venerdì 5 aprile 2013

Papa Francesco: "Agire contro la pedofilia come fece Benedetto XVI". Gli incontri di Joseph Ratzinger con le vittime di abusi


Il Papa: "Agire contro la pedofilia come fece Benedetto XVI"

Papa Francesco intende "agire con decisione per quanto riguarda i casi di abusi sessuali, continuando nella linea voluta da Benedetto XVI". Lo afferma un comunicato della Congregazione per la Dottrina della Fede. "Il Santo Padre – afferma testualmente la nota – ha raccomandato in particolar modo che la Congregazione, continuando nella linea voluta da Benedetto XVI, agisca con decisione per quanto riguarda i casi di abusi sessuali, promuovendo anzitutto le misure di protezione dei minori, l'aiuto di quanti in passato abbiano sofferto tali violenze, i procedimenti dovuti nei confronti dei colpevoli, l'impegno delle Conferenze episcopali nella formulazione e attuazione delle direttive necessarie in questo campo tanto importante per la testimonianza della Chiesa e la sua credibilità. Il Santo Padre ha assicurato che nella sua attenzione e nella sua preghiera per i sofferenti le vittime di abusi sono presenti in modo particolare".

Occasione per la presa di posizione di Papa Francesco è stata la prima udienza concessa a monsignor Gerhard Ludwig Muller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, "nella quale sono stati trattati vari argomenti di competenza del Dicastero". Come esplicitamente ricordato questa mattina da Papa Francesco, quello della lotta agli abusi sessuali compiuti da ecclesiastici sui deboli è stato uno dei temi chiave del Pontificato di Benedetto XVI. "Quanta sporcizia c'è nella Chiesa, e proprio anche tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a Lui", erano state le parole di Joseph Ratzinger alla Via Crucis del 2005, l'ultima con Papa Wojtyla. L'intero Pontificato ratzingeriano e' stato punteggiato, come fossero le stazioni di una "via crucis", dagli incontri di Papa Ratzinger con le vittime che hanno avuto luogo in Vaticano, negli Usa, in Australia, a Malta, in Gran Bretagna e in Germania.

A seguito di una Visita Apostolica in alcune diocesi dell'Irlanda, come pure in seminari e congregazioni religiose, Benedetto XVI ha poi sostituito una decina di presuli irlandesi ed estromesso dalla gestione pastorale ed amministrativa il primate, cardinale Sean Brady, mandando un coadiutore con pieni poteri ad affiancarlo. 

Mentre sono almeno 80 quelli di tutto il mondo rimossi da Joseph Ratzinger in 8 anni di Pontificato
La nota della Congregazione della Dottrina della Fede diffusa oggi assicura che la sua coraggiosa eredità sarà valorizzata dal successore. A livello istituzionale Papa Ratzinger ha creato le premesse per una vera purificazione della Chiesa Cattolica attraverso le modifiche normative alla Lettera Apostolica Motu Proprio di Giovanni Paolo II "Sacramentorum sanctitatis tutela", concernente le Normae de gravioribus delictis riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede, che fissano Linee Guida universali sulla base delle quali ogni Chiesa Nazionale ha dovuto emanare le proprie e sottoporle all'approvazione della CDF.

© - FOGLIO QUOTIDIANO

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ex massone Caillet: Il Papa è il nemico n° 1 per i frammassoni
http://www.corrispondenzaromana.it/a-proposito-di-massoneria/
Alberto

Anonimo ha detto...

Fa piacere constatare, per una volta, che viene riconosciuto il grande lavoro di purificazione portato avanti dal nostro amato B XVI nel suo luminoso pontificato. Grazie Papa Ratzinger! Grazie Papa Bergoglio per continuare sulla linea dura tracciata dal papa emerito!

Anonimo ha detto...

Udite udite, popolo po': il TG1 ha evidenziato che la lotta alla pedofilia continua con la stessa tenacia e durezza del Pontificato di Benedetto XVI!!!
Mò nevica...per la prima volta la melassa generalista fa un importante passo indietro e non sommerge il luminoso Papato di Benedetto XVI per esaltare quello di Papa Francesco.
Le crepe nella favola mediatica c'erano già, adesso qualche pezzetto d'intonaco sta cadendo in una pioggia di polvere...chissà tra un po'... ;-)
Andiamo avanti!

Ester :-)