giovedì 2 maggio 2013

Celestino V, presentati i risultati degli studi sul volto. Nel nuovo sarcofago inserito il pallio donato da Papa Benedetto XVI (Calcagni)


Celestino V, risolto il giallo sul cranio ma spunta subito un altro mistero

Presentati i risultati degli studi sul volto: è scomparso un osso della mascella

di Antonella Calcagni

L'AQUILA - Risolto il mistero del foro nel cranio di Papa Celestino V, la storia ci regala un altro giallo sul papa Santo. 
La scomparsa dell'osso della mascella dal suo scheletro. Sono stati meticolosi gli studi effettuati sulle reliquie del papa aquilano (promossi dal professor Sergio Tiberti) tesi a consegnare ai fedeli il vero volto di Pietro dal Morrone che è stato immortalato da una maschera di argento realizzata da un orafo aquilano. 
Il foro, si diceva, che per anni aveva dato spunto a ipotesi fantasiose sulla morte dell'eremita, secondo l'anatomopotaologo Luca Ventura è stato inferto da un corpo quadrangolare sullo scheletro dopo molti anni dal decesso. Dagli studi effettuati, foro, a parte, Celestino soffriva di sinusite, il suo scheletro presenta gli acciacchi tipici di un anziano di quella età, artrosi, e spina bifida che invece era un problema congenito. 
Il vero volto del santo si discosta abbastanza dall'iconografia conosciuta dai fedeli fatta eccezione per le immagini che si trovano nella chiesa del Quarto di san Pietro. Nel nuovo sarcofago del santo è stato inserito anche il pallio che fu donato subito dopo il sisma da papa Benedetto XVI, meticolosa anche la ricostruzione filologica degli abiti papali. 
Per tutto il periodo della recognitio il corpo di Celestino è stato conservato nell'abbazia di S. Eutizio di Marruci da dove partirà in processione alla volta della basilica di colemaggio il 5 maggio prossimo in occasione dei 700 anni della canonizzazione dell'eremita del Morrone. 

http://www.ilmessaggero.it/ABRUZZO/celestino_giallo_foro_cranio/notizie/274691.shtml

2 commenti:

Anonimo ha detto...

O.T.segnalo art.di D.Ucciardo http://www.daportasantanna.it/2013/04/lenciclica-per-i-non-udenti/.ciao ciao GR2

Anonimo ha detto...

OT
Pontificio Consiglio per il dialogo inter-religioso 2 maggio 2013
Messaggio per la festa del VESAKH/HANAMATSURI 2013
http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/interelg/documents/rc_pc_interelg_doc_20130502_festivita-buddista_it.html