo quanto specificato da Raffaella. La mia era solo l'umile proposta di una "presuntuosa" all'attuale papa.
Alessia

Anonimo ha detto...

Mentre c'era poteva rinunciare al titolo di Vicario di Cristo. Suvvia mica l'è di origine divina il Bergoglio. Otto anni fa è scappato di fronte alla possibile elezione, piuttosto rischia di passare per il Papa fifone.
Alessia

ma cosa ne sai di cosa è successo nel conclave? Allora c'è anche chi dice che comunque Bergoglio aveva pochi voti e ha fatto confluire i suoi su Ratzinger altrimenti si sarebbe bloccato tutto per poi eleggere una terza persona, Si si certo super fifone uno che denuncia pubblicamente i narcotrafficanti a Buenos Aires e si mette contro la malavita.
Compliomenti grande sentimento da vera "cristiana", tanto alla fine si viene giudicati tutti o no?

Raffaella ha detto...

Non credi che sia stato piu' facile accettare ora piuttosto che nel 2005?
R.

marika ha detto...

...si dovrebbe essere contenti che PF ha tutti questi difetti...immaginate se avessero eletto un Papa perfetto...che ne so per esempio Scola...cosa avremmo potuto dire???? ...niente!

Anonimo ha detto...

E tu che cosa pensi di sapere?
Riconosco Bergoglio come legittimo Papa, ma non riesco ad accettarlo e ad amarlo, non dopo il conclave 2005 di cui Brunelli ha scritto grazie alle confidenze di un cardinale traditore. Non dopo i drammatici e meraviglioso otto anni con Benedetto, tradito e per certi versi azzoppato appena eletto dalle rivelazioni, non dopo i commenti post Ratisbona, commenti da "vero cristiano", da vero gesuita fedele al Papa perinde ac cadaver. Pensa ai tuoi personali sentimenti da vero cristiano e non a quelli degli altri. Come ho già detto se mi sbaglio, se i miei sono solo pregiudizi farò penitenza.
Alessia

Anonimo ha detto...

Sono felice che non abbiano eletto il card. Scola, il mio arcivescovo, sono felice che sia rimasto a Milano a riparare la Chiesa. Se lo avessero eletto lo avrebbero messo in croce come hanno fatto con Benedetto. Sia lodato il Signore che ce l'ha lasciato.
Alessia

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa al Signore! Cari amici, se- come dice ironicamente l'amica sopra - fosse stato eletto quel cardinale, io sarei stata STRA FELICE!!! Non ci sarebbe stato da chiedersi tanti "perché" e ci saremmo risparmiate tante perplessità, perché tutto si sarebbe svolto nella continuità, come nelle successioni precedenti. Avete saputo che TV 2000 dedicherà UN'ORA AL GIORNO di trasmissione per far conoscere meglio Jorge Bergoglio , con filmati e notizie di quando era arcivescovo? Manco fosse Gesù in persona! Non sarebbe stato meglio dedicare lo stesso tempo per far conoscere la vita di Santi poco noti, oppure i Papi del '900 o di Papi che hanno dato particolare impulso alla fede- certi sono sconosciuti alla gente!Insomma, di temi importanti ce ne sarebbero tantissimi, soprattutto nell'Anno della Fede! Perché si deve a tutti i costi conoscere "TUTTO" del nuovo Papa?! Lui "dovrebbe" incarnare "qui e ora" il Ministero di Pietro e, come ha detto più volte Benedetto XVI, come persona privata il Papa "deve scomparire". Altrimenti, che differenza c'è fra lui e i personaggi dello spettacolo o dello sport?
Un caro saluto a tutti!
LiciaS. Devota di BXVI

marika ha detto...

Cara Licia...non so se sono stata ironica...di sicuro non ho detto bugie! credo che PF abbia molti "difetti"...credo che Scola sarebbe stato un ottimo Papa, ma hanno deciso così! Ho amato ed amo Papa Benedetto ( la cui umanità...anche se nascosta dalla timidezza, non potrà mai essere nemmeno sfiorata da Scola...), ma imparerò ad amare anche il nuovo Papa, forse per altre doti. Non mi fregava di quello che scrivevano i giornalisti su Papa Benedetto...la gente comune e di sensibilità lo ha sempre apprezzato e lo fa tutt'ora, ma non mi piace il continuo confronto tra i due per esaltarne uno o sminuire l'altro ....
Un caro saluto a tutti.

gemma ha detto...

@marika
In fondo noi da anni stiamo chiedendo la stessa cosa che non piace a te, chiedere di smetterla coi confronti, prima tra Benedetto e Giovanni Paolo e ora tra Benedetto e Francesco. A ciascuno i carismi donati dal Signore per i suoi scopi, basterebbe questo, ma i confronti non sono nati con questo blog, non saremmo nemmeno qui se Benedetto non ne fosse stato perseguitato, anche ora che ha chiesto pace. E siamo qui da anni, anche se tanti paiono accorgersene solo ora