mercoledì 1 maggio 2013

Accompagniamo il ritorno di Benedetto XVI in Vaticano con la preghiera

Cari amici, fra ventiquattro ore, intorno alle 17 del 2 maggio 2013, Benedetto XVI tornera' in Vaticano per trasferirsi al Monastero Mater Ecclesiae.
Credo che il modo migliore per accompagnare il Papa emerito "a casa" sia la preghiera e ringrazio Laura per il suggerimento.
E' un dono che Benedetto gradirebbe moltissimo ed in fondo e' un modo per ringraziarlo per la sua preghiera incessante per tutti noi.
Negli anni di Pontificato eravamo abituati a recitare un Rosario in occasione dei Viaggi Apostolici Internazionali del Santo Padre. Stavolta si tratta di un tragitto breve ma non meno importante.
Propongo quindi di recitare un Rosario (anche perche' maggio e' il mese mariano) o un'altra preghiera per mostrare il nostro affetto e la nostra riconoscenza a Joseph-Benedetto.
Grazie a tutti per l'attenzione :-)
Raffaella

"Sono semplicemente un pellegrino che inizia l’ultima tappa del suo pellegrinaggio in questa terra. Ma vorrei ancora, con il mio cuore, con il mio amore, con la mia preghiera, con la mia riflessione, con tutte le mie forze interiori, lavorare per il bene comune e il bene della Chiesa e dell’umanità" (Benedetto XVI, 28 febbraio 2013)

"Il "sempre" è anche un "per sempre" - non c’è più un ritornare nel privato. La mia decisione di rinunciare all’esercizio attivo del ministero, non revoca questo. Non ritorno alla vita privata, a una vita di viaggi, incontri, ricevimenti, conferenze eccetera. Non abbandono la croce, ma resto in modo nuovo presso il Signore Crocifisso. Non porto più la potestà dell’officio per il governo della Chiesa, ma nel servizio della preghiera resto, per così dire, nel recinto di san Pietro" (Benedetto XVI, 27 febbraio 2013)

"Il Signore mi chiama a "salire sul monte", a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa, anzi, se Dio mi chiede questo è proprio perché io possa continuare a servirla con la stessa dedizione e lo stesso amore con cui ho cercato di farlo fino ad ora, ma in un modo più adatto alla mia età e alle mie forze" (Benedetto XVI, 24 febbraio 2013)

22 commenti:

gianniz ha detto...

Posso aggiungere anche un piccolo e sussurrato: "Buon Onomastico, Joseph" e buon rientro a casa sulle ali della nostra preghiera.

laura ha detto...

Grazie a te, Raffaella.:)))

saremo tutti con Lui

un ins.di Religione ha detto...


Bentornato Santità!!!! Bentornato!!!!
Un grande e caloroso abbraccio!!
Recitiamo tutti il Rosario chiedendo a Maria SSma di proteggere e custodire sempre questo grande Papa che il Signore ci ha donato e che il mondo,o meglio una parte di esso,e con esso una parte di Chiesa,ha vigliaccamente rifiutato..

gemma ha detto...

E' vero Gianniz, anche oggi è San Giuseppe (Lavoratore)
Auguri :)

Anonimo ha detto...

La Madonna lo accompagni e, una volta "a casa", protegga la sua serenità.
Alessia

medievAle ha detto...

1 maggio 2005

http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/angelus/2005/documents/hf_ben-xvi_reg_20050501_workers_it.html

che nostalgia...

Biancamargherita ha detto...

Bentornato papa Benedetto, noi non ci dimenticheremo mai di pregare per te. Da domani nuovamente nel circolo di San Pietro sarai stretto in un caldo abbraccio. Vivi con serenità Santo Padre la nostra preghiera ti proteggerà

Eugenia ha detto...

Un grande abbraccio al nostro Benedetto che il SIGNORE continui a proteggerlo sempre.

Anonimo ha detto...

Forse lo sanno già tutti, gli ascoltatori notturni di Radio Maria senz'altro, ma alla mezzanotte, tranne il sabato e due lunedì al mese, si recita il Santo Rosario con il nostro Papa Benedetto, alle 5,45, invece, con il Beato Wojtyla. Si tratta di momenti bellissimi di cui approfittare.
Alessia

giovanna ha detto...

Il Signore lo ricolmi di ogni benedizione, gli porti Lui tutta la nostra gratitudine, e l'abbraccio di ciascuno. E voglia il Signore esaudire la sua preghiera, insieme con la nostra, per il bene della Chiesa.

Anonimo ha detto...

cari amici, non so se sia molto significativo, ma sulla home page di Radio vaticana cliccando, in alto a destra, nel box Agenda, sul rientro di papa Benedetto previsto per domani alle ore 16, il sito rinvia al collegamento con vatican player che è l'applicazione che trasmette in streaming le dirette ...


Antonio

Anonimo ha detto...

Io e mia figlia nove anni preghiamo ogni mattina per lui in macchina quando la porto a scuola. Spero tanto che sta tranquillo e sereno. Ricordiamoci che lui stesso ha detto "Chi crede non e mai solo"

Anonimo ha detto...

Non mancherò di pregare per lui,sono 8 anni che lo faccio e lo farò sempre,spero che stia bene, vorrei sapesse che è sempre fortissima la sua presenza nel mio cuore,e che gli vorrò sempre bene.GR2

Anonimo ha detto...

In questo momento che l'amato BXVI sta rientrando in Vaticano le nostre preghiere sono raddoppiate...

li.pa.

mariateresa ha detto...

sono con voi e con lui con tutto il mio cuore e il mio amore.

Anonimo ha detto...

Auguri Padre Santo prego sempre per Lei e che nostalgia!! Più passa il tempo e più sento la Sua mancanza.
Mi manca tanto, troppo amatissimo Papa Benedetto, grazie per il Suo luminoso pontificato, non La dimenticherò mai.
Le voglio bene.
Silvia

Anonimo ha detto...

Cara Alessia, in questo link c'è il Rosario detto da Benedetto XVI con tutti i misteri del Rosario:

http://gloria.tv/?media=278791

E' un ottimo modo di pregare per lui e con lui.

Gabriele

Anonimo ha detto...

mi unisco alla vostra preghiera, ringraziando Dio come sempre per il dono del grande pontificato di Benedetto XVI. la gente che ha imparato a conoscerlo e lo ama è davvero tanta e a chi si è fermato ai luoghi comuni della freddezza e della non comunicatività basta osservare alcune semplici cose come la sua mitezza e la sua reale umiltà e la profondità delle sue parole perchè ne comprendano i meriti o si accorgano di quanto siano stati qualunquisti. Maria Pia

Anonimo ha detto...

Anch' io pregherò per lui, perché possa finalmente godere di un po' di serenità circondato da persone che lo consolino col loro affetto.
Ma anche noi che gli siamo lontani gli vogliamo tanto bene.Un forte abbraccio carissimo Benedetto!
anna

Anonimo ha detto...

Prego tutte le sere per il nostro amato Papa Benedetto.
Il dono inestimabile del suo pontificato, che il Signore ci ha concesso per cosi' breve tempo, diventa ogni giorno piu' evidente. E cresce il rimpianto!
Santo Padre, spero che Le giunga il calore delle nostre preghire, bentornato a Roma.
Alessandra

Anonimo ha detto...

Buon ritorno Santità. Che i Signore accompagni ogni Suo passo.
Stefania

Anonimo ha detto...

per gianniz,
hai "usato" quelle bellessime parole di gregorio di nareke, madre dei viventi, "sulle ali della tua preghiera" o madre dei viventi",... facendone un uso e consumo, ed una scorretta semplificazione togliendo fascino a questa meravigliosa preghiera,
anonima