mercoledì 17 aprile 2013

Se l'udienza generale viene ridotta allo scambio di zucchetti con i fedeli, gesto peraltro ripetuto da anni! (Raffaella)

E' un vero peccato che le catechesi delle udienze generali di Papa Francesco vengano ridotte al giro della papamobile per la Piazza ed a alcuni gesti che comunque non sono una novita' assoluta, ma ricalcano quelli fatti tante e tante volte dai predecessori.
Francesca ci fa notare che stamattina alcuni commentatori sono andati in estasi per lo "scambio di zucchetti" fra il Pontefice ed i fedeli.
Sono davvero sorpresa perche' chiunque abbia seguito le udienze di Papa Benedetto (e credo anche quelle di Giovanni Paolo II) sa che questo gesto e' stato ripetuto centinaia di volte. 
Basta andare in un negozio di abbigliamento religioso intorno a San Pietro e comprare lo zucchetto. All'udienza si consegna al segretario quello nuovo per vedersi restituito quello indossato dal Papa.
Di foto ce ne sono tantissime. Mi limito ad inserirne due. Un consiglio ad alcuni vaticanisti: tornate sulla terra.
R.





32 commenti:

sonny ha detto...

Ciao cara, non c'è niente da fare. Sono andati completamente fuori di testa. Aspettiamo ( mi piacerebbe dire fiduciosi) la ridiscesa sul pianeta terra. Per il momento siamo ancora a Francescolandia.

laura ha detto...

un consiglio per te: LASCIA PERDERE!!!! HANNO SUBITO UNA LOBOTOMIA PREFRONTALE! E NON LI RECUPERI.

Eugenia ha detto...

Non solo i vaticanista dovrebbero tornare sulla terra mettiamoci anche i conduttori dei Tg!

Anonimo ha detto...

beh adesso la consegni direttamente a Francesco, non al suo segretario....

mariateresa ha detto...

non ho visto l'udienza ma da quello che raccontate mi sembra sia in atto una regressione all'asilo infantile.
Facciamo così, diamo un consiglio: prima delle udienze il vaticanista si porti dietro la boccetta dei sali perchè a questo ritmo di eccitazione c'è il rischio di poter svenire.Nel caso di Valli poi occorre anche il braccio attaccato alla flebo onde assumere bromuro.
Ma di cosa ci siamo ridotti a parlare?
Si potrebbe fare dell'ironia ben più pesante ma sento un moto di pietà.

mariateresa ha detto...

aggiungo che con questo contesto è parecchio complicato per me trovare stimoli per apprezzare la nuova situazione. Tocca leggere i nudi testi e saltare le slinguazzate televisive.
In tutta onestà devo però dire che i testi finora non mi sono sembrati eccezionali. Ma è molto presto per dirlo e si fa anche fatica a rimanere sui contenuti quando il contorno si sa che è prossimo al manicomio.

Anonimo ha detto...

Quante storie!
Lo facevano anche con Pio XII, che aveva preso l'abitudine di poggiarselo in testa e di restituirlo. Testimonianza di mio marito , ex Guardia Palatina, ora Associazione S.Pietro e Paolo.

Eugenia ha detto...

Condivido mariateresa

Anonimo ha detto...

Mi chiedo come facciano a contare con tale precisione,ai tempi di BXVI,la gendarmeria dava stime sempre al 50% al ribasso,insomma possibile che Ratzinger parlasse da solo di fronte a pochi intimi?Mi suona strano,cmq Brunelli non ha dato numeri,è già qualcosa....le 'catechesi'di PF le leggo....mah....sarà che non capisco niente,però....che groppo in gola e che nostalgia quando in quella piazza si sentiva un dolcissimo e cioioso accento italo bavarese!GR2

Stefi ha detto...

Ormai è assodato che qualsiasi gesto o parola, anche la più banale, se viene da Papa F. fa andare in visibilio. Quando gli stessi gesti erano compiuti da Benedetto, nella migliore delle ipotesi lasciavano indifferenti, nella peggiore da qualche parte salivano critiche.

Sono andati tutti fuori di ZUCCHETTO :-D :-D :-D

Non ci resta che ridere oppure piangere ... e io opto per la Cioia ;-)

Anonimo ha detto...

Carissima, la novità è che lo ha fatto lui e non il segretario... Comunque nuovamante citata
"...commenta il seguitissimo Blog degli amici di Papa Ratzinger..."

http://vaticaninsider.lastampa.it/news/dettaglio-articolo/articolo/francesco-francis-francisco-24153/
Segnala a Galeazzi che ha cambiato nome...
Ciao
Flavio

Miserere ha detto...

Che noia!!!! Si vede che i giornalisti non trovano niente d'interessante da commentare sulle catechesi dei mercoledì!

Eugenia ha detto...

Proprio così Miserere

Caterina63 ha detto...

Galeazzi è comunque il vaticanista fra i più seri non perfetto, ma serio.... nessun altro vaticanista riporterebbe o avrebbe riportato un commento come quello di Raffaella Bravo Galeazzi!

il resto è così, è un dato di fatto cari amici e amiche, non bisogna lasciare mai ad intendere che ce la si possa prendere con il nuovo Pontefice.... Raffaella è stata brava!
Bisogna chiedere a queste orde di cattolici dove sono stati in tutti questi 8 anni... e se sono nuovi convertiti, lodiamo Dio perchè, alla fine della fiera ciò che contano sono le anime da salvare.... non gli zucchetti e le piazze piene... anche i comunisti riempivano le piazze... anche i carriarmati ^__^

Gesù attirava le folle è vero, ma come si sono comportate quando si sono trovati davanti alla possibilità di scegliere fra il Cristo e Barabba? preghiamo Iddio che ciò non riaccada, ma con Benedetto XVI è accaduto e chi non ricorda come ciò è accaduto anche con Pio XII e persino con Paolo VI osannato dai progressisti e poi abbandonato e calunniato da loro stessi.....

Un Papa troppo osannato è pericoloso per la sua stessa anima... e se chi lo osanna non si converte a Cristo sta messo anche peggio.....

Un consiglio hai vaticanisti: al termine dell'udienza, andate a chiedere un riepilogo di ciò che ha detto il Papa e vediamo se l'euforia corrisponde all'attenzione e alla corretta dottrina.... ;-)
ma di vaticanisti seri ce ne sono pochi o forse uno....

Caterina63 ha detto...

P.S. si lo so, mi è scappata una ACCA di troppo ma non posso correggerla, me ne scuso ^__^

Luisa ha detto...

Sembra che Papa Bergoglio, o chi per lui, nell`udienza di oggi abbia ripreso ciò che Papa Benedetto ha scritto nel suo secondo libro su Gesù (pag. 309 e ss).

Anonimo ha detto...

Io rimango sempre più basita e sconcertata perché mi sembra di non aver affatto un Papa e neanche un Pontefice. Ho pensato molto perché mi sento a disagio, non è perché Benedetto XVI non ci sia più sul soglio di Pietro, ma perché mi sembra che non ci sia nessuno li, a parte Cristo.
Eppure devo far finta che sia tutto normale, tutto lecito, tutto a posto. Ma non è cosi, senza tirar fuori l'Apocalisse, mi sento esclusa dalla parte più importante della Chiesa perché il suo capo in terra ha scelto una determinata platea e lasciato fuori altri.

Miserere ha detto...

Anomina delle 20:41. Tutto quello che hai detto, lo sento anch'io! Sì, mi sento a disagio, esclusa, come se fosse lasciata alla porta e da lì guardo senza poter fare niente e senza aver voglia di entrare, di partecipare! Il mio punto di riferimento resta Benedetto e con lui ai piedi della sua croce! Non m'importa che mi considerino una vedova sconsolata! E' un momento d'immensa sofferenza perché non riesco a capire cosa c'è da festeggiare! Non so dov'è la "festa"!

Luisa ha detto...

Scusatemi ma lasciatemi dirlo: quanto è brutto intravedere quei pantaloni neri sotto la veste bianca di Papa Bergoglio!
Da diverse fonti ho letto che non è raro incrociarlo a Santa Marta vestito in pantaloni, quelle foto di certo non usciranno mai.
Son dettagli?
Non credo.

Caterina63 ha detto...

cara Luisa, Bergoglio ha una idea della talare quale abito da lavoro ;-)
non sto scherzando....
quindi appena può se la toglie e siccome questa è bianca è assai probabile che la tolga per non sporcarla....
non ama stare solo.... la residenza a santa Marta gli permette di stare spesso in mezzo alla gente e a pranzare con gente...

Una cosa è assai curiosa e davvero non la comprendo: Bergoglio cambia anche ANELLO ;-)
quando dice le Messe pontificie porta l'anello piscatorio quello benedetto nella prima Messa... quando sta con le udienze pubbliche o private porta quello da vescovo che ha tenuto anche da cardinale ....

guardare le foto per credere.... ^__^

Fabiola ha detto...

Anch'io l'ho notato, Luisa.
Le Udienze sul Credo Apostolico "profumano" di Benedetto. Quasi alla lettera.
A parte le espansioni "a braccio", i "che bello" e le metafore sulla cordata di alpinisti e il bisogno dell'avvocato in tribunale.
Può darsi che io sia così "fissata" da vedere Benedetto dovunque ma mi sembra sia proprio così.
E, per continuare con la paranoia, la sintesi di Radio Vaticana dell'Udienza di oggi, ha trasmesso, in voce, "esclusivamente" le "aggiunte" a braccio di papa Francesco.
Se sbaglio mi corriggerete.

mariateresa ha detto...

già father Z aveva notato delle fette di Gesù di Nazareth nei testi delle udienze, mi sembra in quello sulle donne. Io non ho approfondito la materia ma mi sembra strano che i vaticanisti non si accorgano di cose del genere, anzi a pensarci bene così strano non è. Se anche fosse evidente come il sole a mezzogiorno non credo proprio ceh abbiano voglia di dirlo.
Stride con la narrazione.

ecco il post di father Z, l'ho troato

http://wdtprs.com/blog/2013/04/reading-francis-through-benedict-no-really-try-it/

Anonimo ha detto...

Io mi chiedo cosa avreste pensato se qualcuno si fosse perso a parlare dei pantaloni di Ratzinger.

Anonimo ha detto...

luigi accattoli sul suo blog ha spiegato in un commento che usare l'anello cardinalizio al di fuori delle liturgie ufficiali era cosa che faceva sempre anche Giovanni Paolo 11, solo che allora era una cosa che non interessava a nessuno. E anche B16 nella quotidianità usava l'anello da cardinale, meno pesante

Anonimo ha detto...

Se i papi sono troppo colti, prima o poi pagano pegno coi giornalisti e chierici. Con questo, quasi tutti si sentono a proprio agio e non devono stare attenti. Poi speriamo che almeno gli zucchetti siano made in Italy Eufemia.

Luisa ha detto...



Io mi chiedo cosa avreste pensato se qualcuno si fosse perso a parlare dei pantaloni di Ratzinger."

Non si arrovelli il cervello con quelle domande inutili, nessuno si sarebbe perso a parlare dei pantaloni di "Ratzinger", semplicemente perchè Benedetto XVI ci ha da subito mostrato come e quanto si fosse cancellato al servizio del suo nuovo Ministero, anche in dettagli, che non sono dettagli, negli abiti che porta un Papa!

Anonimo ha detto...

In molti blog esteri hanno fatto notare più volte che interi pezzi delle catechesi di PF sono copiaincolla di brani del Gesù di Nazaret di BXVI,anzi facevano rilevare che quando si 'cita'almeno indicare passo e fonte,poi notavano che la differenza e la qualità che stridevano assai col resto,soprattutto con le parti 'a braccio'....che volete,a questo siamo ridotti...inutile ripetere che Ratzinger era di diverse categorie distante e che manca tanto da far male...Lettore attento e silenzioso.

Anonimo ha detto...


Eufemia : gli zucchetti non so se siano made in Italy, certo che le scarpe (nere d'ordinanza) sono rigorosamente made in Argentina (e non made in
China da 15€ - ma si sa che gli argentini sono mosche bianche protezionisti, rispetto a questo mondo globalizzato..)

Anonimo ha detto...

«Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato» (Luca 6,37)

Anonimo ha detto...

Sicuramente chi ascolta le catechesi rimane quello che deve rimanere...poi se le foto dello zuccotto rendono più delle foto delle catechesi, che non potrebbero essere raccontate in una foto....è solo che non avete altro da fare se non criticare. Dopo aver detto peste e corna di Benedetto ora non sapete con chi accanirvi.. Ma pensate alla salute! Anzi pensate a come saremo rovinati fra un pò all elezione del Presidente della Reppublica, con quella rosa di presidenti nominati!

Anonimo ha detto...

Zucchetto. Il zuccotto è un ottimo dessert.

Anonimo ha detto...

A.12.57,comincia te a non fare predicozzi con i versetti del vangelo,mi sembri quei protestanti che vanno in giro coi cartelli pieni di citazioni...