mercoledì 3 aprile 2013

Per l'ennesima volta: gira un filmato sulla visita di Papa Benedetto in Germania. Si tratta di una bufala

In questi giorni molti di voi sia sul blog sia via mail mi hanno segnalato il seguente video.
Come e' stato precisato gia' nel 2011 le immagini sono state male interpretate.

Francesca mi segnala che lo stesso filmato è stato addirittura mandato in onda ieri sera a Striscia la notizia.
Capisco che la sala stampa vaticana abbia ben altro da fare che difendere Benedetto XVI (che invece ha sempre difeso tutti), ma forse una parola potrebbe uscire dai "sacri" palazzi. Devo dire che provo sempre piu' disagio di fronte ad una chiesa (minuscolo) che fa finta che un Pontefice (e solo uno) non sia mai esistito.
Vi riporto la spiegazione: 

(Luis Badilla) Da alcuni giorni circola in rete un video, con titoli di testa in polacco, che si potrebbe definire una vera infamia. Nel video si vede il Papa al suo arrivo in Germania (Berlino) mentre presenta al Presidente tedesco Christian Wulff alcuni membri del suo Seguito (perfettamente identificabili: mons. Clemens, il Nunzio mons. J-C. Périsset, mons. G. Marini, il cardinale Kasper ...); 
dunque Benedetto XVI appare in diverse inquadrature con la mano destra tesa per indicare al Presidente Wulff  l'ecclesiastico che sta presentando. Ovviamente tali ecclesiastici stringono la mano del Presidente mentre il Papa resta con il suo braccio destro teso per presentare la persona successiva. Eppure, ecco l'infamia!, il video è stato fatto circolare per amplificare una menzogna, e ciòè, "che i vescovi tedeschi si rifiutano di salutare il Papa e dunque non stringono la sua mano" (sic). A questa vera "infamia giornalistica" si aggiunge una cosa molto triste e grave: diversi siti, tra cui alcuni che si presentano come "cattolici", accettano per vera e buona questa menzogna, la rilanciano, e tessono sopra la difesa del Pontefice con dure critiche ai vescovi tedeschi. (Il Sismografo, 1° ottobre 2011)

Per quanto riguarda le accuse mosse nel video ai vescovi tedeschi, non spetta a me intervenire a difesa.
R.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito della "malastampa": oggi persino il tg3 della Venditti saluta l'udienza generale di Papa Francesco come un discorso a favore delle donne e riporta le parole del Santo Padre (si chiama ancora così il Pontefice?) sul ruolo educativo della donna nel trasmettere la fede a figli e nipoti ... ma ve l'immaginate una simile frase detta da Benedetto XVI che strali delle femministe avrebbe mosso? Altro che oscurantista e medievale, saremmo arrivati a giurassico o peggio, secondo me. Oggi, invece un Papa che non invita i grandi della terra a dare ruoli dirigenziali alle donne (come vorrebbe la vulgata contemporanea), ma invita le donne stesse ad insegnare le preghiere ai figli (presumibilmente stando a casa), cosa nobile per noi credenti e cosa che credo ogni madre cristiana ancora faccia, ecco che viene salutato come un Papa a favore delle donne, quasi che gli altri avessero predicato la schiavitù e il burqa. Non sto criticando il Papa, beninteso, ma il giornalismo italiano. Maria Pia

gemma ha detto...

allora? Siamo noi i visionari, quelli che non rendono servigio a Benedetto XVI?

sonny ha detto...

Sì sì Gemma cara. Ci siamo fatti il film da soli e ce lo stiamo ancora guardando! Che pazienza che ci vuole.
La mia è già andata a farsi friggere da un pezzo.

Anonimo ha detto...

