martedì 14 maggio 2013

Biennale, card. Ravasi: per la prima volta ci sarà la Santa Sede (Izzo)

BIENNALE: CARDINALE RAVASI, PER LA PRIMA VOLTA CI SARA' LA S.SEDE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 14 mag. 

"L'arte contemporanea costituisce una delle espressioni piu' significative della cultura di questi decenni". Cosi' il cardinale Gianfranco Ravasi ha spiegato in una conferenza stampa la partecipazione della Santa Sede alla 55esima Biennale di Venezia. 
"Per la prima volta ci saremo, ma non c'e' il vuoto dietro le nostra spalle", ha aggiunto ricordando la collezione d'arte contemporanea voluta da Paolo VI. Ed oggi proprio l'arte contemporanea, "e' al centro degli interessi del Pontificio Consiglio della Cultura" che Ravasi presiede.
"Il progetto rappresenta - ha spiegato il cardinale Ravasi - non solo una straordinaria novita', ma risponde a uno degli scopi del Dicastero, ovvero instaurare e incentivare le occasioni di dialogo con un contesto sempre piu' ampio e diversificato". "Per questa prima partecipazione - ha poi ufficializzato Ravasi dopo aver precisato che molte anticipazioni riguardo al Padiglione del Vaticano erano false - e' stato scelto un tema fondamentale per la cultura e la tradizione della Chiesa, nonche' fonte ispiratrice di moltissime opere che hanno segnato la storia dell'arte: il racconto presente nel primo libro della Bibbia, la Genesi. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: