martedì 16 aprile 2013

Benedetto XVI compie oggi 86 anni "nascosto dal mondo" (TMNews)


Ratzinger fa 86 anni, compleanno "nascosto dal mondo" a C.Gandolfo

A fine mese il Papa emerito ritornerà in Vaticano nel monastero Mater Ecclesiae

Città del Vaticano, 16 apr. (TMNews) 

Benedetto XVI compie oggi 86 anni. Il Papa emerito è nato nel piccolo centro bavarese di Marktl am Inn il 16 aprile 1927. Joseph Ratzinger ha rinunciato al soglio pontificio lo scorso 28 febbraio, con una decisione preannunciata l'11 febbraio. Il Conclave ha eletto, il 13 marzo successivo, Jorge Mario Bergoglio, che ha preso il nome di Papa Francesco.
"Anche se mi ritiro adesso, in preghiera sono sempre vicino a tutti voi e sono sicuro che anche tutti voi sarete vicini a me, anche se per il mondo rimarrò nascosto", aveva detto Benedetto XVI ai parroci romani qualche giorno prima dell'inizio della sede apostolica vacante. "In questo momento della mia vita, il Signore mi chiama a 'salire sul monte', a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa, anzi, se Dio mi chiede proprio questo è perché possa continuare a servirla ma in un modo più adatto alle mie forze", aveva detto all'ultimo Angelus.
Il "Papa emerito" trascorre questi mesi a Castel Gandolfo. Tornerà in Vaticano a fine mese ed andrà ad abitare nel monastero 'Mater Ecclesiae' che è stato appositamente ristrutturato. Con lui vivono il segretario personale, mons. Georg Gaenswein, che ha mantenuto il ruolo di prefetto della Casa pontificia e trascorre dunque molto tempo in Vaticano accanto a Papa Bergoglio. Il secondo segretario, il maltese Alfred Xuareb, è passato a tempo pieno al servizio di Papa Francesco come segretario. Con Benedetto XVI vivono, inoltre, le quattro 'memores Domini', laiche consacrate di Comunione e liberazione, che già vivevano con lui nell'appartamento pontificio. Nel palazzo apostolico sulle pendici del lago albano in questi giorni è giunto il fratello del "Papa emerito", l'anziano mons. Georg Ratzinger.
Dopo le dimissioni, Benedetto XVI - come hanno mostrato le immagini dell'incontro con Papa Francesco lo scorso 23 marzo - ha avuto un 'coup de vieux' tipico degli anziani che "vanno in pensione". Le sue forze sono diminuite, il passo è rallentato e le sue giornate trascorrono tra il riposo, la preghiera, l'ascolto della musica e qualche lettera. Ad ogni modo, "Benedetto XVI non ha alcuna malattia specifica e i suoi problemi di salute sono quelli legati all'età", ha spiegato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, smentendo voci apparse sulla stampa spagnola in merito ad una malattia degenerativa. Papa Francesco sente non di rado Benedetto XVI al telefono. Oltre ad andare a trovarlo a Castel Gandolfo, Papa Bergoglio ha più volte espresso pubblicamente "affetto" e "gratitudine" per il predecessore, a partire dal giorno successivo all'elezione, quando ha sottolineato che la rinuncia è stato un "gesto coraggio e umile" e "la sua bontà, umiltà e mitezza rimarranno patrimonio spirituale per tutti".

© Copyright TMNews

Nessun commento: