lunedì 13 maggio 2013

Francesco e il diavolo (Magister)

Clicca qui per leggere il commento.

10 commenti:

Anonimo ha detto...


Buongiorno Raffaella,
lo so che fare confronti B16/PF e' sempre scocciante, ma non posso fare a meno di pensare il bailamme che sarebbe successo se il soggetto parlante fosse stato B16.
Forse su questo la presenza di PF sta' facendo bene: mentre prima qualsiasi cosa avesse detto B16 sarebbe stata rifiutata in automatico, adesso PF tira fuori argomenti spinosi (e quello di Satana lo e' al massimo) senza che si alzino le cassandre di turno. Provabilmente neanche Magister si rende conto del peso di ciò che ha scritto - che e' enorme - e assieme all'articolo di Rodari sul ritorno alla confessione (da piu' di un anno, come giustamente sottlineavi) mostra che qualcosa si muove in positivo.
Vediamo quanto dura... la Povvidenza sempre sorprende.

Raffaella ha detto...

Fa male...ma concordo!
Purtroppo l'irrazionale antipatia dei media per Benedetto XVI (coltivata da rane e corvi interni al Vaticano) ha causato danni incalcolabili.
Tutto cio' ha l'amaro sapore dell'ignoranza e della cattiveria pura. Come ho detto piu' volte: ciascuno risponde davanti a Dio ma soprattutto davanti al giudice piu' implacabile: la coscienza (qualora la sia possieda).
R.

mariateresa ha detto...

speriamo, speriamo che venga scritto alla fine dritto su righe storte.
Ma tenete presente che queste fette di magistero di Francesco sono ignorate da molti perchè non vengono pubblicizzate su certa stampa. Almeno per ora. Magari un domani, se dovesse fare comodo, le tireranno fuori dicendo " ma guardate questo come è reazionario", rimangiandosi tutta la saliva persa in questi due mesi , ma per ora si è creata questa situazione surreale che quello che non va bene o è giudicato impresentabile, nella stampa secolare, è come se non esistesse.
O se proprio non si può ignorarlo, lo si interpreta per il "volgo" nel modo più sgonfiato possibile o anche falso. Per certi versi è una manipolazione affascinante.
Quando la Santa Sede ha smentito in certi casi, si va avanti come se niente fosse , la si lascia parlare come si fa coi matti , si dice "sì, sì, dai...".
Non so che nome abbia questa cosa.
Fatto sta che ognuno che si interessi alle questioni di fede o di Chiesa , oggi, può continuare a baloccarsi nelle proprie speranze, sia che siano fondate, sia che siano fuffigni senza consistenza, tanto l'equivoco è ammesso.
Non è una situazione invidiabile.

mariateresa ha detto...

non si tratta di magistero naturalmente, scusate. Sono digiuna e dico fesserie.Vado a rimediare.
Comunque si può sostituire "pensiero" a "magistero" e il senso rimane.

Anonimo ha detto...

naturalmente lo cita dovunque. PF è un gesuita, ha fatto per due volte nella sua vita ( da novizio e poi vari anni dopo prima della professione solenne) il mese intero di esercizi spirituali di S.Ignazio, come tutti gli altri gesuiti. Negli esercizi spirituali il diavolo, e la lotta tra bene e male è presente ovunque, pensiamo per esempio alla grandiosa meditazione detta dei due stendardi.Mi diceva un gesuita una decina di giorni fa: ci sta facendo fare gli esercizi spirituali di S. Ignazio.
Anche le omelie in cui ripete tre parole seguono la struttura delle meditazioni degli esercizi spirituali.
Cristina

Anonimo ha detto...

Anomino, Papa Benedetto ha affrontato l'argomento Satana sino alla fine del suo Pontificato, mai si è tirato indietro, ma, come sta capitando oggi a Bergoglio, è stato sistematicamente ignorato, in primis dagli uomini di Chiesa. Eggià, per molti di loro l'inferno è vuoto. Lo stesso è stato per i predecessori, a partire in tempi contemporanei da Paolo VI. Non capisco tutta questa meraviglia che sarebbe giustificabile se un Papa non parlasse del Maligno.
Ti consiglio di ascoltare questa intervista fatta a Padre Amorth tre giorni dopo la rinuncia.
Alessia

Anonimo ha detto...

Questo il link
http://www.youtube.com/watch?v=tYwjB7yWlhs
Alessia

Anonimo ha detto...

Qui
Il diavolo Berlicche rende l’onore delle armi al suo nemico numero uno: Benedetto XVI
http://www.tempi.it/il-diavolo-berlicche-rende-lonore-delle-armi-al-suo-nemico-numero-uno-benedetto-xvi
Alessia

Anonimo ha detto...

Visto che questo è il blog dei Papi
ecco un altri articolo sui Papi e il Maligno:
http://www.ilgiornale.it/news/interni/diavolo-quella-tentazione-denunciata-tutti-i-papi-896647.html
http://qn.quotidiano.net/primo_piano/2013/03/17/860077-diavolo_dottrina_cattolica.shtml
http://www.liberoquotidiano.it/blog/1186259/Satana-%C3%A8-entrato-in-Vaticano--Il-tormento-di-Benedetto-XVI.html
Alessia

Ambrosiano e cattolico ha detto...

Papa Francesco parla del diavolo?
BENE, perchè è proprio questo il nostro nemico!