mercoledì 15 maggio 2013

Francesco: Viviamo in un'epoca in cui si è piuttosto scettici nei confronti della verità. Benedetto XVI ha parlato molte volte di relativismo


Papa: viviamo epoca in cui si e' scettici nei confronti della verita'

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 15 mag 

''Viviamo in un'epoca in cui si e' piuttosto scettici nei confronti della verita'''. Lo ha detto papa Francesco nella catechesi durante l'udienza generale in piazza San Pietro richiamando anche le parole del papa emerito sul relativismo.
''Benedetto XVI - ha aggiunto Francesco - ha parlato molte volte di relativismo, della tendenza cioe' a ritenere che non ci sia nulla di definitivo e a pensare che la verita' venga data dal consenso o da quello che noi vogliamo. Sorge la domanda: esiste veramente la verita'? Che cos'e' la verita'? Possiamo conoscerla? Possiamo trovarla? Qui mi viene in mente la domanda del Procuratore romano Ponzio Pilato quando Gesu' gli rivela il senso profondo della sua missione: 'Che cos'e' la verita'?'. Pilato non riesce a capire che la Verita' e' davanti a lui, non riesce a vedere in Gesu' il volto della verita', che e' il volto di Dio''.
Gesu', ha spiegato il papa, e' ''proprio questo: la Verita', che, nella pienezza dei tempi, 'si e' fatta carne', e' venuta in mezzo a noi perche' noi la conoscessimo''.
''La verita' - ha proseguito il papa - non si afferra come una cosa, la verita' si incontra. Non e' un possesso, e' un incontro con una Persona''.

© Copyright ASCA

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella.
Il gesuitico Boston College conferisce la laurea honoris causa all'abortista PM irlandese Kenny nonostante le proteste del card. O'Malley
http://www.lifesitenews.com/news/give-us-barabbas-boston-colleges-choice-of-pro-abortion-irish-pm-over-cardi
Alberto