venerdì 12 aprile 2013

Perché non funziona la damnatio memoriae di Benedetto XVI (Ciaccia)

Clicca qui per leggere il commento.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

volevo solo segnalare che nella visita ad limina dei vescovi toscani, papa Francesco ha abolito le vecchie usanze. Non più lui seduto di fronte ai vescovi ripartiti su due file in ordine di anzianità, con prima i cardinali, ma tutti in cerchio " come i boy scout" riferisce il vescovo di Pistoia. C'è stata una discussione fraterna.

http://andreaballi.blogspot.it/2013/04/papa-francesco-un-pastore-che-e.html

Guido ha detto...

Sì, però né Giovanni Paolo II né Francesco hanno colpa per questa situazione. I media, si sa, sono spesso falsi, ma i fedeli la pensano diversamente. Tra i fedeli che acclamano Francesco, quasi tutti prima acclamavano anche Benedetto, cosa del tutto normale, sono i fedeli cattolici che acclamano il Papa chiunque egli sia. E anche se 'esaltano' l'umiltà (scusate l'ossimoro) di Francesco, nei fedeli non c'è nessun desiderio di condannare Benedetto. Si vive il presente, punto e basta. Gli stessi che hanno ammirato Giovanni Paolo II crocifisso vivente e papa fino all'ultimo, ora hanno ammirato Benedetto anche se ha fatto qualcosa che sembra essere il contrario, cioè rinunciare. Insomma, prendiamocela pure con la stampa e i media, ma non con il Papa. E se quest'ultimo fa qualcosa di apparentemente diverso dal predecessore, è nella normalità delle cose, anche Bendetto ha fatto cose che erano diverse da Giovanni paolo II.

Anonimo ha detto...

appunto guido. i giornali in italia vendono pochissimo. le piazze erano piene con giovanni paolo, erano piene con benedetto, e per ora lo sono con francesco. vorrà dire qualcosa?

Anonimo ha detto...

No,Guido,mi permetta di dissentire dal suo commento,ci sono stati e ci sono ancora fan indefettibili di GP2 che Ratzinger non l'hanno mai preso in considerazione,né come persona,né come papa,a differenza di GP2 ePF,ha avuto una campagna diffamatoria di rara violenza,astiosa e persecutoria mai vista,da parte di tutti i media,anche i sedicenti cattolici,quindi non è paragonabile;ora che non fosse solo odiato,detestato,disatteso anche nelle alte sfere e silenziato come in parecchi vogliono far sembrare,ora salta fuori,c'è tantissima gente che gli ha voluto e gli vuole molto bene al di là di ogni preconcetto,gente che l'ha seguito nonostante tutto,che ha letto e legge i suoi splendidi testi e ha imparato tanto da lui;in tutto il mondo,sui blog più disparati, ci sono molte manifestazioni di affetto per lui.Vogliono in tutti i modi farlo dimenticare,imporre la figura del nuovo papa in contrasto,uno spot infinito e schifosamente adulatorio in cui forse lui non c'entra granché,però,grazie a Dio,BXVI ha insegnato a pensare,riflettere,rimettersi in gioco nella chiesa per tanti che se n'erano andati,magari era meno piacione,più riservato,delicato,ma non freddo,aveva un fascino discreto e una rara eleganza,difficili da dimenticare e che suscitano tanti rimpianti,poi....la chiesa è di Cristo,farà lui.GR2

Anonimo ha detto...

Concordo GR2 Anche se chi tace permettendo che la propria persona venga esaltata come se fosse un campione sportivo o altro, acconsente forse anche con non poca nascosta soddisfazione!

Anonimo ha detto...

adesso il papa dovrebbe dire ai giornali come trattare la sua persona?

Anonimo ha detto...

Guido non sono d'accordo Papa Francesco deve rispettare la Chiesa i simboli la tradizione la liturgia deve essere un pò più prudente e obbediente molto determinato invece per quanto riguarda il ripulisti necessario nelle Chiesa.

laura ha detto...

Effetivamente compie gesti un po' fuori luogo come Papa. Si tratta di confermare i fratelli in quanto Roccia e deve rispettare e far rispettare il primato Petrino che non è un'invenzione di papa Benedetto, ma un mandato di Nostro Signore Gesù

gemma ha detto...

A proposito delle visite ad limina in cerchio, non risulta che con Benedetto ci fosse chissà che gran distanza nell'incontro. In questo video mons Bassetti vescovo di Perugia, a commento delle sue dimissioni, dice che loro umbri avrebbero dovuto andare da lui a giorni e che mentre in passato li riceveva uno ad uno per venti minuti, ora essendo stanco li riceveva insieme a piccoli gruppi a cerchio, ciascuno parlava, lui ascoltava e poi tirava le conclusioni ricordandosi tutto di ciascuno. Cita anche il racconto di mons Bregantini, a suo dire commosso da come riuscisse a ricordarsi delle questioni poste da tutti. Purtroppo invece in questi giorni paiono tutti ripagarlo con grandi vuoti di memoria
Il video si trova qui
http://www.youtube.com/watch?v=1BMiiJ7XdEo
E il vescovo inizia a parlare delle visite ad limina al minuto 4.50