giovedì 2 maggio 2013

Benedetto XVI: "La casa è accogliente, qui si può lavorare bene" (Izzo)

VATICANO: BENEDETTO, CASA E' ACCOGLIENTE, SI PUO' LAVORARE BENE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 mag.

Anche se non saranno diffuse le immagini riprese dal Centro Televisivo Vaticano, le fotografie dell'Osservatore Romano sono sufficienti a tranquillizzare sulle condizioni di salute del Papa Emerito, Benedetto XVI, che ha fatto rientro questo pomeriggio in Vaticano, accolto personalmente da Papa Francesco al monastero di clausura Mater Ecclesiae dove risiedera' d'ora in avanti.
Sulle condizioni di spirito del Pontefice Emerito, che ha compiuto 86 anni due settimane fa, tranquillizza invece una sua battuta all'arrivo nella nuova residenza: "la casa e' accogliente, qui si puo' lavorare bene".
Papa Francesco ha preceduto l'arrivo di Benedetto XVI raggiungendo in auto il monastero insieme al segretario 'ereditato' da Ratzinger, don Alfred Xuareb, e al reggente della Casa Pontificia, padre Leonardo Sapienza.
E mentre aspettava Ratzinger ha ringraziato per il loro impegno le "memores domini" che, ha osservato, hanno preparato la casa in ogni dettaglio.
Come Benedetto, anche Francesco e' apparso molto contento del ritorno in Vaticano di quello che piu' volte a definito il suo "venerato predecessore".
Il rientro del Papa Emerito nel "recinto di San Pietro", per usare l'espressione da lui stesso utilizzata il 27 febbraio nella sua ultima Udienza Generale, e' stata dunque caratterizzata da un'atmosfera serena e cordiale, oltre che dalla profonda comunione tra Francesco e Benedetto che insieme si sono poi recati nella cappella del piccolo monastero per pregare.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: