lunedì 15 aprile 2013

Mons. Semeraro: meno potere al segretario di stato vaticano (Vecchi)

Clicca qui per leggere l'intervista.

21 commenti:

gianniz ha detto...

Mons. Semeraro sa già cosa ci vuole per la Curia e che cosa decideranno gli otto saggi. Perchè riunirli allora?

Anonimo ha detto...

Perché per togliere poteri al Segretario di Stato, snellire e riorganizzare la Curia, ci vogliono anche delle leggi scritte che vanno studiate e formalizzate.
gianni

Anonimo ha detto...

C'è un proverbio napoletano molto azzeccato:
Chiacchiere 'e tabbaccari e lignamme 'o banco nun è 'mpigni.
Chiacchiere e legno non hanno valore.
Alessia

Anonimo ha detto...

Perché attendere ottobre?
Sandro Magister è in visibilio. Su settimo cielo parla addirittura di governo già fatto e colpo innovativo senza precedenti.
Alessia

Anonimo ha detto...

Inoltre, senza la conversione dei cuori ogni umana riforma è destinata a fallire miserrimamente. Certo si può snellire al curia, togliere potere alla segreteria di stato, dare più potere alle varie congregazioni (!?!) ma se non cambiano le persone, se i falsi profeti non vengo messi in condizione di non nuocere tutto sarà inutile. La pulizia non è terminata e la misercordia, colpo di spugna lo chiamo io, ripeto con Benedetto, non sostituisce la giustizia.
Alessia

mariateresa ha detto...

Quindi sembrerebbe che Melloni e Magister, che rappresentano due modi opposti di concepire la Chiesa, siano contenti entrambi?
Allora qui bisognerà andare in massa a comprare del buonsenso a un discount perchè mi sembra che se ne sia perso per strada.
Insomma ognuno si vuole appropriare del fenomeno mediatico e lo interpreta pro domo propria.
Ma con l'andare del tempo ci si accorgerà che non è possibile apprezzare una persona perchè è bionda e nera di capelli contemporaneamente.
Non ci vuole Otelma per immaginare che Magister è in ipereccitazione per il ruolo rafforzato dell'aspetto decisionale del Papa che ha formato nientemeno che un governo (udite! udite!), magari è in giuggiole perchè Francesco manco una volta ha nominato il Concilio vaticano II (quando a Benedetto contavano anche gli starnuti) mentre Melloni sarà in deliquio per la collegialità, il sinodo di comunione e altre frattaglie.
Sto scherzando, ma non troppo. Poi un giorno parlerò più seriamente perchè di questa overdose di sciocchezze ne ho piene le rotundas.

Anonimo ha detto...

...e c'ha ragione c'ha... :-)
gianni

Anonimo ha detto...

"...se i falsi profeti non vengo messi in condizione di non nuocere tutto sarà inutile. La pulizia non è terminata e la misercordia, colpo di spugna lo chiamo io, ripeto con Benedetto, non sostituisce la giustizia."

Alessia cara, quanta presunzione in queste parole! mentre Benedetto - ne sono arcisicuro - sta vivendo con gioia, nella preghiera, questi passaggi.

Permettimi la battuta, tanto ormai mi conosci e sai che a modo mio sono dei vostri. C'é un solo rimedio a questa situazione: che tu ti faccia nominare consigliera unica del Papa con poteri decisionali, lo metti a stecchetto e fai costruire un bel po' di nuove celle della Gendarmeria :-)))

Anonimo ha detto...

Ci mancherebbe, caro amico. Ti permetto, ti permetto :-)
Alessia

Amicus ha detto...

"Inoltre, senza la conversione dei cuori ogni umana riforma è destinata a fallire miserrimamente."

Allora non si è ancora capito: il "Vescovo di Roma" Bergoglio e gli otto cardinali vogliono smantellare il Primato papale di giurisdizione e creare una specie di 'Santo Sinodo della Chiesa Occidentale', adeguandosi agli eretici e scismatici orientali. Insomma vogliono distruggere le fondamenta della Chiesa Cattolica, in maniera soft e senza darlo troppo a vedere. Cavete...

P.S.: non c'è da meravigliarsi che sia Melloni che Magister siano entrambi entusiasti: sono entrambi favorevoli al nuovo corso neomodernista iniziato nel 1962, ciascuno con diverse sfumature e diversi gradi di coerenza.

Anonimo ha detto...

" il "Vescovo di Roma" Bergoglio e gli otto cardinali vogliono smantellare il Primato papale di giurisdizione..."

Mah... veramente quelli che Bergoglio ha iniziato a esercitare, anche con la nomina del "Gruppo" (qui bisognerà trovare un'altra parola meno cacofonica, sono d'accordo), e si prepara a esercitare sulla Curia, sugli episcopati etc., sono esattamente i poteri di giurisdizione universale della Sede Petrina. Non per spogliarsene, ma per potenziarli nell'essenziale e renderli più efficaci. Esattamente quello che voleva e che vuole Sua Santità Benedetto XVI.

