martedì 30 aprile 2013

Ior, Mons. Becciu: Papa Francesco è rimasto sorpreso nel vedersi attribuite frasi che non ha mai pronunciato e che travisano il suo pensiero

Intervista al sostituto della Segreteria di Stato

La riforma di Papa Francesco

Il 13 aprile è stata resa pubblica la notizia che Papa Francesco ha costituito un gruppo di otto cardinali per consigliarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della costituzione apostolica Pastor bonus sulla Curia romana. La decisione ha destato molto interesse, dando luogo a non poche speculazioni. Di questo ha parlato in un’intervista al nostro giornale l’arcivescovo Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato.

Sulla riforma della Curia si sono sentite molte voci: bilanciamento di poteri, moderatori, coordinatori, “superministeri dell’economia”, rivoluzioni… 

In effetti è un po’ strano: il Papa non ha ancora incontrato il gruppo di consiglieri che si è scelto e già i consigli piovono… 
Dopo avere parlato con il Santo Padre, posso dire che in questo momento è assolutamente prematuro avanzare qualsiasi ipotesi circa il futuro assetto della Curia. Papa Francesco sta ascoltando tutti, ma in primo luogo vorrà ascoltare chi ha scelto come consiglieri. Successivamente si imposterà un progetto di riforma della Pastor bonus, che ovviamente dovrà percorrere un suo iter.

Si è parlato molto anche dello Ior, l’Istituto per le opere di religione; qualcuno si è spinto a prevedere una sua soppressione …

Il Papa è rimasto sorpreso nel vedersi attribuite frasi che non ha mai pronunciato e che travisano il suo pensiero. L’unico cenno in merito è stato durante una breve omelia a Santa Marta, fatta a braccio, in cui ha ricordato in modo appassionato come l’essenza della Chiesa consista in una storia di amore tra Dio e gli uomini, e come le varie strutture umane, tra cui lo Ior, siano meno importanti. 
Il riferimento è stato un cenno di battuta, motivato dalla presenza alla messa di alcuni dipendenti dell’Istituto, nel contesto di un serio invito a non perdere mai di vista l’essenzialità della Chiesa. 

Si deve prevedere che non sia imminente una ristrutturazione dell’attuale conformazione dei dicasteri?

 Non so prevedere i tempi. Il Papa tuttavia ha chiesto a tutti noi, responsabili dei dicasteri, di continuare nel nostro servizio, senza però voler procedere, per il momento, ad alcuna conferma negli incarichi. Lo stesso vale per i membri delle Congregazioni e dei Pontifici Consigli: il normale ciclo di conferme o nomine, che si verificano alla scadenza dei mandati quinquennali, è per il momento sospeso, e tutti continuano nel proprio incarico “sino a nuova disposizione” (donec aliter provideatur). Ciò indica la volontà del Santo Padre di prendere il tempo necessario di riflessione – e di preghiera, non dovremmo dimenticarlo – per avere un quadro approfondito della situazione.

A proposito del gruppo di consiglieri, qualcuno è arrivato a sostenere che una tale scelta possa mettere in discussione il primato del Papa…

Si tratta di un organo consultivo, non decisionale, e davvero non vedo come la scelta di Papa Francesco possa mettere in discussione il primato. È vero invece che si tratta di un gesto di grande rilevanza, che vuole dare un segnale preciso circa le modalità con cui il Santo Padre vorrà esercitare il suo ministero. Non dobbiamo infatti dimenticare qual è il primo compito assegnato al gruppo degli otto cardinali: assistere il Pontefice nel governo della Chiesa universale. Non vorrei che la curiosità per gli assetti e le strutture della Curia romana facesse passare in secondo piano il senso profondo del gesto compiuto da Papa Francesco.

Ma l’espressione “consigliare” non è troppo indefinita?

