mercoledì 8 maggio 2013

Benedetto XVI torna in Vaticano: le prime foto (Esclusiva "Chi")

Clicca qui per vedere le foto pubblicate in esclusiva dal settimanale Chi.

43 commenti:

Anna Maria ha detto...

BELLISSIME QUESTE FOTO E PIU'ELOQUENTI DI QUALUNQUE DOTTA DISCUSSIONE SU TITOLI E RUOLI !

Anonimo ha detto...

Buongiorno Raffaella, sono contento stamattina di vedere che Chi si interroghi se Papa Benedetto e' solo Papa Emerito. Sono sicuro che è uno degli argomenti più dibattuti in quella redazione (tra Belen e Balotelli ci sta bene discutere su Papa Benedetto). Pare proprio che qualcuno abbia già iniziato una campagna mediatica per far mandare via il nostro amato Papa Emerito (non ho letto tutto l'articolo, perchè non compro certi giornali, magari se qualcuno se lo trova tra le mani sarebbe interessante sapere cosa ci hanno scritto dentro) Cmq sono contento di rivedere Papa Benedetto lo vedo molto meglio di salute. Grazie ancora Raffaella per il tuo preziosissimo lavoro.
Alessandro P.

Raffaella ha detto...

Concordo, Alessandro!
C'e' qualcuno che lavora perche' Benedetto tolga il disturbo.
L'operazione e' condotta sui media e sicuramente all'interno delle "sacre" mura. L'ultima parole pero' spetta e spettera' sempre a Papa Francesco.
R.

laura ha detto...

Se PF farà una scelta del genere sarà una dispgrazia per la Chiesa e per Lui. Spero che non sia così influenzabile da imedia cretini. Papa Benedetto mi manca tantissimo-

carmelina ha detto...

scusate ma oltre le foto (bellissime perche' rassicuranti) avete letto bene la didascalia ? Benedetto vicino alla papamobile (facendo intendere maliziosamente che l'abbia usata nei suoi spostamenti interni), gli autisti che si inchinano per bagiargli la mano mentre Francesco cammina per il Vaticano, papalina in mano, da solo, senza scorta e tappeti rossi (mettendo in forzoso e forzato contrasto l'informalita' di Bergoglio con la sottintesa "altezzosita'" di Benedetto e lasciando correre la differenza tra una giornata di ordinaria amministrazione del primo e quella straordinaria di una cerimonia di benvenuto semi-ufficiale per il suo ritorno in Vaticano dopo le dimissioni). amici, ca' nisciun e' fess: ci mancavano le nuvolette da fumetti per contenere i pensieri e le parole pronunciate dai personaggi e il fotoromanzo e' servito.

Anonimo ha detto...

Benedetto xvi e´ Benedetto xvi con i suoi 86 anni accompagnato dai suoi modi garbati e delicati.Inquietante per me e´ F.come afferra la papalina.

anonima

Le Ali dell'Angelo ha detto...

Intanto segnalo un ottimo pezzo:

http://www.ilvaticanista.it/2013/05/08/i-problemi-di-papa-francesco-ior-suore-americane-lcwr-fughe-in-avanti-strumentalizzazioni/

Luisa ha detto...

Ancora una volta sarò una voce fuori dal coro.
Non trovo per niente quelle foto bellissime, le trovo rubate, e senza dubbio pagate a prezzo forte.
Trovo vergognoso che non si rispetti la volontà del Papa e che ci sia chi lucri su quella violazione della vita privata di Papa Benedetto.

Anonimo ha detto...


Luisa, questa é l´era in cui viviamo
niente di sorprendente.anonima

Anonimo ha detto...