Devi avere le idee un po' confuse...
(qui chiudo per oggi che ho già scritto troppo) ;-)
gianni

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa della mancata firma, per dimenticanza, al commento delle 11:50.
gianni

Anonimo ha detto...

Raffy, ti segnalo questo articolo del Prof. Savagnone
http://www.vinonuovo.it/index.php?l=it&art=1251
Alessia

Luisa ha detto...

Troppo facile dire che l`anonimo ha le idee confuse, come lui, anche senza andare all`estremo da lui considerato, sono in molti a veder arrivare lo smantellamento del Primato Petrino.
Non ni affretterei di certo a pretendere che le scelte del vescovo di Roma sono fatte per potenziare il suo potere di giurisdizione nell'essenziale e renderlo più efficacie.
Non c è alcun dubbio che Jorge Bertoglio sia un uomo dotato di un forte carattere e un senso molto acuto dell`autorità, ma resta tutto da vedere in che direzione porterà la Chiesa con le sue decisioni e nomine.

carmelina ha detto...

quanto al gruppo/consiglio/corte/tavola rotonda di saggi, io mi limiterei ad ascoltare ed attendere in religioso silenzio. troppo presto per emettere sia giudizi che pregiudizi. quello che mi sframica la cistifellea e' il pirotecnico spettacolo del deliquio da ultras curva sud nei confronti di Papa Francesco che ha colto tutti coloro che sui media si occupano di Vaticano e Chiesa Cattolica. per respirare un po' di "aria salubre" mi tocca andare a leggere i commenti dei decelebrati lettori anticlericali-a-prescindere sul Fatto Quotidiano. ebbene, sapete una cosa?! persino questi, di fronte a Papa Francesco nella versione riveduta e corretta di pontefice romano alla sai baba, hanno spuntato le scimitarre. gli insulti si sono, come dire, addolciti, mitigati, "imborghesiti". nel frattempo in Spagna e' uscito un videogioco nel quale l'immagine di un papa con le sembianze di Benedetto, fa le veci di un magnaccia protettore di pedofili. letti alcuni interventi di commento sull'huffington post sulla vicenda: li' la scimitarra non solo e' aguzza ma' pure avvelenata. per Benedetto, quello rinchiuso in un oscuro castello e di cui non si riesce a sapere neanche le reali condizioni di salute, gli sputazzi e gli insulti non sono evidentemente mai troppi. tutto questo mentre i corvi, sodano, vigano' e compagnia bella, consiglio dei saggi o meno, stanno ancora li' saldamente al calduccio delle loro tane curiali. eh si'!! e tutti (tranne uno) vissero felici e contenti. THE END

Ambrosiano e cattolico ha detto...

Per rendere giustizia al card Bertone (che, sia ben chiaro, a me è fortemente antipatico, ma questo non significa niente!),
accusato di strapotere,
mi sembra che lui abbia semplicemente esercitato il potere che è stato dato alla figura del segretario di stato da papa Paolo VI.
Non è stato per colpa sua, quindi, se tutto doveva filtrare attraverso di lui e se il Santo Padre era inaccessibile!

Anonimo ha detto...

Permettimi la battuta, gianni : anche senza firma, era ben chiaro, chi fosse lo scrivente delle 11:50 !

;))


V.

Anonimo ha detto...

Sono commosso dall'ottimismo di certi bloggers,ma devo dire che non mi fido neanche un po'di queste mosse depistanti,sì,8 saggi,perchè non il consiglio dei 10 della Serenissima,quelli decidevano sul serio ed erano temuti,mi sembra un diversivo che non approderà a nulla,la curia cambierà qualche nome tanto per,ma resterà ben ancorata lì,l'aria fresca entrata dalle finestre spalancate ha fatto volare via polvere,sporcizie varie ed attacchi asmatici a diverse eminens,the raven è un bellissimo poema di Poe di cui rimane il ritornello nevermore,nevermore....Lettore attento e silenzioso.

un passante ha detto...

Per l'unico che non era in piazza a celebrare-festeggiare Maciel non è male, vero carmelina?

Anonimo ha detto...

"Mah... veramente quelli che Bergoglio ha iniziato a esercitare... sono esattamente i poteri di giurisdizione universale della Sede Petrina. ...Devi avere le idee un po' confuse..."

Davvero? Non ti sei accorto che l'attacco al Papato è iniziato già cinquant'anni fa durante il Vaticano II (colpo di mano dei neomodernisti in 'Lumen gentium' cap. 3, sventato solo in parte con l'aggiunta della 'nota praevia')? Pensi che i neomodernisti di allora, nel postconcilio, ed oggi i loro seguaci al potere nella Chiesa, abbiano smesso di cospirare in questo senso? Sveglia!

Amicus ha detto...

P.S.: sono io l'Anonimo delle 21.24. su Mons. Semeraro: me