Al contrario, il consigliare è un’azione importante, che nella Chiesa è definita teologicamente e trova espressione a molti livelli. Si pensi, per esempio, agli organismi di partecipazione nelle diocesi e nelle parrocchie, o ai consigli dei superiori, provinciali e generali, negli Istituti di vita consacrata. La funzione del consigliare va interpretata in chiave teologica: in un’ottica mondana dovremmo dire che un consiglio senza potere deliberativo è irrilevante, ma ciò significherebbe equiparare la Chiesa a un’azienda. Invece, teologicamente il consigliare ha una funzione di assoluto rilievo: aiutare il superiore nell’opera del discernimento, nel comprendere cioè quello che lo Spirito chiede alla Chiesa in un preciso momento storico. Senza questo riferimento, del resto, non si capirebbe nulla nemmeno del significato autentico dell’azione di governo nella Chiesa.

Che sentimenti prova nel collaborare con Papa Francesco?

Ho potuto collaborare da vicino con Papa Benedetto, ora sto continuando il mio servizio con Papa Francesco. Naturalmente ciascuno ha la propria personalità, il proprio stile, e mi sento davvero un privilegiato per questo stretto contatto con due uomini interamente dediti al bene di tutta la Chiesa, distaccati da se stessi, immersi in Dio e con un’unica passione: far conoscere la bellezza del Vangelo alle donne e agli uomini di oggi.

(©L'Osservatore Romano 1° maggio 2013)

Perche' si e' aspettato tanto a smentire?
R.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vorrei sbagliare, ma 'sta roba dello IOR non era stata già smentita da Lombardi?
Paola

Raffaella ha detto...

Lombardi smenti' la notizia della richiesta di Francesco di conoscere i nomi dei correntisti Ior.
R.

Anonimo ha detto...

Ah, se è per quello, mica si travisa solo lo IOR...il Pontificato di Papa Francesco è già stato confezionato...

Tant'è vero che ho fatto la prova: ho digitato Papa Francesco IOR su Google e...oplà! Neppure sull'aggiornatissimo Google news le query hanno restituito la smentita di Mons. Becciu, ma sempre le notizione sulla chiusura dell'Istituto, della sua riforma, della richiesta di trasparenza...

...è la comunicazione, baby: l'importante è fare scalpore. Che poi la notizia sia falsa, cosa importa? A noi piace così! Tristissimo, lo so... :-(

Ester. :-(

Anonimo ha detto...

Il papa non ha smentito l omelia chissà a quali frasi si riferisce il sostituto...

Anonimo ha detto...

La differenza con il grande Predecessore Benedetto è che per Bergoglio tutto viene confezionato sotto lenti rosa shocking. Cosa succederà se non darà corso ai desiderata a cui certe sue frasi, magari estrapolate come accadde, in negativo, con il discorso di Ratisbona da lui aspramente criticato, hanno, per così dire, dato corpo? Se le messe mattutine fossero private e senza media che rilanciano, come capitava con i Predecessori , certi rischi non sussisterebbe e neppure tanta tanta confusione.
Alessia

SERAPHICUS ha detto...

Solo una nota:

Nessuno ha mai citato frasi che il Papa non ha mai pronunciato e che travisano il suo pensiero. Almeno non mi risulta.

Mi risulta invece: la trascrizione fatta da Radio Vaticana (sarebbe quella ampiamente citata, cfr. ADNKRONOS e altri: "... Ma ci sono quelli dello Ior … scusatemi, eh! .. tutto è necessario, gli uffici sono necessari … eh, va bè! Ma sono necessari fino ad un certo punto: come aiuto a questa storia d’amore").

Mi risulta che l'Osservatore Romano, nel suo articolo dello stesso giorno, ha tralasciato la citazione dello IOR.

Mi risulta che siamo alle solite, solo che ora "tutto va bene".

Anonimo ha detto...


Ma se le omelie di Santa Marta hanno un tale successo mica dobbiamo tanto cavillare. La frase "fino a un certo punto" è piaciuta così tanto che si potrebbe usarla come formula battesimale. Se continua così, l'ottopermille e l'obolo di San Pietro faranno faville.Eufemia

medievAle ha detto...

Cosa succederà se non darà corso ai desiderata...

diranno che è vincolato al magistero del cattivo predecessore e che lui vorrebbe tanto, ma non può

gemma ha detto...

Dalle mie parti ormai si ritiene Francesco così distaccato da tutto ciò che è denaro per la chiesa, che diversi cattolici non si faranno problemi a votare contro il finanziamento alle scuole cattoliche, al grido di "ora la chiesa non vuole più soldi". Qualcuno l'ho sentito pure io