mercoledì 1 maggio 2013

Benedetto e Francesco, il miracolo di una amicizia secondo Marina Ricci (Vites)

Clicca qui per leggere l'intervista.

3 commenti:

Luisa ha detto...

Rinnovamento grandioso?
Mi sembra che Marina Ricci menzioni il "miracolo di una amicizia" (che cosa ne sappiamo in realtà?) fra Benedetto XVI e il suo successore per fare l`apologia di quel che lei auspica e cioè la riforma della Chiesa, una "stagione veramente nuova", un "cambiamento inaspettato" , un "rinnovamento grandioso" che non è ancora chiaro, che non si sa dove ci porterà, nè come si attuerà ma che lei vede arrivare da lontano e che è importante avvenga.
Comunque, prima di giudicare "molto positivo" il cambiamento che stiamo vivendo, aspetterei che il tempo ne dia la prova concreta e poi che cosa significa positivo? Positivo per chi? Quale è la chiave di lettura per definire "positivo" un cambiamento?
Forse i numeri? Forse i cori da stadio? Forse una semplicità ostentata? Forse un`unanimità di facciata dietro la quale ognuno fa quel che vuole e come lo vuole?
Anche seguendo cattivi maestri e falsi profeti?

laura ha detto...

Una cosa è certa: vivamo una situzione difficilissima da accettare. Sarà anche una riforma del papato, ma, per me, è un salto nel buio. Che c isiano 2 papi è sicuro e allora qual è il significato del primato petrino? Non l'abbiamo inventato noi.

Anonimo ha detto...

ma quale amicizia?
francesco non lo cita mai benedetto!