Se no ricordo male a suo tempo p. Lombardi intervenne riguardo questo video, non capisco il fine nel continuare a riproporlo. Dovrebbero essere i vescovi tedeschi a darsi una mossa per difendersi, ammesso siano interessati a farlo.
Naturalmente Sky oggi a riproposto la catechesi del Papa nella parte in cui parla delle donne. Il servizio, guarda caso, veniva dopo uno che parlava della drammatica situazione di violenza in India, quasi a voler proporre un parallelo. Ma il Papa non ha toccato il tema della violenza, spesso omicida, che le donne subiscono non solo in India, anche nella civilissima Italia. Inoltre, come ha sottolineato Maria Pia, il Papa ha proposto un tipo di donna tradizionale, madre e nonna.
Alessia

gemma ha detto...

cara sonny, nessun film, forse dovremmo più spesso ricordarci che la nostra storia è fatta di Getsenami, di sofferenza e preghiera in solitudine mentre gli altri dormono, di trenta denari, di canto del gallo, di ecce homo, di corona di spine, di Golgota e croce di uno per tutti, con solo pochi rimasti là sotto, nessuno di tutti quelli trionfanti all'ingresso in Gerusalemme

sonny ha detto...

Cara Gemma, il mio riferimento al film era ovviamente ironico. Per il resto, ti quoto in tutto. Al momento ho la sensazione, raggelante, che là sotto sono rimasti solo i famosi quattro gatti.

Eugenia ha detto...

Sono con voi gemma e Sonny. Non ho nulla da aggiungere! Comunque, tanto per rimanere in tema di udienza generale, questa sera il Tg5 ha parlato di entusiasmo intrattenibile.....,ma era l'udienza del mercoledì oppure il concerto di Woodstock? Contenti loro!

sonny ha detto...

Per Eugenia:
Il grande giornalista sportivo Gianni Brera, quando doveva descrivere una performance prodigiosa di un atleta parlava di "erezione agonistica". Parafrasando il neologismo di Brera, si potrebbe parlare di "erezione mediatica". Spero di non essere stata volgare, ma volevo rendere l'idea della sovraeccitazione giornalistica.

laura ha detto...

Il video è vecchio, falso e mal interpretato e se n'era già parlato. Perché riproporlo solo per fare del male a papa Benedetto?!!!!

Anonimo ha detto...

Ma i poveri giornalisti sono otto anni che devono sempre fare i sanculotti quando loro vorrebbero essere accarezzati con tenerezza e rispondere con una leccatina. E anche le femministe vorrebbero aver avuto dei figli cui insegnare le preghiere,se solo ci avessero pensato per tempo. A Roma poi presso la S. Sede dovrebbe arrivare la Nancy Pelosi, che dall'ultima visita nella città eterna non vede l'ora i prendersi una rivincita. Eufemia

gemma ha detto...

questo filmato è di una malafede vomitevole. Sono andata a riguardarmi la registrazione del viaggio in Germania, dove il Papa ebbe un'ottima accoglienza. I vescovi del filmato, a parte Zollitch. vescovo di Berlino che la mano gliela stringe, non sono tedeschi, nel senso di in servizio in Germania, ma fanno tutti parte del seguito papale. A parte Bertone e Gaenswein, si riconoscono Kasper, Koch, addirittura tra quelli che non porgono la mano al papa il suo vecchio segretario Clemens, mons Guido Marini (il cerimoniere del papa) e almeno altri due cerimonieri. Sarebbero loro i vescovi tedeschi che vogliono umiliarlo? All'arrivo del Papa in aeroporto si vede benissimo che scendono dall'aereo insieme a lui, da Roma, e lo stesso don Guido di telepace nel commentare la cronaca parla di presentazioni da parte del Papa del seguito Vaticano. Immagini successive che non vengono mostrate nel video sono quelle che seguono il discorso del Papa in cui i presenti, compresi vescovi tedeschi e personalità religiose non cattoliche fanno tutto tranne che snobbarlo, con applausi che continuano fin dentro la residenza del presidente. La menzogna è l'anticamera dell'odio nei confronti di chi mai si difende e viene difeso. Fosse stato un pastore tedesco vero, nel senso canino del termine, a Striscia in questi anni lo avrebbero rispettato sicuramente di più.

laura ha detto...

Questo video sul tradimento di Giuda è blasfemo. basta. C'è un limite al male. Domenica sarà la festa della Divina Misericordia e Francesco parla sempre della misericordia. Dov'è la Misericordia verso Papa Benedetto?????????????????? Forse anche Dio Lo ha abbandonato? Sti malissimo in questo perido. Non posso sopportare tutto questo male contro Papa Bendetto. I sacerdoti delirano, i "fedeli" son diventati matti esaltati. Non ci capisco più niente. Dov'è Papa Benedetto? Scusatemi. Sto male senza di Lui.