Ma davvero qualcuno pensa che Francesco mandi via Benedetto dal Vaticano? Ma non vedete che è una persona piena di amore per il prossimo ? Concordo che le foto sono rubate ed il servizio non è corretto, del resto parliamo di "Chi" non del Time.

carmelina ha detto...

ancora peggio. ho dato una ulteriore letta alle didascalie (ho dovuto forzare la vista) e ho inteso (perche' l'ambiguita' del testo e' spaventosa) che le foto non fanno riferimento al giorno del ritorno di Benedetto. si sostiene che i due autisti erano andati a prendere Benedetto con la papamobile che pero' rinuncia al giro perche' "forse affaticato", si specifica, dopo la passeggiata precedentemente fatta. non si capisce la logica di una simile ricostruzione: Benedetto+papamobile nelle vicinanze+baciamano degli autisti= Benedetto viene scorazzato in giro per il Vaticano sulla giardinetta (se non fosse che e' reduce da una camminata -non documentata fotograficamente come quella di Francesco- e che poi rientra in casa -puntino bianco e puntino nero tra siepe e edificio, nella secondo foto che prende tutto il paesaggio). ragazzi, a me queste cose fanno andare il sangue alla testa. questa e' una porcata di una bassezza inaudita. per fare quelle foto (a giudicare dalla seconda e dal punto di ripresa, rispetto a tutto il paesaggio) hanno usato degli obiettivi potentissimi. passi che adesso queste foto ci rassicurano e ci fanno piacere, ma in futuro questi bravi con le macchine fotografiche al soldo dell'innominato di turno avranno la possibilita' di ficcanasare sulla soglia di casa di Benedetto e di montarsi dei fotoromanzi alla bisogna. QUESTA E' ROBA CHE FA PRUDERE LE MANI.

Raffaella ha detto...

Sono sicura che Papa Francesco vuole che Benedetto resti in Vaticano...
Il problema non e' lui ma certi...curiali (e non solo probabilmente).
R.

Raffaella ha detto...

Mi dice un uccellino che le foto su Chi non sono solo quelle mostrate da Repubblica ma ce ne sono altre inedite :-)
Sull'articolo invece ha ragione Carmelina!
Piano ben orchestrato...ma non siamo nati ieri...
R.

mariateresa ha detto...

qui sono stati sganciati tanti bei soldini. e' anche un avvertimento per dire "quello che succede qui dentro lo possiamo vedere e fotografare tutte le volte che ci piace". e l'avvertimento è anche per papa Francesco.
Io sono sempre felice di vedere Benedetto in foto, ma purtroppo questi retroscena possibili, oltre al fatto che ci sarà sempre qualche schifoso, naturalmente cattolico, che lo vorrà mandare via di lì, Ecco a causa di questo, il piacere di vederlo mi viene quindi guastato.
Inoltre Luisa ha ragione, sono foto prese con l'inganno e lui non ne è certo felice.
A me sembra evidente che corvi e animali striscianti sono ancora tutti lì.Con quali strategie chissà, di certo non il bene della Chiesa.
Chissà se anche i giornalisti che mangiavano i fagioli con Paolo Gabriele troveranno altri amici che portino notizie fresche. E' la prima volta che lo dico, ma papa Francesco mi fa pena in quel verminaio.

Anonimo ha detto...

Il servizio fotografico,ancorchè rubato,ci permette di vedere un Ratzinger rinfrancato e in condizioni migliori,almeno apparentemente e questo mi fa piacere,l'indiscrezione e la mancanza di rispetto per il suo desiderio di rimanere nascosto,sono intollerabili,come le capziose insinuazioni sui 2 papi contrapposti.Il giornale è quello che è,non bisogna fargli ulteriore pubblicità......Papa Benedetto mi manca tantissimo,penso che PF sia abbastanza cosciente del fatto che la sua vicinanza non possa che giovargli;io vorrei se ne andassero,se avessero un minimo di senso di pudore,quelli che questa situazione l'hanno creata,lo so,"May be I'm a dreamer,but I'm not the only one",dice la canzone,so che gli autisti,elicotteristi e tutti coloro che trasportavano con qualsiasi mezzo BXVI,lo adoravano,perchè non si lamentava mai ed era docile e paziente....qui mi fermo,sale la nostalgia di quando lo vedevo uscire sulla papamobile da porta S.Anna,col suo sorriso timido appena accennato e mi chiedo perchèèèèè????GR2

Anonimo ha detto...

"E' solo Papa emerito"? si chiede "Chi"... domanda più cretina non potrebbe darsi, ma è chiaro che di cretini desiderosi di sbarazzarsi della presenza "incombente" di Benedetto XVI ce n'é diversi in Vaticano. Benedetto lo sa. Eppure è lì che ha deciso di stare, ed è lì che Francesco lo ha accolto e lo tiene - condividendone in pieno tutto lo staff a partire da don Georg - più che volentieri. Quindi si mettano il cuore in pace e magari preparino loro le valigie.

Poi non si capisce perché Benedetto non dovrebbe usare la papamobile e gli autisti nei giardini vaticani, quando disponibili, per tornare dalle passeggiate senza affaticarsi.
I Papi si comportano in privato con naturalezza, vicinanza e amicizia, ed è semplicemente ridicolo tentare di farne uno "scandalo".

L'unico spessore che riesco a dare a questa uscita giornalstica e quello di una paparazzata professionalmente apprezzabile e ben riuscita. Peraltro a me fa molto piacere vedere immagini del Papa emerito, mi conforta e mi incoraggia. E penso che "nascosto al mondo" sia un'epressione forte (non sbagliata) che va compresa nel contesto e nel tempo che viviamo. Significa ritirato, silenzioso, assente in pubblico. Non può voler dire invisibile, seppellito o autorecluso, non scherziamo!
Comunque è chiaro che i corvi e soprattutto i loro mandanti torneranno presto all'attacco, già cominciano. Troveranno un contrasto più "energico", che era quello che ci voleva, e in questo non c'é nulla di banale.
gianni


p.s.
desidero chiedere scusa ad Alessia, Gattopardo e chiunque altro/a si sia sentito da me preso di mira o offeso altrove. Quelle poche volte che scriverò non farò apprezzamenti diretti sui commenti degli altri, per quanto ragionevoli possano sembrarmi; l'ho capito (sono tardo...) :)

Anonimo ha detto...

mi sforzo ogni giorno di più di amare papa francesco, vabbene viene da buons aires ecc. ma caspiterina, potrebebe essere un po meno sciatto. e il bello che ha pure un bel caratterino che se qualcuno gli dice qualcosa, si becca pure ....

Max

Biancamargherita ha detto...

Condivido con il piano ben orchestrato....è solo papa emerito?? mi suona pericoloso. Non è un riconoscimento a Benedetto ma una provocazione...come dire...togliti dai piedi

Biancamargherita ha detto...

A volte sono terrorizzata e mi chiedo se non sia meglio fare tutti silenzio....non vorrei che costringessero papa Benedetto a lasciare il Vaticano. Sarebbe veramente la fine.....

Luisa ha detto...

Come mai non girano foto rubate di Papa Bergoglio in pantaloni a
Santa Marta, o mentre riceve ospiti e amici?
Parola d`ordine: niente deve uscire che potrebbe intaccare la perfetta e meravigliosa immagine del vescovo di Roma, ma nessun problema di coscienza, nessuno scrupolo, per violare la vita privata di Papa Benedetto, per prendere e poi vendere foto che lo ritraggono nel suo ritiro.
Perchè sia chiaro, chi, se non qualcuno che è dentro le mura vaticane, può aver preso e venduto quelle foto e le altre che non sono ancora pubblicate?
Che si vergognino, sì, lo so, per farlo devono avere una coscienza.

Anonimo ha detto...

Giravano,su you tube e non erano certo pertinenti a chi ricopre una carica così alta,ma sono state rapidamente ritirate.....

mariateresa ha detto...

ma è naturale che provino a mandarlo via, Biancamargherita, già aveva cominciato a zufolarlo M. Fisichella dopo le dimissioni quando dichiarò che non pensava che il Papa emerito sarebbe rimasto in Vaticano. Poi sono seguiti vari personaggi vanesi( e giornalisti ventriloqui) che magari temendo un discredito al papato per la presenza dei due papi, fanno poi il gioco di quelli che vorrebbero mandare via Benedetto per altre questioni.
Io ho fiducia in papa Francesco su questa vicenda, ma se cominciassero a sfornare foto settimanalmente si arriverebbe a una faccenda molto imbarazzante. e qualcuno vuole arrivarci. E non è Alfonso Signorini di Chi.
Quindi non credo sia finita qui.
Non vado avanti con le ipotesi ma già dai discorsi che faccio potete capire che fiducia ho negli energumeni che sono in Vaticano.
Sono già seduta sull'ultima panca della chiesa. Non vorrei arrivare alla porta e andarmene.
C'è troppa, troppa ipocrisia.

mariateresa ha detto...

cosa girava su youtube?

Eugenia ha detto...

Concordo con gianni sul fatto che essere nascosti al mondo non significa essere seppelliti vivi.
Devo dire che queste immagini mi confortano e mi aiutano ad andare avanti perchè dopo aver visto quelle dell'incontro di Castel Gandolfo sinceramente l'angoscia per le condizioni fisiche di Benedetto era salita in modo esponenziale. E' chiaro che l'impostazione dell'articolo non piace neanche a me e comunque, se Benedetto resterà o sarà buttato fuori dal Vaticano non dipende dai giornali ma da qualcunaltro che tutti ben sappiamo come si chiama.

Anonimo ha detto...

@Gianni,per me non è successo nulla,spero di leggerla ancora su questo blog.Il Gattopardo.

Anonimo ha detto...

Immagini girate col telefonino di lui in camicia aperta,pantaloni neri,senza alcun segno di riconoscimento,mentre mangiava,girava tra i tavoli col vassoio in mano,pacche sulle spalle,battute incomprensibili perchè troppo basse,insomma informalità assoluta in piena libertà,poco papale,in fin dei conti...

gemma ha detto...

Secondo me si sta prendendo troppo sul serio un giornale di gossip. E siamo davvero strani eh? Tutti a lamentarci perché non lo vediamo, non abbiamo notizie, non può camminare, è triste, è solo, abbandonato... Sapete che c'è ? Che troppa dietrologia rischia di farci male, che stamattina quando lella mi ha informato delle foto sono corsa a comprare il suddetto giornale ( ebbene si), che dopo aver visto le foto la mia giornata è migliorata, che spero ne pubblichino ancora. Mi pare che tra le foto ce ne sia pure una di Francesco sulla stessa campagnola scoperta, per mostrare che i due laici che lo salutano sono gli autisti, in un altra Benedetto è insieme a don Georg e alle memores a passeggio. Che poi ogni tanto si possa spostare trasportato ci sta con l'età e col fatto che le forze sono venute meno, se poteva correre con la papalina in mano forse non si dimetteva. In quanto all'andarsene dal Vaticano, spero e confido che Francesco non permetterà che accada
Nascosto non deve significare dimenticato e sotterrato, chi si sente turbato da ogni apparizione fa solo il gioco dei corvi

Anonimo ha detto...

Grazie Gatto, sono contento. gianni

Eugenia ha detto...

Cara gemma hai interpretato il mio pensiero alla perfezione. Neanche io acquisto i giornali come " CHI" ma, questa mattina ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu tanto era il desiderio di vedere Benedetto. Siamo incontentabili prima vogliamo sapere e ci facciamo mille contorsioni mentali peraltro mormali credo, e poi quando c'è chi ci fa vedere ciò che vogliamo e desideriamo ardentemente sapere di una persona che abbiamo sempre amato, ci facciamo mille pippe mentali. Per me non è cambiato nulla Benedetto non lo vedrò più in pubblico ma, sò che se per sbaglio capiterò in piazza San Pietro guardando con la mente oltre il cuppolone, vedrò con gli occhi del cuore la persona che non abbandonerò mai!

Luisa ha detto...

Eugenia, io non mi faccio nessuna pippa mentale, rispetto solo la volontà del Papa.
Gemma, non credo fare il gioco dei corvi, al limite lo denuncio se sono dietro anche queste indelicatezze, non faccio passare il mio desiderio o bisogno prima della volontà di Benedetto XVI, una cosa sarebbero delle foto volute e concesse da lui, un`altra sono delle foto rubate a scopo di lucro, e forse anche con altri fini.

PS: non comprerò Chi.

Eugenia ha detto...

Cara Luisa mi pare che tu abbia una bella coda di paglia. Non credo di averer pronunciato il tuo nome nel post. Ho esternato un mio stato d'animo che si può condividere oppure no a me non interessa. Io voglio un bene dell'anima a Benedetto e non ti permetto di metterlo in dubbio. Rispetto la sua scelta ma, ribadisco che rimanere nascosto al mondo non vuol dire essere sepolto vivo. Ho anche detto che il contesto dell'articolo
Non mi piace. Sono felice di aver visto che Benedetto stia leggermente meglio se queste foto non ti toccano il cuore pazienza a me si. Il mio non è un bisogno egoistico ma, soltanto l'esternazione della mia gioia di vederlo se poi tutto ciò viene da un giornale che abitualmente butterei nella spazzatura.......... comunque tutti i miei complimenti vedo che di umano hai ben poco.

Anonimo ha detto...

Ho letto l'articolo di Roberto Allegri questa mattina prestissimo grazie a una signora seduta vicino a me in metropolitana (eheheh, mica lo compro io Chi)e beneficiando di tutti i suoi estasiati commenti. Devo dire che non è malaccio e legge la situazione in modo molto positivo.
Vi faccio un veloce riassunto tralasciando il panegirico dedicato alle virtù e alle differenze dei due Papi. Vengono analizzate le due anime del Vaticano: i parrucconi (così li chiamo io) scandalizzati del fatto che ci siano due Papi contemporaneamente in Vaticano, che Bergoglio abbia accolto con calore Benedetto, lo vada a trovare e a chiedergli consiglio. Altri leggono questo atteggiamento come un atto di lungimiranza da parte di Bergoglio, di straordinario affetto nei confronti dell'anziano Predecessore, ammirazione nei suoi confronti, considerazione per la sua esperienza vista come una preziosa risorsa e contentezza di beneficiare della sua saggezza. Dulcis in fundo, dopo aver sottolineato che nessuno può sapere come devono comportarsi un papa in carica e uno emerito che vivono sotto lo stesso cielo vaticano, trattandosi di una première assoluta, Chi conclude che Bergoglio e Ratzinger stanno dimostrando al mondo qual è la strada giusta. Cioè lo spogliarsi di qualsiasi interesse personale, ambizione o potere per dedicarsi totalmente al prossimo e al bene comune. That's all, folks!
Alessia

Luisa ha detto...

Eugenia, il tuo commento è molto offensivo.
A chi mi dice che ho ben poco di umano non dovrei nemmeno rispondere.
Solo poche parole:
chi su questo blog emette delle riserve su quelle foto rubate? Non penso siamo legioni, a chi dunque ti riferivi parlando di pippe mentali?
E poi dove avrei messo in dubbio il tuo affetto per Papa Benedetto?
Trovo deprecable che commenti così offensivi figurino su questo blog.

Anonimo ha detto...

Avete avuto un semplice fraintendimento. Mi permetto di dare a entrambe il consiglio non richiesto di passarci sopra. Non serve a nulla metterci a litigare fra di noi.
Alessia

Anonimo ha detto...

Raffy, molto bello questo articolo di Antonio Sanfrancesco sul ritorno di Papa Benedetto in Vaticano.
http://www.linkiesta.it/ritorno-benedetto-xvi-vaticano
Alessia

Anna Maria ha detto...


Non vorrei che il mio commento mattutino avesse scatenato un putiferio.Era dovuto alla gioia che provo sempre nel vedere Benedetto,cosa che Eugenia può ben capire, e poi mi piaceva il contrasto fra la compostezza di BXVI e l'atteggiamento come dire? un po'"sull'andante " di F.;è stato bello vedere Benedetto accolto con affetto vero da persone semplici.Tutto qui.
Il commento inoltre si riferiva al delirante articolo di ieri che contestava il titolo di papa emerito per Benedetto (Vitali,mi sembra).
D'altra parte ha ragione anche chi contesta l'uso di foto rubate su un giornale da niente.
Se non fossimo mossi tutti dall'affetto e dalla mancanza di Benedetto, non saremmo qui.

gemma ha detto...

Che tutti noi vogliamo bene a Benedetto è un dato di fatto, inutile discutere su chi gli vuol più bene e chi meno. Quanto voglia lui vivere nascosto in fondo non ci è dato saperlo, probabilmente è vero anche che non ha molta scelta se in tanti si scandalizzano tutte le volte che si mostra ( e alludo a personaggi illustri, con la tonaca e non, non del blog, a scanso di equivoci). Penso che il suo intento di nascondimento sia più riferito al silenzio che non alla sua figura che passeggia, prega o saluta. Credo che in fondo se solo si imparasse a convivere con entrambe più che divisione potremmo ricavarne unità, ma il gesto di Benedetto è stato troppo traumatico per questi tempi, lui stesso lo sa e ritiene che la cosa migliore per lui sia il silenzio. Un domani magari diventerà la regola, inevitabile davanti al prolungamento della vita ma non necessariamente della capacità di raziocinio e lucido discernimento di chi si trova in età avanzata. Mi dispiace, forse è colpa del fatto che non sono troppo legata alla tradizione, ma tra la formalità necessaria del papato e quella che considero la grazia di poter godere ancora della sua presenza, seppur discreta, scelgo la seconda. Anzi, non credo questa possa far male al papa regnante, perchè tutte le volte che Francesco appare al suo fianco, riesco a sentirlo il Papa sempre un pò di più, meno dimostra di temere la presenza di Benedetto accanto a sè, nonostante le riserve e le pressioni che sicuramente gli arrivano da più parti, e più lo sento sicuro nel suo ruolo, protettivo nei confronti dello stesso Benedetto e di tutto ciò che fa bene alla Chiesa.

Anonimo ha detto...

Ragazze,2 cose: BXVI dalle foto sembra sulla via di un recupero di salute,insomma appare molto meglio di 1 mese fa,la speranza è che si riprenda ancora di più,perchè la CC ha bisogno del suo sostegno,mi hanno fatto tenerezza i 2 autisti,si vede che gli vogliono bene,mi piace che venga considerato ancora Sua Santità, a tutti gli effetti,alla faccia di chi insinua maliziosamente certe cose;che tutti coloro che scrivono sul blog gli vogliano un bene immenso,è scontato,cerchiamo di rendergli lieve il soggiorno con l'apporto delle nostre preghiere,forse è quello che gli interessa di più.Lettore attento e silenzioso.

sam ha detto...

Anche in me il desiderio del cuore di vedere e sentire vicino e presente Benedetto prevale su logiche più o meno razionali o ideologiche. E anch'io mi sento più aperta a Papa Francesco, quando si avvicina a Benedetto.
Non so se questo sia bene o male, so solo che questo è vero.

Luisa ha detto...

Sam, quello è il tuo sentire, è condiviso da molti, perchè voler sapere se è bene o male, non può essere male, senti quel bisogno e lo esprimi, con semplicità e sincerità, altri, pur volendo un mondo di bene a Papa Benedetto, hanno un altro sentire, e nemmeno il loro è da giudicare.
Io, ad esempio, non sono felice nel vedere le foto dei "due Papi", l`uno accanto all`altro, ma se un giorno Papa Benedetto si lascerà fotografare per sua volontà, serberò quelle foto nel mio cuore, ma fintanto che le foto che escono sono foto rubate e poi vendute, giudico quell`atto moralmente( e forse anche legalmente) reprensibile, perchè è una violazione della vita privata del Papa.
Non riesco proprio a gioire nel sapere che Papa Benedetto è spiato da disonesti che faranno dei soldi alle sue spalle, ma non si può lasciarlo in pace? Non si rendono conto che quelle foto e altre che usciranno non possono che far male a Benedetto?
Questo è il mio sentire, è diverso da quello espresso dalla maggioranza di chi scrive qui, lo so, la prova che pur volendo tutti bene a Papa Benedetto, pur essendogli vicini con il pensiero e con la preghiera, non siamo una massa monolitica che taluni si sono compiaciuti a deridere.

Anonimo ha detto...

Luisa,tanti nemici,tanto onore,lasci che dicano quello che vogliono,quanto alle foto vendute,beh,Cristo fu venduto per 30 denari ed il mondo,purtroppo,è pieno di Giuda.Cosa effettivamente pensi BXVI,non è dato sapersi,ma se attraverso quelle foro si riesce a vedere che sta meglio,è sempre cosa migliore delle risposte evasive e un tantino seccate dei portavoce vaticani.Il Gattopardo.

sam ha detto...

Luisa rispetto il tuo sentire.

Luisa ha detto...

Grazie, sam.