giovedì 23 maggio 2013

Cardinali, su internet vincono Scola, Amato e Braz di Aviz (Izzo)

CARDINALI: SU INTERNET VINCONO SCOLA, AMATO E BRAZ DE AVIZ

Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 22 mag. 


Saranno i cardinali Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, Joao Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per i religiosi, e Angelo Scola, arcivescovo di Milano a ricevere in novembre il premio dell'associazione "Tu es Petrus", che quest'anno ha affidato la scelta ad un referendum su Internet. Riceveranno il premio anche il cardinale Walter Brandmuller, presidente emerito del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, e i presuli Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato, e Marcello Semeraro, vescovo di Albano e segretario del gruppo di 8 cardinali istituito da Papa Francesco per aiutarlo nel governo della Chiesa Universale e nella riforma della Curia.

Riconoscimenti andranno anche a due "annunciatori del Vangelo": padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, e don Pasqualino Di Dio, parroco, mentre un "premio speciale" sara' consegnato a monsignor Georg Ratzinger, fratello di Benedetto XVI. 
Anche due laici figurano nell'elenco dei premiati: il professor Giovanni Maria Vian, direttore dell'Osservatore Romano, e il professor Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani. Come e' ormai tradizione, la cerimonia di consegna dei premi si terra' in novembre a Battipaglia. Il premio "Tu es Petrus" e' stato consegnato il 25 marzo scorso a Papa Francesco, che oggi - a margine dell'Udienza Generale - ha salutato il presidente dell'associazione, Gianluca Barile, scambiando con lui un abbraccio e lo zucchetto bianco. La targa del premio e' stata realizzata dallo scultore battipagliese Michele Monaco della Bottega 'Mortet' di Roma: si tratta di un bassorilievo in bronzo, raffigurante San Pietro e la Basilica vaticana. Presidenti onorari dell'associazione sono i cardinali Jose' Saraiva Martins, Salvatore De Giorgi e Kurt Koch. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: