giovedì 2 maggio 2013

Benedetto XVI rientrato in Vaticano. Ad accoglierlo Papa Francesco


Benedetto XVI rientrato in Vaticano. Ad accoglierlo Papa Francesco

Papa Benedetto è rientrato in Vaticano dopo il soggiorno di due mesi a Castel Gandolfo. L'elicottero, con a bordo il Papa emerito, è atterrato all'eliporto, in Vaticano, dove il Pontefice emerito è stato accolto dalla delegazione di cardinali e vescovi guidata dal decano, card. Angelo Sodano. Benedetto XVI dimorerà nel convento "Mater Ecclesiae", recentemente ristrutturato. Ad accoglierlo qui, al suo arrivo, Papa Francesco. Con il Papa emerito risiederanno nel convento in Vaticano il suo segretario, il prefetto della Casa Pontificia mons. Georg Gaenswein, e le quattro "memores Domini" che lo hanno accompagnato in questi anni.

La compresenza di Benedetto XVI e di Papa Francesco in Vaticano è anche un invito a riflettere sul profondo legame, nella vita cristiana, tra la dimensione contemplativa e quella dell’azione pastorale. E’ quanto sottolinea, al microfono di Antonella Palermo, il priore generale della Congregazione camaldolese, padre Alessandro Barban:  

R. – Noi abbiamo due grandi figure di Pontefici. Da un lato, il Papa emerito, Benedetto, con la sua grande testimonianza di fede, il suo servizio alla Chiesa, con la presenza contemplativa, con lo sguardo oltre l’odierno. Poi abbiamo Papa Francesco, un figlio di Sant’Ignazio, un gesuita. Anche lì, quindi, la preghiera e la contemplazione è molto forte. La Chiesa nella sua presenza nella storia del mondo, in mezzo agli uomini, fa risaltare sia con Papa Benedetto che con Papa Francesco questa dimensione della presenza, del servizio attivo, ma sempre anche questo rimando profondo alla vita di preghiera, di meditazione, alla dimensione contemplativa della vita cristiana.

D. – Mi sembra che quanto Sant’Ignazio di Loyola diceva a proposito della contemplazione in azione, che poi ogni cristiano dovrebbe vivere in prima persona, in questo momento storico, sia particolarmente esaltata...

R. – Sant’Ignazio di Loyola è stato veramente grande nell’aver intuito che la vita cristiana è una cosa sola. Noi venivamo da una separazione tra vita attiva e vita contemplativa, tra un impegno più apostolico e una dimensione – potremmo dire - più claustrale. Invece, Ignazio ci ha fatto capire quanto sia importante vedere la vita cristiana nel suo complesso, sia nella dimensione della presenza dell’apostolicità del servizio, ma anche ad esempio in quel rimando al senso ultimo, in questa dimensione più profonda della contemplazione. 

© Copyright Radio Vaticana 

Nessun commento: