lunedì 15 aprile 2013

L'arcivescovo Müller incontra la presidenza della Conferenza delle superiori religiose statunitensi (O.R.)

L'arcivescovo Müller incontra la presidenza della Conferenza delle superiori religiose statunitensi

Si è svolto lunedì 15 aprile in Vaticano l'incontro del prefetto e i superiori della Congregazione per la Dottrina della Fede con la presidenza della Conferenza delle superiori religiose degli Stati Uniti d'America (Lcwr). Era presente anche l'arcivescovo di Seattle, monsignor Peter Sartain, delegato della Santa Sede per la valutazione dottrinale della Conferenza.
In un comunicato del dicastero si sottolinea che l'arcivescovo prefetto, monsignor Gerhard Ludwig Müller, ha incontrato per la prima volta la presidenza della Conferenza delle superiori religiose americane e ha quindi espresso la propria gratitudine per il grande contributo dato dalle religiose alla Chiesa negli Stati Uniti, in particolare attraverso scuole, ospedali e istituzioni per i poveri. Il prefetto ha, quindi, evidenziato quanto affermato dal Concilio Vaticano II sull'importante missione delle religiose nel promuovere una visione di comunione ecclesiale fondata sulla fede in Gesù Cristo e sugli insegnamenti della Chiesa, come fedelmente trasmessi nel tempo sotto la guida del magistero.
L'arcivescovo Müller ha poi ribadito che una Conferenza delle superiori religiose, come la Lcwr, deve collaborare con la Conferenza episcopale locale e con i singoli vescovi. Per questo motivo -- prosegue la nota -- tali Conferenze restano sotto la direzione della Santa Sede.
L'arcivescovo Müller ha, dunque, informato la presidenza delle religiose statunitensi, che ha di recente parlato con Papa Francesco della valutazione dottrinale stilata sull'organismo. Il Pontefice ha riconfermato le conclusioni della valutazione e il programma di riforma per questa Conferenza delle superiori maggiori degli Stati Uniti.
È sincero desiderio della Santa Sede -- conclude la nota -- che l'incontro del 15 aprile aiuti a promuovere una testimonianza integrale delle religiose, basata sul solido fondamento della fede e dell'amore cristiano, così da preservarla e rafforzarla per l'arricchimento della Chiesa e della società nelle generazioni a venire.

(©L'Osservatore Romano 16 aprile 2013)

1 commento:

Antonella ha detto...

Cantuale Antonianum spiega qualche cosa in più di queste suore. Incredibile che la santa sede abbia tanta pazienza!!!! E poi dicevano che Benedetto era un mastino della fede...ce ne fossero...