lunedì 15 aprile 2013

Le suore "radicali" americane aiutate da Papa Francesco a ricredersi e seguire la strada della vera riforma (Cantuale Antonianum)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Antonella.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ihihihihihih, che scoppola le signore "suore". Beyond the Church ... beyond Jesus, eh?
Chissà come verrà commentato "l'aiuto" che il nuovo papa intende dare alle "sorelle" in continuità con il Predecessore. Peana o pernacchie, questa volta?
Alessia

Raffaella ha detto...

:-)))))
Scommettiamo che la notizia verra' ignorata e sepolta sotto la carta?
R.

Anonimo ha detto...

Mah, cara nipote, c'è da aspettarsi di tutto da certi vaticanisti criticoni di siti e blog altrui.
Alessia

un ins.di Religione ha detto...

perdonate l'ignoranza...ma le tre attempate signore della foto sono per caso delle suore?

medievAle ha detto...

oppure si griderà al miracolo della riconversione delle sorelle ammansite, che quanto a sottomissione faranno impallidire il povero lupo di gubbio.

Anonimo ha detto...

C'è una terza soluzione, Raffa: fare titolo e sottotitolo nel senso contrario ai fatti e al contenuto stesso dell'articolo. Il mitico Galeazzi sul mitico Vatican Insider:
http://vaticaninsider.lastampa.it/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/stati-uniti-united-states-estados-unidos-24101/
Alberto

Dante Pastorelli ha detto...

Mi auguro di no.
Purtroppo la comprensione, e non solo in tal caso, è da decenni eccessivamente elastica ed il rigore è stato sottovalutato nella sua funzione educativa e messo da parte.
Speriamo in un'azione ferma del Papa. E se poi queste zitellone eleganti se ne vanno oltre Gesù e la Chiesa non credo che lasceranno molti rimpianti. Fanno più danni dentro che fuori.

Anonimo ha detto...

Al National Catholic Reporter è come caduto il mondo addosso e sceglie la seconda opzione di Alessia, o peggio. Senza neppure il senso del ridicolo ("una pietrata contro il pane della buona fede")
Leggi qua
http://ncronline.org/blogs/ncr-today/if-it-walks-duck
Bellissima la loro disperata scoperta finale: "Popes don't contradict one another"
:))
Alberto

Anonimo ha detto...

Grande Galeazzi!! Così si fa, mai arrendersi!
Merita di restare nella lista al primo posto e a lettere CUBITALI.
(ma ve li ricordate gli altri?)
gianni

Anonimo ha detto...

You say beyond,
I say belong!

E le suore son sistemate. :-)

Ma lo sapete che io non ho capito cosa volessero queste sorelle? Sarò rimbambita di brutto, ma non riesco a capire cosa altro possa volere una donna che è stata chiamata da Dio.
Non so, ho applicato questo atteggiamento alle Clarisse che frequento, come a dire: ecco, una di queste sorelle un bel giorno si alza e dice "no, voglio altro, voglio di più"...altro da Dio? Più di Dio? Se dicessi loro una cosa simile, crederebbero che son matta!

Se si ha la vocazione, penso proprio che non si desideri null'altro...il caso di queste suore mi sembra che tocchi il delicato tasto della vocazione, della sincerità e genuinità della stessa, del discernimento spirituale, dell'importanza di un cammino serio...insomma, un vaso di Pandora cui accenna anche Cantuale Antonianum in chiusura...e sia Benedetto XVI, sia Francesco, si sono comportati da pastori saggi dinanzi a questo gregge in preda ad una strana fantasia di indipendenza.

Ester. :-)

Dante Pastorelli ha detto...

Vedi, Ester, queste signore non voglion di più, ma molto, molto di meno.

Anonimo ha detto...

Come sempre ottimo, carissimo Dante! :-)
Che tristezza però vedere barattata una perla preziosa con l'inganno del secolo...aldilà della Chiesa cosa ci può essere, se è detto extra Ecclesiam nulla salus? Aldilà di Gesù cosa c'è? Cosa c'è oltre Dio? Nulla!
Quindi, per silloge, le "suore" (ma sono le signore della foto?) vanno dietro al nulla...e si aspettavano pure che il Papa Francesco progressista e femminista - dipinto tale, eh! - prendesse le loro parti!
Poi però se qualcuno fa notare quanto la stampa possa distorcere un messaggio o un atto del Papa (perché credo da questo parta l'illusione delle suore americane), viene bollato come "vedova inconsolabile che scrive cose che Papa Benedetto XVI è meglio che non legga". Paradossalmente, insegnando al Papa emerito cosa leggere e cosa no, bella concezione molto rispettosa!
Tiremm innanz!

Ester. :-)

Anonimo ha detto...

Urka... Galeazzi...
Divertentissimo...
"I had a dream"... Forse era sotto l'influsso di funghi allucinogeni. Mi sa che ha scritto l'articolo da Amsterdam... ;-))
Paola